Jeff (Stewart), con l'aiuto di Rhonda, ha fatto entrare in Canada una mandria; si scontra però con il mercante Gannon che lo fa arrestare con una falsa accusa. Rhonda, che possiede un locale notturno, riesce a farlo uscire di prigione; la popolazione, stanca dei soprusi di Gannon, chiede a Jeff di diventare sceriffo. L'uomo rifiuta, ma una ragazza innamorata di lui lo spinge a cambiare idea. Mann, regista specializzato nel paesaggio western, dà il meglio di sè in questa vicenda ambientata tra le nevi del Grande Nord. Più malinconico che avventuruoso, con al centro uno Stewart antieroe, un gioiello del genere.
Ultimamente ho visto molti western e devo dire che sono davvero pochi a piacermi. Terra Lontana è uno di questi, per la complessità del protagonista e per come sono azzeccati tutti gli altri personaggi, dall'antagonista alle due donne ai personaggi di contorno. Splendidi i paesaggi. Un grande film.
Splendido western ‘nordico’. Si svolge nelle montagne innevatedurante la ‘corsa all'oro’ in Canada e in Alaska. Anche i personaggi buoni sono cinici ed egoisti (ma sapranno riscattarsi)... immaginate i cattivi!
«Ben dice che a te non piace nessun posto. Sai cos'altro ha detto? Che non ti piace neanche la gente»
«E perchè mai dovrebbe piacermi?»
«Perchè se la gente non ti piace, tu non piacerai a loro, e ti sentirai solo come... beh come lui!»
«Oh lui, certo. Forse gli piace stare solo, ci hai pensato? Non chiede niente perché sa badare a… leggi tutto
Se non avesse girato cinque film quasi uguali fra loro in cinque anni, forse questi non sarebbero diventati così famosi: come i pittori che solo ripetendosi si impongono all'attenzione di sedicenti critici e di acquirenti incompetenti, dando l'impressione di "stile personale". Il film si lascia vedere piacevolmente, non è scadente... ma non vale neppur la metà delle lodi che… leggi tutto
Condivido le sei positive recensioni e capisco quella sufficiente, non saprei che altro dire, solo vorrei aggiungere che il film è ridoppiato, e ragazzi che pena! Ma come si fà a far sparire le mitiche e storiche voci di Gualtiero De Angelis/James Stewart , Lidia Simoneschi, Lauro Gazzolo, Luigi Pavese, Renato Turi e tutte le altre grandi voci ! Le nuove voci sono di altrettanto… leggi tutto
Nei western di Anthony Mann, lo spettatore ha spesso l'occasione di inoltrarsi in paesaggi nordici, verdi o piovosi, con grandi corsi d'acqua (l'enorme fiume di Là dove scende il fiume, o le sconfinate foreste de Lo sperone nudo) che si distaccano ampiamente dall'arido contesto western, particolarmente stereotipato negli anni classici del genere. Qui Mann si spinge ancora più a…
"Terra lontana" diretto nel 1954 da Anthony Mann, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge nel 1896, in corrispondenza della corsa all'oro nel Klondike, Jeff Webster fiuta l'affare e pensando che i cercatori d'oro avranno bisogno di carne per sfamarsi decide con il suo amico e socio Ben Tatum di portare una mandria di bovini in Canada, guadagnando quello che serve per…
Interessanti i western di Anthony Mann, per il loro cercare di rompere continuamente i canoni imposti da John Ford, a cominciare dalle ambientazioni in primis, che dalla Monument Vallet passano a terreni rocciosi brulicanti di verde, ma non meno pericolosi del deserto, dove l'inferno di sabbia, qui tende a mascherarsi in un paesaggio rassicurante, ma pronto a mutare nel peggiore dei posti. Il…
------------------------------------------------
In tutto diressero 20 film western, la gran parte assai famosi; il primo è del 1950, del 1960 l'ultimo.
Stando…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Ultimamente ho visto molti western e devo dire che sono davvero pochi a piacermi. Terra Lontana è uno di questi, per la complessità del protagonista e per come sono azzeccati tutti gli altri personaggi, dall'antagonista alle due donne ai personaggi di contorno. Splendidi i paesaggi. Un grande film.
commento di HonestSplendido western ‘nordico’. Si svolge nelle montagne innevatedurante la ‘corsa all'oro’ in Canada e in Alaska. Anche i personaggi buoni sono cinici ed egoisti (ma sapranno riscattarsi)... immaginate i cattivi!
commento di marco bifilm con una bella paesaggistica ma un po moscio
commento di chen kuan tai