Amir e Sara, una giovane coppia, stanno per partire alla volta di Melbourne per continuare i loro studi. Ma a poche ore dal volo, i due vengono involontariamente coinvolti in un tragico evento.
Note
Un dramma da camera, un giallo d’indagine morale, un racconto kafkiano in odor di Polanski, abitato da personaggi che sono i sentimenti di un paese. Film d’attori e di scrittura: Javidi guarda soprattutto ad Asghar Farhadi (Una separazione), a quel meccanismo geometrico e (qui eccessivamente, marcatamente) autocosciente, da sadico demiurgo che mette alla prova (politica ed esistenziale) l’umano.
"Melbourne" è un thriller da camera che costeggia la dimensione narrativa di Kafka e le turbolenze "intimiste" di Farhadi. Melbourne è la meta conclusiva di un certificato successo professionale, di una raggiunta pace sociale. Premi che che la coscienza dei coniugi sente di aver meritato ben al di la di cosa ne pensi il destino baro.
Partire. Scappare. Te ne stai andando. Ma lo squillo di un campanello insiste nel volerti riportare alla realtà. Qualcosa ti lega fortemente a questo luogo, che credi di poter far fuori riempiendo una valigia e svuotando gli armadi. C’è uno spazio nuovo che ti attende, quello che vanno ad occupare i tuoi vestiti, schiacciati dentro le loro buste di plastica, mentre con una… leggi tutto
Un'opera prima, questa dell'iraniano Nima Javidi che partirà anche da buoni presupposti, vale a dire l'imprevisto drammatico che ti sconvolge e mette a nudo rapporti teoricamente consolidati, reazioni insensate, difesa strenua del tuo orticello.
Ma insistere per un'ora e mezza arrampicandosi sugli specchi e tra incastri funzionali solo ad allungare il brodo… leggi tutto
Sono tre piccoli film, poco noti e poco visti: diretti da registi promettenti, costretti, infine, a espatriare per evitare il carcere. Tra loro, una donna, che ha voluto raccontare una storia del passato per parlare…
Una storia originalissima. Ti tiene avvinghiato e in tensione dall'inizio alla fine. Non solo per come è ordita la trama, ma anche e soprattutto per la perfetta composizione e calibratura di tutti i particolari. Sono proprio i particolari, mirabilmente orchestrati tra loro, a conferire un vibrante movimento a questo film apparentemente immobile. Consigliatissimo.
Un'opera prima, questa dell'iraniano Nima Javidi che partirà anche da buoni presupposti, vale a dire l'imprevisto drammatico che ti sconvolge e mette a nudo rapporti teoricamente consolidati, reazioni insensate, difesa strenua del tuo orticello.
Ma insistere per un'ora e mezza arrampicandosi sugli specchi e tra incastri funzionali solo ad allungare il brodo…
Personalmente, la rivelazione cinematografica del 2015. Questo dramma da camera iraniano ha la suspance di un Hitchcock e la scansione dei sentimenti dei personaggi di un Polanski: alterna suspence a momenti di introspezione, senza mai abbandonare lo spettatore. Nasconde una velata critica alla emergente borghesia iraniana, smarrita ed inquieta, che si sente in colpa a…
Amir (Moadi) e Sara (Javaherian) stanno per lasciare l'Iran per trasferirsi a Melbourne, in Australia. Tutto è pronto per il trasloco in vista della nuova vita in un altro continente. Ma c'è un inconveniente: il neonato che la babysitter dei vicini di casa ha chiesto loro di tenere per qualche ora per poter sbrigare alcune incombenze muore nel sonno. Cosa fare? Come dirlo ai…
Partire. Scappare. Te ne stai andando. Ma lo squillo di un campanello insiste nel volerti riportare alla realtà. Qualcosa ti lega fortemente a questo luogo, che credi di poter far fuori riempiendo una valigia e svuotando gli armadi. C’è uno spazio nuovo che ti attende, quello che vanno ad occupare i tuoi vestiti, schiacciati dentro le loro buste di plastica, mentre con una…
Imperdibile! I sensi di colpa e come liberarsene, la fatalità e la rabbia nel volerla rifiutare, l'andare avanti sapendo che non saprai come fare. Splendido film che, in ogni momento, lascia presagire tutto e il contrario di tutto. Tensione sottotraccia sempre pronta ad esplodere. Finale magnifico...condivisibile o meno.
Melbourne, seconda città australiana per numero di abitanti, è la destinazione verso cui si sta preparando ad emigrare, per ragioni di lavoro e studio, una giovane coppia di sposi iraniani. I bagagli sono pronti, come testimoniano le suadenti immagini iniziali che puntano sulla stoffa dei vestiti, sulle deformazioni che essa assume, sulle pieghe che la deformano sinuosamente di…
Due giovani iraniani, Amir e Sara - belli, istruiti e benestanti – hanno preso l’importante decisione di trasferirsi per un triennio a Melbourne, dove intendono completare gli studi e dare una svolta decisiva alla loro carriera e alla vita.
Mancano poche ore all’imbarco. Il loro luminoso appartamento è stato svuotato. I bagagli sono pronti, accatastati in un angolo.…
La stanza del figlio, in Iran. Quella in cui Amir (Payman Maadi, il protagonista del film Premio Oscar Una separazione) e Sara, prima del loro trasferimento a Melbourne, per continuare i propri studi, custodiscono la figlia neonata dei vicini. La tata è dovuta uscire e l’ha affidata alla coppia. Mentre i preparativi per la partenza continuano, e dopo aver chiamato il padre della…
Ancora una volta un titolo tenta la scalata alle classifiche, puntando sulla quantità: è I pinguini di Madagascar, che sbarca in oltre 600 sale. L'impresa gli riuscirà più facile grazie…
Melbourne è la meta di Amir e Sara, sposi iraniani pronti a emigrare causa studio. Il loro appartamento, tra le valigie che stanno per chiudere e i mobili che stanno per abbandonare, è un palcoscenico che si priva di orpelli, un laboratorio entomologico spoglio, in cui non rimangono che le traiettorie psicologiche tracciate dai comportamenti. E mentre una ronde di persone entra ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
"Melbourne" è un thriller da camera che costeggia la dimensione narrativa di Kafka e le turbolenze "intimiste" di Farhadi. Melbourne è la meta conclusiva di un certificato successo professionale, di una raggiunta pace sociale. Premi che che la coscienza dei coniugi sente di aver meritato ben al di la di cosa ne pensi il destino baro.
commento di Peppe Comunema vedi un po' tu...da un neonato consegnato per un breve tempo ne viene fuori una pellicola dai misteri insoluti....da non perdere.
commento di ezio