Maria Fux è un’anziana danzatrice argentina da tempo dedita all'insegnamento. Nel suo studio nel centro di Buenos Aires accoglie danzatori di qualsiasi condizione sociale, ma anche uomini e donne con limitazioni fisiche e mentali, formando gruppi di danza integrati. Dopo aver sperimentato e trasmesso agli altri per tutta una vita il suo metodo basato sulla percezione dei ritmi interni e sulla simbiosi con la musica, Maria Fux ha preso in consegna un’ultima allieva, forse la più difficile: se stessa. Tutti abbiamo dei limiti che possiamo conoscere e superare. All’età di 90 anni, Maria combatte l’ultima battaglia contro i limiti del proprio corpo.
Note
Inclusivo e insieme intimo, spirituale ma concreto: Fux restituisce il ritmo del ballo e il privilegio del movimento a chiunque, a chi viene da lontano per guardarla e ascoltarla e a chi è affetto da disabilità (fisica o psichica), perfino a chi non sente e non parla. La figura di Maria Fux, occhi giganteschi e giunture consumate ma vive, è insieme maestra e allieva di se stessa, colta da Gergolet nell’ennesima transizione della sua vita: se il regista a tratti si lascia sopraffare dalla sua luce, è un peccato più che perdonabile.
Potrebbe sembrare interessante,...invece per chi non è appassionato di danza è solamente noioso.
Apprezzabile, ma non mi è piaciuto e non mi ha attratto per nulla.
Documentario sulla Danza ma e' limitativo definirlo solo in questo Settore perche' abbraccia anche nella visione sia il lato espressivo-Sentimentale del Ballo stesso che la parte piu' personale sia della stessa Anziana Danzatrice Argentina Protagonista della Pellicola oltre ad un intrinseco "appello" a non emarginare anche persone disagiate/problematiche in senso ampio del termine,anche se poi… leggi tutto
«Io sono la gamba di mia madre». Così si descrive Maria Fux: discendente di migranti russi scampati a un pogrom, figlia di una donna costretta a un’amputazione in seguito a un’infezione, cresciuta a Buenos Aires e folgorata dalla biografia di Isadora Duncan, divenuta ballerina di fama internazionale prima e innovativa danzaterapeuta poi. Oggi è un’ultranovantenne che non smette mai il… leggi tutto
Documentario sulla Danza ma e' limitativo definirlo solo in questo Settore perche' abbraccia anche nella visione sia il lato espressivo-Sentimentale del Ballo stesso che la parte piu' personale sia della stessa Anziana Danzatrice Argentina Protagonista della Pellicola oltre ad un intrinseco "appello" a non emarginare anche persone disagiate/problematiche in senso ampio del termine,anche se poi…
11 uscite, molto diversificate per tipologia, rappresentano il pacchetto di film destinato a rinnovare l'offerta nelle sale cinematografiche di questa settimana. A farla da padrone, dal punto di vista puramente…
«Io sono la gamba di mia madre». Così si descrive Maria Fux: discendente di migranti russi scampati a un pogrom, figlia di una donna costretta a un’amputazione in seguito a un’infezione, cresciuta a Buenos Aires e folgorata dalla biografia di Isadora Duncan, divenuta ballerina di fama internazionale prima e innovativa danzaterapeuta poi. Oggi è un’ultranovantenne che non smette mai il…
Presentata oggi 21 luglio, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta alla Casa del Cinema a Roma, la lista dei sette film ammessi a far parte… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Meritoria l'attività di questa danzatrice, ma il film (che non è "drammatico" ma un documentario) risulta di pesante visione.
commento di Artemisia1593Potrebbe sembrare interessante,...invece per chi non è appassionato di danza è solamente noioso. Apprezzabile, ma non mi è piaciuto e non mi ha attratto per nulla.
commento di slim spaccabeccoMarìa Fux! Dovrebbero farle un monumento, intanto un documentario indimenticabile.La abbraccerei! Non perdetelo.
commento di michemar