Quante ingiustizie deve ancora subire il povero Gianni? Dai colleghi d’ufficio, alla vicina di casa pestilenziale, fino alle pretese impossibili della ex moglie, le angherie quotidiane sono infinite. Marco invece è un uomo buono, gentile, indifeso e innamorato di Cinzia, la giovane collega che lo schiavizza e lo illude. Bisognerebbe arrabbiarsi e imparare a farsi rispettare, ma come si fa? Da soli è difficile ma forse unendo le forze..
Note
Il regista si ritrova narrativamente un po’ più lontano dalle sue messe in scena precedenti cosa che lo costringe a confrontarsi con un altro personaggio a cui, un po’ forzosamente, cede il passo. Senza nulla togliere alla bravura di Marco Marzocca, il film a un certo punto soffre d’un improvviso sbilanciamento narrativo. Poi però basta un attimo, uno sguardo benevolo e grazioso di Gianni, a riportarci dentro un cinema a misura d’uomo che pensavamo non potesse più esistere in Italia.
Gianni è un tranquillo impiegato pubblico, che dovrebbe andare in pensione, da lì a sei mesi. Nel frattempo non si sbatte molto, tutt’altro, legge il giornale in ufficio e va a passeggio. Poi un brutto giorno viene convocato dal direttore e apprende, che a causa delle nostre leggi modificate “work in progress”, in questo caso la mitica Fornero, è costretto… leggi tutto
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA – GALA
Ideale chiusura di una trilogia (o magari prosecuzione di un ciclo che vedrà dare alla luce altri capitoli – speriamo ancor più) è davvero piacevole rituffarci nel mondo leggero, malinconico, solitario, scanzonato, bonario e un po' lavativo del buon Gianni. Una persona forse senza particolari… leggi tutto
La legge Fornero incastra Gianni, a 6 mesi dalla pensione. Non solo deve lavorare per altre 3 anni, ma deve anche cambiare sede, spostandosi in periferia. L’occasione è buona per la ex moglie, per cacciarlo anche di casa, liberando così l’abitazione alla figlia. Per Gianni comincia una nuova vita, in cui cambia tutto: colleghi, capoufficio, casa, tenore di vita. La… leggi tutto
Gianni vive un’esistenza mediocre: abita in un palazzo dove i vicini sono dispotici e invadenti, la ex moglie e la figlia lo trattano senza considerazione; l’unica consolazione è la pensione che per Gianni arriverà tra pochi mesi, l’uomo infatti ormai vive aspettando solo quel giorno. Ma una nuova disposizione gli impone di lavorare ancora tre anni, prima di…
Garbato. E' questo il termine che da solo contiene tutto il film. Garbati i toni. Garbata la recitazione. Garbata l'ambientazione. Garbata la sceneggiatura. Di troppo garbo però si può anche soffocare in una trama che pretenderebbe qualche strappo. Sobbalzi che invece ci sono nella storia, perché magari fosse vero che "incazzandosi" un po' più spesso ci si guadagni…
Gianni è un tranquillo impiegato pubblico, che dovrebbe andare in pensione, da lì a sei mesi. Nel frattempo non si sbatte molto, tutt’altro, legge il giornale in ufficio e va a passeggio. Poi un brutto giorno viene convocato dal direttore e apprende, che a causa delle nostre leggi modificate “work in progress”, in questo caso la mitica Fornero, è costretto…
Gianni incarna quella categoria dello spirito che è l’impiegato statale romano: si è trovato una nicchia tranquilla dove passare indisturbato il tempo tra le pause caffè in attesa della pensione, ma da un giorno all’altro viene trasferito in una sede staccata fuori città dove gli tocca lavorare sul serio; poi, però, impara come sfruttare a proprio…
Con puntualità disarmante, una qualsiasi giornata dell’individuo medio è costellata di ostacoli che, oltre a presentare un conto salato al suo termine, rendono difficile ogni singolo passo. Ciò può essere inteso in maniera fisica, quando una vettura parcheggiata nel peggiore dei modi ostruisce completamente il consueto passaggio, o peggio ancora morale, ad…
Corro il rischio di rivolgermi a ben pochi lettori in questo periodo, non ne sono però sicuro giacchè mi mancano i dati di "I più letti della settimana".
Desidero comunque porgere il mio "Buon…
La legge Fornero incastra Gianni, a 6 mesi dalla pensione. Non solo deve lavorare per altre 3 anni, ma deve anche cambiare sede, spostandosi in periferia. L’occasione è buona per la ex moglie, per cacciarlo anche di casa, liberando così l’abitazione alla figlia. Per Gianni comincia una nuova vita, in cui cambia tutto: colleghi, capoufficio, casa, tenore di vita. La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film visto qualche anno fa ma dimenticato di Recensire comunque,carino anche per la presenza della Lodovini che spiazza.voto.6-
commento di chribio1Commedia di Gianni Di Gregori, simpatica, ma inferiore ai suoi precedenti lavori
leggi la recensione completa di Furetto60