Trama
Quando gli alieni attaccano la Terra, il presidente Will Cooper (Kevin James) recluta il miglior amico d'infanzia ed ex campione di videogiochi anni Ottanta Sam Brenner (Adam Sandler) per formare la miglior squadra di arcader e salvare il mondo.
Approfondimento
PIXELS: OMAGGIO AI VIDEOGIOCHI DEGLI ANNI OTTANTA
Diretto da Chris Columbus e sceneggiato da Tim Herlihy e Timothy Dowling, Pixels racconta la storia di quattro amici chiamati ad affrontare una realtà fantastica a cui erano abituati da piccoli. Cresciuti negli anni Ottanta, Sam, Will, Ludlow e Eddie, da piccoli hanno salvato il mondo migliaia di volte grazie ai videogiochi con cui erano soliti divertirsi, non immaginando che da grandi l'universo degli arcade si sarebbe manifestato loro in maniera reale quando un gruppo di alieni intergalattici si convince erroneamente (causa una cattiva interpretazione dei vecchi videogiochi) che sia stata loro dichiarata guerra e attaccano la Terra. Usando i videogiochi come fonte per i loro assalti, gli alieni spingono Will, divenuto nel frattempo presidente degli Stati Uniti, a riunire i vecchi amici per difendersi dalla distruzione operata da "nemici" come Pac-Man, Donkey Kong, Galaga, Centipede e gli Space Invaders. A dare man forte al gruppo di improbabili salvatori vi è anche il tenente colonnello Violet Van Patten, una specialista in grado di rifornire gli arcader con armi uniche da usare contro gli alieni.
Con la direzione della fotografia di Amir Mokri, le scenografie di Peter Wenham, i costumi di Christine Wada e le musiche di Henry Jackman, Pixels omaggia (con relativa nostalgia) i videogiochi degli anni Ottanta con una commedia d'azione firmata da Chris Columbus, colui che proprio tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta ha contribuito a definire numerosi film di culto sia come regista sia come sceneggiatore, tra i quali Gremlins, I Goonies, Mamma, ho perso l'aereo e Mrs. Doubtfire.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Pixels è l'attore (e produttore del film) Adam Sandler, chiamato a rivestire i panni di Sam Brenner. Una volta campione del mondo di videogiochi, Sam è divenuto un installatore di sistemi home theater. Negli ultimi trent'anni, la vita non è andata come immaginava e sembra che l'unica cosa che Sam sia in grado di fare sia quella di giocare, caratteristica che si rivelerà presto fondamentale per salvare l'umanità intera.
Will Cooper, il migliore amico d'infanzia di Sam, ha il volto di Kevin James. Contrariamente a Sam, Will ha fatto carriera ed è divenuto presidente degli Stati Uniti conclamando la convinzione popolare secondo cui tutti i politici sono in realtà dei buffoni. Egli, infatti, non ha mantenuto nessuna delle sue promesse elettorali e sembra non preoccuparsene, fino a quando l'invasione aliena non lo porta a dover prendere una prima importante decisione. Memore dei giochi d'infanzia, decide di contattare Sam e di chiedergli di riunire l'esperta squadra di arcader di cui un tempo entrambi facevano parte.
Così facendo, Sam e Will ritrovano gli amici Ludlow Lamonsoff ed Eddie Plant. Impersonato da Josh Gad, Ludlow è il più giovane membro degli arcader: da bambino, era un vero prodigio ma da grande si è trasformato in un eccentrico teorico della cospirazione, convinto che Lady Lisa, il personaggio principale del gioco Dojo Quest, prima o poi torni nella sua vita per chiudere definitivamente la partita. Eddie, invece, da bambino era la perfetta nemesi dei tre amici: egocentrico, amava ricordare a tutti quanto fosse bravo e tale vezzo gli è rimasto anche nell'età adulta. A portarlo sullo schermo è l'attore Peter Dinklage.
Gli arcader, però, non potrebbero combattere la loro guerra senza l'essenziale aiuto del tenente colonnello Violet Van Patten, donna intelligente e impertinente supportata dall'attrice Michelle Monaghan.
Note
Il vecchio mago Chris Columbus si fa da parte per lasciar dirigere il vero autore del film, Adam Sandler: produttore con la sua Happy Madison, fa di Pixels il suo weekend da bamboccioni in salsa sci-fi, imbastardendo l’avventura per famiglie coi suoi tempi comici stralunati, mettendo a dura prova ogni possibile target del film.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Il film è una cretinata per bambini, però... è strutturato discretamente bene e con ottimi effetti. E con le continue battute generali... è più una commedia in chiave fantascientifica che un "vero" film di fantascienza... insomma, un "gustoso film di fanta-scemenza". :-) E... per chi ha qualche anno sul groppone è un tuffo nei ricordi... Voto = 8
commento di CriticatruttoDecisamente carino. Non è un film di quelli indimenticabili, ma ci sono numerose "chicche" divertenti, la simpatia degli attori e la bella Michelle. Trama fantasy piena di nostalgia per i famosi "Eighties", e sicuramente chi non ha vissuto quel periodo, farà più fatica ad apprezzare la pellicola.
commento di Damon77...film per spettatori da 50anni in su. Per questi il film va bene e potrebbe piacere. Bello l'inizio, la fine si lascia guardare stancamente. L'unico non in parte , guarda caso, è proprio Adam Sandler. Esilarante Josh Gad quando canta "everybody wants to rule the who" dei Tears For Fears.....voto 6
commento di ivcaviccUn grosso videogame. Niente di più.
commento di slim spaccabeccoUn'interpretazione interessante e scanzonata. Per menti giovani e imberbi. Guardabile, ma nulla di che, Voto 5.
commento di BradyFilm che strizza l'occhio ai nostalgici dei videogame anni '80 e a chi ha riscoperto quelle meraviglie, ma il risultato non è esaltante.
commento di near87A sorpresa è guardabile e divertente. Non un filmone, anzi un filmetto, se se siete sui 50 anni o di più, è quasi imperdibile.
leggi la recensione completa di tobanisPrima parte con buon ritmo e effetto nostalgia toccante. Nella seconda parte il ritmo cala ed avviene la solita redenzione del protagonista e ricerca la del "tutti felici".
commento di negrociao film merita non annoia pensavo peggio.
commento di raimea