Terminator

AlbertoBellini

Iscritto dall'8 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Terminator

di AlbertoBellini

Anno 2029: un computer chiamato Skynet sta lottando contro un gruppo di resistenza umana, dopo aver distrutto l'umanità nel 1997. Skynet manda nel passato uno dei suoi guerrieri, un cyborg di sembianze umane chiamato Terminator, per uccidere Sarah Connor, la madre del leader della resistenza, prima che dia alla luce suo figlio. La resistenza manda un guerriero di nome Kyle Reese nel 1984 per proteggere Sarah.

"La maggior parte di noi fu rastrellata e mandata nei lager, in attesa di disposizioni. Questo é stato bruciato da un laser scanner. Alcuni di noi sono stati tenuti in vita per lavorare. Bruciare corpi. Le unitá di sterminio correvano notte e giorno. Noi eravamo sempre sull'orlo di scomparire per sempre. Ma ci fu un uomo allora che ci insegnó a combattere, a distruggere il filo metallico dei campi, a ridurre in poltiglia quei luridi maledetti schifosi. Lui capovolse tutto, ci ha riportato in vita dalla paura. Il suo nome é Connor. John Connor. Tuo flglio, Sarah. Tuo figlio che ancora non é nato."

Grazie agli incassi ottenuti da "Piraña Paura", nel 1984, James Cameron scrisse e diresse quello che è ancora oggi una delle pellicole più famose di sempre, "Terminator". Sapendo unire diversi generi, la genialità di Cameron qui esplode al massimo della potenza. "Terminator", infatti, varia dall'horror alla fantascienza, dall'action al thriller, il tutto con un atmosfera cyber-punk.

La figura indimenticabile, entrata nell'immaginario collettivo, del T-800 (Arnold Schwarzenegger), è in grado ancora oggi di trasmettere angoscia e inquietudine, ma di avere un qualcosa di affascinante.

Diciamolo, Schwarzenegger non è mai un stato un bravo attore, per dirla tutta, è sempre stato uno dei peggiori, avendo sempre la stessa espressione. Ma in questo "Terminator" (e nei successivi), Schwarzenegger funziona proprio grazie alla sua unica espressione.

Grandiosi anche gli attori di contorno, in particolare Linda Hamilton (Sarah Connor) e Michael Biehn (Kyle Reese), che in origine doveva interpretare il Terminator T-800.

Nonostante sia solo il secondo film che dirige, la macchina da presa di Cameron si muove con una maestria incredibile.

La colonna sonora, composta da Brad Fiedel, resta una delle più belle e inquietanti della storia del cinema.

"Terminator" segna cosi l'immenso esordio di un regista che più volte nella sua carriera ha rivoluzionato un certo tipo di cinema, in questo caso la fantascienza. Capolavoro che, come per "Alien", ha dato il via ad una serie di sequel/prequel/remake inutili e scadenti, fatta eccezione per "Terminator 2", anch'esso diretto da Cameron.