Insoddisfatto del governo di Madero il peone Tepepa continua a combattere contro le truppe regolari assieme a un gruppo di fedelissimi. Si scontra più volte con il crudele generale Cascorro, ma è perseguitato anche dal medico inglese Price ansioso di vendicare una ragazza la cui morte era stata causata da Tepepa stesso. Cascorro riesce a ferire Tepepa, ma nello scontro decisivo viene ucciso dal rivoluzionario. Il medico avrà la sua vendetta, ma altri continueranno la rivoluzione. Orson Welles fa il suo esordio nel western italiano, in un film scritto da Franco Solinas e Ivan Della Mea che si ispirarono ai temi tipici del Sessantotto.
Tomas Milian strepitoso, nel ruolo del rivoluzionario un po' ingenuo, un po' ironico, sveglio a sufficienza. Bellissima la colonna sonora di Morricone, che da sola già vale la visione. Unica cosa che mi ha lasciato perplesso, il personaggio di Paquito, giovane ma dagli atteggiamenti ambigui, seconodo me.
Messico, inizio '900. Un ex-rivoluzionario, Jesus Maria Moran detto Tepepa, è in attesa dell'esecuzione, presso una guarnigione comandata dal colonnello Cascorro. Un medico inglese, Price, lo salva in extremis, per poi mostrare di volerlo uccidere egli stesso, al fine di compiere una vendetta. Anche in questo frangente, Tepepa si salva, ponendosi a capo di una banda di guerriglieri in… leggi tutto
un film che parla di rivoluzione proprio nel periodo in cui in italia e nel
mondo non si parlava d'altro.ambientato nel west affascina per la materia con
cui viene trattata la vicenda ma tecnicamente e'lontano anni luce da altri film
che trattano la stessa materia(uno su tutti VAMOS A MATAR COMPANEROS,uscito un
paio d'anni dopo).la regia ha alcuni guizzi di grande cinema,ma sono solo… leggi tutto
Western discreto e con un Milian protagonista in gran forma, più ovviamente la particina per Welles a nobilitare l'operazione, ciliegina sulla torta. Curioso come un film del '68 affossi tanto gli ideali rivoluzionari così in voga in quel periodo, descrivendo impietosamente Tepepa come un poveraccio brutale, ignorante, presuntuoso ed assetato di sangue e violenza anche senza ragione alcuna… leggi tutto
Messico, inizio '900. Un ex-rivoluzionario, Jesus Maria Moran detto Tepepa, è in attesa dell'esecuzione, presso una guarnigione comandata dal colonnello Cascorro. Un medico inglese, Price, lo salva in extremis, per poi mostrare di volerlo uccidere egli stesso, al fine di compiere una vendetta. Anche in questo frangente, Tepepa si salva, ponendosi a capo di una banda di guerriglieri in…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Con sceneggiatura e soggetto di Della Mea e - soprattutto - Franco Solinas, Tomas Milian, Orson Welles e un efficace John Steiner come protagonisti, colonna sonora di Ennio Morricone e una fotografia davvero suggestiva, era difficile non realizzare un grande spaghetti-western e così è stato. L'unica pecca, a mio avviso, è la voce di Milian che spulciando su…
E' un western un po' sessantottino come andavano di moda allora e uno dei migliori. E' di buona fattura, i personaggi principali sono ben disegnati, ha ritmo, coinvolge e le sequenze d'azione sono dirette benissimo. Milian, prima che si mettesse a interpretare quegli orrendi film dell'ispettore Giraldi, era un attore di indubbia bravura e di belle speranze.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Tomas Milian strepitoso, nel ruolo del rivoluzionario un po' ingenuo, un po' ironico, sveglio a sufficienza. Bellissima la colonna sonora di Morricone, che da sola già vale la visione. Unica cosa che mi ha lasciato perplesso, il personaggio di Paquito, giovane ma dagli atteggiamenti ambigui, seconodo me.
commento di faumesUn grandissimo spaghetti-western che nulla ha da invidiare ai prodotti l'oltreoceano. Tecnicamente ineccepibile, merita davvero.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUno dei migliori western italiani del periodo.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutivamos con Milian e la rivolucion messicana,uno dei migliori film di Petroni,consigliatissimo.
commento di ezioAll'inizio pareva interessante… poi… che noiaaa… ho cambiato canale!
commento di Band24