L'imperatore Giustiniano (Marchal) è succube dei patrizi; mentre si aggira in incognito tra la folla di un quartiere povero di Bisanzio conosce Teodora (Canale), una prostituta, di cui si innamora. Una volta sul trono, la donna mostra straordinarie qualità politiche: salva il trono del marito e riforma profondamente lo Stato.
Note
La scena memorabile: Teodora nell'ippodromo alla guida di una biga. Gianna Maria Canale aveva gli occhi più belli del cinema italiano e il magnetismo di una star hollywoodiana. Freda dirige (a colori) con suprema padronanza.
Procopio,veridico agit-prop di "revisionismo",non sarebbe stato tanto d'accordo sul dato storico;su lo stile,che più c'importa,quello di Riccardo Freda da qui a"Sette Spade del vendicatore"è mondiale-sapientissima messa in scena cui mandare come "a Canossa" gli odierni più giovani registi italiani(al solito sciattini,sì di poco appeal narrativo)
Per consocere bene il nostro cinema le strade sotterranee sono essenziali e Fedra è una di queste. Il cinema lui lo conosceva benissimo, anche se snobisticamente lo prendeva sempre dal lato più lontano della produzione normale.
Il suo cinema veniva catalogato come B movie, ma qualsiasi sua opera ha il spaore vero del cinema.
ha sempre fatto grande cinema con pochi denari, ma se guardate… leggi tutto
A Bisanzio l'imperatore Giustiniano conosce la popolana Teodora. Se ne innamora e la sposa; la nuova imperatrice si dimostrerà donna più avveduta e tenace di quanto si potesse sospettare.
Coproduzione italo-francese dal budget piuttosto ampio, Teodora imperatrice di Bisanzio è un peplum dalle valide ambizioni che mostra la strada ai futuri sviluppi del genere: un… leggi tutto
Stilisticamente perfetto è un film fedele alla storiografia di Teodora e di Giustiniano, coppia imperiale assolutamente eccezionale, allora come oggi.
Teodora la figlia del guardiano degli orsi del circo di Bisanzio.
Giustiniano l'imperatore cristiano promulgatore dell'omonimo Codice.
Su di loro le minacce interne ed esterne.
Aiutati dalla protezione del generale…
Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un film storico fatto bene,sia nei colori che nei sentimenti...da non perdere...c'è pure una bella corsa con le brighe...
commento di ezioProcopio,veridico agit-prop di "revisionismo",non sarebbe stato tanto d'accordo sul dato storico;su lo stile,che più c'importa,quello di Riccardo Freda da qui a"Sette Spade del vendicatore"è mondiale-sapientissima messa in scena cui mandare come "a Canossa" gli odierni più giovani registi italiani(al solito sciattini,sì di poco appeal narrativo)
commento di feliniStilisticamente perfetto è un film fedele alla storiografia di Teodora e di Giustiniano, coppia imperiale assolutamente eccezionale, allora come oggi.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliSi parte dai mosaici di Ravenna per raccontare una storia interessante anche se datata. Certo che è davvero dura convinvere gli uomini.... Voto 7.
commento di BradyVoto 5. [13.12.2009]
commento di PP