Che succede al vecchio sessuofobo che strappa le copertine "osée" dei giornali nelle edicole se proprio di fronte a casa sua si erge all'improvviso un cartellone pubblicitario con la procace Anita Ekberg in pieno splendore carnale? Nel corso della sua battaglia contro "l'immoralità" del cartello il professore riceve perfino (in sogno) la visita della donna.
"Le tentazioni del dottor Antonio" è un episodio del film collettivo "Boccaccio 70" e in quanto tale è uno dei film di Fellini su cui si trovano meno contributi critici, uno dei pochi di un qualche interesse da ma rinvenuto è quello di Mario Verdone sul volume della collana Il castoro cinema, che però ne parla in maniera piuttosto negativa. Secondo me invece non… leggi tutto
Famoso episodio di Fellini che faceva parte del film collettivo Boccaccio 70 prodotto da Carlo Ponti su un'idea di Zavattini. Il film metteva insieme 4 grandi registi: il padre del Neorealismo De Sica, i grandi autori Fellini e Visconti e l'emergente Monicelli.
Il più riuscito è senza dubbio questo di Fellini "Le tentazioni del dottor Antonio" che prendeva in giro i moralisti e i…
"Le tentazioni del dottor Antonio" è un episodio del film collettivo "Boccaccio 70" e in quanto tale è uno dei film di Fellini su cui si trovano meno contributi critici, uno dei pochi di un qualche interesse da ma rinvenuto è quello di Mario Verdone sul volume della collana Il castoro cinema, che però ne parla in maniera piuttosto negativa. Secondo me invece non…
Sul sito ci sono alcune schede che contengono errori abbastanza macroscopici, e ce ne sono altre che secondo me non hanno ragion d'essere... In questa playlist vorrei raccogliere gli esempi più eclatanti. Se…
Oggi ho fatto osservare un minuto di silenzio ai miei alunni per commemorare Federico Fellini. Poi abbiamo sciolto la commozione (mia più che altro) con un applauso. Chi era Felini? Hanno chiesto i miei bambini. Era…
A chi non va, la salti pure o la faccia cancellare, non mi offendo. I seguenti film, di eminenti registi italiani e d'oltralpe, rappresentano il medesimo momento di svolta creativa nella…
E' subito un' immersione nel suo mondo :
narrazione infantile come la voce di chi parla; sequenza in B/N, velocissima con le voci storpiate; megalomania felliniana per le forme (femminili), con l'idea di Anita Ekberg che, come Keaton ne LA PALLA NUMERO 13 (anche se lì era un cinema), esce dal manifesto. Un gioco: è questo vuole essere; un parco gioco dell'immagine ie dei suoi capricci in cui…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Grande Peppino
leggi la recensione completa di antonio de curtis