Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio, in un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. Maria, che vive e lavora in un’azienda florovivaistica ai piedi di una villa vesuviana in abbandono, coltiva anche le proprie curiosità intellettuali ed è una custode discreta del vulcano. Matteo, pittore di talento, rimette in gioco le sue opere fatte con la lava, testimonianza di un legame profondo con la terra da cui non si è mai staccato. Yole, cantante “neomelodica”, vive la propria libertà di giovane donna conciliandola con un’autentica devozione per la Madonna, espressione popolare di un sacro che ha sempre caratterizzato il Vesuvio, da Dioniso/Bacco a San Gennaro.
Note
Pannone, napoletano di nascita, trova nel Vesuvio un’adesione perfetta con l’umanità che brulica ai suoi piedi e su questa corrispondenza costruisce Sul vulcano, scovando storie di chi vive ostinatamente in prossimità dell’eruzione. Una metropoli di abbacinante splendore e incontestabile ricchezza culturale e storica che convive con la sensazione di catastrofe incombente esacerbata da esplosioni ripetute: la camorra, l’immondizia, il cemento, la disoccupazione, la povertà. E resiste, con il lavorìo congiunto di modernità e folklore, di cocciutaggine e fatalismo.
Documentario ai piedi del Vesuvio, che vive della sua "partenopeità", che ci fa vivere gli umori e le storie di tre personaggi comuni senza incidere granchè, ma mostrando la terra per quello che è.
Documentario ai piedi del Vesuvio (dal quale ovviamente e' stato pensato il Titolo …) ma che comunque non rende un'idea comprensibile della pellicola in visione e dove vuole portare con questa Storia.voto.1.
Il vulcano è una contraddizione. La sua sublime bellezza è inscindibile dal pericolo che ribolle costante, dalla potenza ingovernabile della natura, dall’ineludibile presenza della morte. Pannone, napoletano di nascita, trova nel Vesuvio un’adesione perfetta con l’umanità che brulica ai suoi piedi e su questa corrispondenza costruisce Sul vulcano, scovando… leggi tutto
Indovinata l'idea di raccontare cosa significhi vivere sotto (e non "sul", come invece suggerisce il titolo) la minaccia perennemente incombente di un vulcano come il Vesuvio, peraltro in quella Zona Rossa che pare sia la più affollata d'Europa, Gianfranco Pannone - come già aveva fatto con i pessimi Il sol dell'avvenire ed Ebrei a Roma, anch'essi partiti da un spunto assai… leggi tutto
Indovinata l'idea di raccontare cosa significhi vivere sotto (e non "sul", come invece suggerisce il titolo) la minaccia perennemente incombente di un vulcano come il Vesuvio, peraltro in quella Zona Rossa che pare sia la più affollata d'Europa, Gianfranco Pannone - come già aveva fatto con i pessimi Il sol dell'avvenire ed Ebrei a Roma, anch'essi partiti da un spunto assai…
Potrebbe essere una settimana "di coccio" tra le due "di ferro", la scorsa e quella futura, segnate dalle uscite di titoli da grandi incassi (Interstallar e Andiamo a quel paese da una parte, Hunger Games 3…
Il vulcano è una contraddizione. La sua sublime bellezza è inscindibile dal pericolo che ribolle costante, dalla potenza ingovernabile della natura, dall’ineludibile presenza della morte. Pannone, napoletano di nascita, trova nel Vesuvio un’adesione perfetta con l’umanità che brulica ai suoi piedi e su questa corrispondenza costruisce Sul vulcano, scovando…
Inizia tra poco il festival di Locarno e già da qualche giorno abbiamo avuto accesso alle clip dei film presenti nelle varie sezioni.Alcuni di voi… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Documentario ai piedi del Vesuvio, che vive della sua "partenopeità", che ci fa vivere gli umori e le storie di tre personaggi comuni senza incidere granchè, ma mostrando la terra per quello che è.
commento di slim spaccabeccoDocumentario ai piedi del Vesuvio (dal quale ovviamente e' stato pensato il Titolo …) ma che comunque non rende un'idea comprensibile della pellicola in visione e dove vuole portare con questa Storia.voto.1.
commento di chribio1