Trama
Mentre i giovani capitani conducono la rivoluzione per le strade, la gente di Fontainhas parte alla ricerca di Ventura, immigrato capoverdiano persosi nel bosco.
- Pardo miglior regia a Pedro Costa al Festival di Locarno 2014
Regia di Pedro Costa
Con Ventura, Vitalina Varela, Tito Furtado Vedi cast completo
Mentre i giovani capitani conducono la rivoluzione per le strade, la gente di Fontainhas parte alla ricerca di Ventura, immigrato capoverdiano persosi nel bosco.
Nel flm, la storia privata del suo stralunato protagonista è strettamente legata a quella del Portogallo, poichè la pellicola (vincitrice a Locarno del premio per la migliore regia) di Pedro Costa, uno dei più amati autori della cinematografia portoghese, vuole in pratica raccontare, anche se in maniera mediata, la cosiddetta "rivoluzione dei garofani" che rovesciò… leggi tutto
Esponente di una forma di cinema "politico" sempre più rara nella costellazione cinematografica, il portoghese Pedro Costa è, nel bene e nel male, un regista fedele a se stesso, al punto da presentarsi a Locarno con un film, "Cavalo Dinheiro", che sembra, la versione lunga dell'episodio firmato dallo stesso autore nell'ambito del film collettivo "Centro Historico" (2012). Come… leggi tutto
Ne abbiamo contati 14 (ma magari nel conto ci siamo pure persi qualcosa, anche perché davano in uscita pure il documentario La memoria dell'acqua, di Guzman, attualmente non pervenuto). È…
leggi tuttoEsponente di una forma di cinema "politico" sempre più rara nella costellazione cinematografica, il portoghese Pedro Costa è, nel bene e nel male, un regista fedele a se stesso, al punto da presentarsi a Locarno con un film, "Cavalo Dinheiro", che sembra, la versione lunga dell'episodio firmato dallo stesso autore nell'ambito del film collettivo "Centro Historico" (2012). Come…
leggi tuttoEcco un'altra lista dei migliori film del 2014 , con qualche ex aequo, (anno solare: così facendo, vi si ritrovano film realizzati persino in 3 annate diverse, la distribuzione non è uno schifo solo in…
leggi tuttoNel flm, la storia privata del suo stralunato protagonista è strettamente legata a quella del Portogallo, poichè la pellicola (vincitrice a Locarno del premio per la migliore regia) di Pedro Costa, uno dei più amati autori della cinematografia portoghese, vuole in pratica raccontare, anche se in maniera mediata, la cosiddetta "rivoluzione dei garofani" che rovesciò…
leggi tuttoFESTIVAL DEL FILM DI LOCARNO - CONCORSO INTERNAZIONALE Da Locarno l'ultima opera del celebrato e talentuoso autore portoghese Pedro Costa, Cavallo dinhero. Un film-esperimento di un regista acutissimo e dalle spiccate qualità scenografiche, che con le sue inquadrature plastiche e l'alternanza sapiente dei colori, del nuovo e del vecchio, degli accostamenti luce ed ombra,…
leggi tuttoIn attesa della serata finale, il Festival di Locarno (contrariamente a quanto accade per altre rassegne simili) ha appena comunicato i vincitori… segue
Da sempre Locarno privilegia un cinema libero, pronto a valicare le frontiere codificate dai generi e dall’industria. La vetrina principale è… segue
Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.