Maria è in fuga sull'autostrada da sola, a bordo del suo suv. Solo un giorno prima era una madre premurosa, una moglie amorevole e una figlia responsabile. Ora è una canaglia, determinata a fuggir via dal suo mondo con dietro una valigia piena di soldi. Quello che è successo nelle ultime ore è una storia esplosiva di violenza, bugie e debiti.
In una Grecia in piena crisi economica,la giovane Maria (Papoulia) vive con tre figli,una madre invalida e un marito marinaio (Doganis) focoso e bisessuale (ma lei non lo sa).Mentre il Paese cammina verso una bancarotta a Maria vengono delle proposte da faccendieri che la portano dritta verso una depressione spaventosa.La sceneggiatura ,scritta dal regista disegna un degrado privato di una… leggi tutto
Può sembrare affermazione scontata, ma il cinema ellenico possiede una sua classicità, o almeno si pone alla sua costante ricerca. Con esiti altalenanti: se con Miss Violence Avranas costruiva un raggelante e soffocato dramma, nel solco di una vera e propria tragedia greca, se Lanthimos preferisce gettare semi di ere lontane in un futuro indefinito o in spazi senza tempo… leggi tutto
Una donna greca sposa un marinaio che guadagna bene, ma lavorando sulle piattaforme rimane assente da casa per lunghi periodi. I due hanno tre figli nel giro di pochi anni, mentre il negozio di famiglia (dei genitori di lei) fallisce; la madre muore e lascia una valanga di debiti. Nel frattempo la donna entra in crisi col marito e affida i figli alla sorella.
Etichettato come un… leggi tutto
Una donna greca sposa un marinaio che guadagna bene, ma lavorando sulle piattaforme rimane assente da casa per lunghi periodi. I due hanno tre figli nel giro di pochi anni, mentre il negozio di famiglia (dei genitori di lei) fallisce; la madre muore e lascia una valanga di debiti. Nel frattempo la donna entra in crisi col marito e affida i figli alla sorella.
Etichettato come un…
In una Grecia in piena crisi economica,la giovane Maria (Papoulia) vive con tre figli,una madre invalida e un marito marinaio (Doganis) focoso e bisessuale (ma lei non lo sa).Mentre il Paese cammina verso una bancarotta a Maria vengono delle proposte da faccendieri che la portano dritta verso una depressione spaventosa.La sceneggiatura ,scritta dal regista disegna un degrado privato di una…
Può sembrare affermazione scontata, ma il cinema ellenico possiede una sua classicità, o almeno si pone alla sua costante ricerca. Con esiti altalenanti: se con Miss Violence Avranas costruiva un raggelante e soffocato dramma, nel solco di una vera e propria tragedia greca, se Lanthimos preferisce gettare semi di ere lontane in un futuro indefinito o in spazi senza tempo…
Che io sia poco obiettivo quando si parla di cinema greco è risaputo (da chi poi?) visto il folgorante innamoramento che ebbi con Dogtooth e poi portato avanti, sempre che un innamoramento si possa portare avanti, con tutti gli altri film di laggiù. Mai una delusione, mai. E dire che con Luton mi stavo quasi pregustando una rece un pò tiepidina prima che quell'incredibile…
Così è la vita. In una giornata che il mondo del cinema avrebbe preferito evitare, con la morte del mai troppo compianto Robin Williams associata alla notizia del mancato arrivo a Locarno di Roman Polanski, "costretto" a rinunciare all'invito degli organizzatori per far tacere le polemiche innescate dalla sua eventuale presenza, dispiace constatare l'opportunismo di molte testate…
Maria ama il marito, marinaio macho dalla sessualità fluida, non sopporta le sue lontananze, non crede del tutto all’invalidità della madre, ha con la sorella un rapporto conflittuale, ama i figli ma ogni tanto lancia loro occhiatacce in macchina che neanche Medea... Nel frattempo la radio definisce la bancarotta della Grecia un’epidemia e qualcuno offre alla donna dei…
Eccoci, si ricomincia. Il gran numero di film che arrivano questa settimana nelle sale, dopo un'estate cinematografica discutibile e discussa, è la prova provata del fatto che l'estate (non quella metereologica,…
FESTIVAL DEL FILM DI LOCARNO 2014 - CONCORSO INTERNAZIONALE
Le aspettative in capo a questo film greco che vede come protagonista la bella e bionda, energica e grintosa Angeliki Papoulia di Kynodontas ed Alpes del fenomeno Yorgos Lantimos, sono molto alte. Forse troppo, se pensiamo all'autore sopra citato e allora, inevitabile e crudele la, la delusione che ci coglie a fine pellicola…
DOS DISPAROS, ovvero Due spari, ha un inizio davvero promettente che fa sperare, noi ingenui cinefili, desiderosi di emozioni, di convincerci ad… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Sesso e scatti di violenza,su una Grecia che va verso il tracollo finanziario....assieme alla famiglia della protagonista.
leggi la recensione completa di ezioGrecia, oggi. Una donna, un incendio. Dei sensi e, soprattutto, dei punti cardinali.
leggi la recensione completa di MarioC