Regia di Ermanno Olmi vedi scheda film
Rimangono dei bei ricordi di quando le montagne si imbiancavano di un dolce manto bianco ed i ghiacciai ci scrutavano dal loro bui seracchi.
Una serie di documentari sulla realizzazione di dighe ed elettrodotti in montagna, la storia di due custodi e la 'valorizzazione' di una valle grazie ad un ridente lago artificiale.
Alcuni passaggi interessanti sulle tecniche costruttive e sull'operaoristà e professionalità delle maestranze. Belli i momenti di spontanietà con qualche bella canzone.
Si tratta di documentari che spronano la popolazione ad apprezzare ed accettare la realizzazione dei grossi impianti idroelettrici spesso falsando un po' la realtà.
Che possa essere utile è indiscutibile, ma che una bella vallata alpina venga 'valorizzata da un lago artificiale' non è sempre esatto. "L'acqua sarebbe stata al più utile per pescarci qualche trota...."
Se la siccità e l'aumento delle temperature continuerà di questo passo anche questi laghi rimarranno presto a secco. Molto presto!!!
Quindi rimangono dei bei ricordi di quando le montagne si imbiancavano di un dolce manto bianco ed i ghiaccia ci scrutavano dal loro bui seracchi.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta