Giornalista-detective se ne va in vacanza. In un bar conosce l'amante del suo editore. Poco dopo la donna viene trovata morta; in casa ha un oggetto che il giornalista aveva appena comprato e poi dimenticato da lei. In realtà l'omicida è l'editore; tra i due inizia un confronto drammatico. Un eccellente noir, tra i più riusciti di quegli anni, torbido e teso. Nel ruolo dell'editore omicida un grande Charles Laughton.
Un thriller fondato, come nel migliore Hitchcock, su una monomania, in questo caso degli orologi. L'oggetto barocco per eccellenza ispira immagini e sequenze barocche, che creano tensione e conducono rapidamente verso il granfinale.
E' un bel noir, con una seconda parte molto tesa e angosciante. La prima è in complesso buona, ma forse è un tantino troppo verbosa, soprattutto per la media dei film noir. Comunque è ben rappresentato il modo in cui il protagonista, commettendo una leggerezza dopo l'altra, si caccia in quel terribile guaio. Trovo anche ben caratterizzati i personaggi del direttore del giornale (un Charles… leggi tutto
Il tempo si è fermato U.S.A. 1948 la trama: Earl Janoth un magnate della carta stampata in un raptus di follia causato dalla gelosia uccide Pauline York la sua amante ed incarica George Stroud il suo miglior giornalista investigativo di depistare le indagini. La recensione: Piacevolissimo riscoprire questo film della fine degli anni quaranta, bello anche il remake del 1987 “…
Immenso sia dal punto di vista del talento recitativo che, perdonatemi la battuta, da quello della sua mole: era piuttosto corpulento e non molto alto. Questo magari gli impediva di ricoprire determinati ruoli, ma…
Le lancette del tempo scorrono lentamente per il primo quarto del film , poi piu' velocemente nel secondo, poi ..ancora di piu'........ Ritmo incalzante nel finale , Charles Laughton vola nell'ascenscore e Il tempo adesso si ferma , anzi no riprende il suo ritmo normale ..... E' tutto finito . Ottimo noir , grandi atmosfere e spazi architettonici molto curati (l'Art Déco impera). …
In questo capitolo per la prima volta (e per puro caso) gettiamo uno sguardo più approfondito a un certo cinema inglese un po' snobbato dalle classifiche dei cineasti (quelli…
E' un bel noir, con una seconda parte molto tesa e angosciante. La prima è in complesso buona, ma forse è un tantino troppo verbosa, soprattutto per la media dei film noir. Comunque è ben rappresentato il modo in cui il protagonista, commettendo una leggerezza dopo l'altra, si caccia in quel terribile guaio. Trovo anche ben caratterizzati i personaggi del direttore del giornale (un Charles…
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
VOTO 7,5 TESO Ottimo noir, ben fatto e interpretato da attori di indubbia bravura, Milland, Laughton e tutti i caratteristi, valorizzati al meglio da una sceneggiatura praticamente perfetta. La tensione è dosata ossessivamente (ossessivamente perchè è creata con molta parsimonia, lentamente prima dello shock finale creando nello spettatore un coinvolgimento notevole)…
Un tirannico editore, ossessionato dal tempo (orologi campeggiano per tutto il palazzo, e The big clock è il titolo originale), uccide l’amante che intendeva ricattarlo e incarica il direttore di una sua rivista, specialista nel trovare le persone, di catturare il colpevole prima della polizia. Non sa che lui aveva passato la sera prima insieme alla donna (in modo innocente) e che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Competente.
commento di moviemanGrande noir che ha ispirato “Senza via di scampo” nel 1987 Sean Young degna erede della bellissima Rita Johnson.
leggi la recensione completa di claudio1959Voto 7. [30.11.2013]
commento di PPQuesto film inizia lento ma una volta che è avvenuto l'omicidio , il ritmo del film si anima notevolmente e rende il film interessante.voto 6,5
commento di wang yuUn thriller fondato, come nel migliore Hitchcock, su una monomania, in questo caso degli orologi. L'oggetto barocco per eccellenza ispira immagini e sequenze barocche, che creano tensione e conducono rapidamente verso il granfinale.
commento di fornarolo