Trama
Gioia è una ragazza rom diciottenne, che vive con la famiglia alla periferia di Torino. Suo padre Armando è preoccupato che resti zitella e che, a differenza delle cugine che già a quattordici anni hanno formato una loro famiglia, non trovi un giusto pretendente. Comportandosi come una gagè, una non rom, Gioia desta scandalo nella sua comunità e mina l'autorevolezza del padre, restando però soltanto una zingara per gli italiani. Doppiamente emarginata, la sua è una vita che procede senza prospettive né sogni fino a quando qualcosa di inaspettato saprà sorprenderla, facendo nascere in lei il desiderio di diventare regista.
Trailer
Recensioni
Gioia Tracovic è un'adolescente bosniaca di etnia rom che vive con la famiglia in una casa popolare della periferia torinese. Il padre Armando, secondo la tradizione, vorrebbe avviarla al matrimonio, ma la ragazza, affascinata dal mondo del cinema, coltiva per il proprio futuro ben altri sogni.
Gli affreschi gitani di Kusturica sono parecchio lontani da questa simpatica e… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Gioia ha 18 anni e vive con la famiglia nella periferia di Torino in un appartamento assegnato dal comune. E’ di etnia rom e in nessun modo intende seguire le tradizioni che vogliono che sia data in sposa a un uomo tramite accordi di famiglie. Vuole trovare qualcuno che la capisca e di cui sia innamorata. E avendo scoperto di avere una passione per il cinema ha deciso che diventerà… leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
Avrebbe dovuto intitolarsi Romance (ma poi s’è ovviato per lo sciocchino Io rom romantica), questa opera seconda di Laura Halilovic, prima regista rom a firmare un film in Italia (ovvero il precedente doc Io, la mia famiglia rom e Woody Allen, di cui questo rappresenta una sorta di rifacimento fiction).
Un gioco di parole tra rom e romance, per un lavoro che elenca… leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (1) vedi tutti
Pellicola un po' difficile da collocare ed assimilare ma non banale !
leggi la recensione completa di chribio1