Regia di Gábor Reisz vedi scheda film
TFF 32 - TORINO 32
FOR SOME INEXPLICABLE REASON di Gabor Reisz.
“Per un motivo inspiegabile”, almeno per lui, Aaron, fresco di laurea a 29 anni, è stato recentemente lasciato dalla sua ragazzo, fuggita a Lisbona per un periodo di Erasmus.
Lui è a pezzi, pensa comicamente a come reagirebbero gli altri se morisse di colpo: nessuno se ne accorgerebbe.
A casa i genitori lo spingono a darsi da fare per trovare una occupazione, e certo la sua laurea tutta teorica non lo aiuta molto, se non per trovare occupazioni saltuarie che nulla c'entrano con la sua formazione. Una sera, in stato di ebbrezza, acquista inconsapevolmente, o quasi, un biglietto per Lisbona, e, dopo le ramanzine paterne, decide di prendere il volo per la capitale portoghese. E forse compie l'unica azione giusta ed opportuna dei suoi primi trent'anni di vita.
Storia di un nerd fuori tempo che non si rassegna alle ingiustizie subite in gioventù, né di quelle che sta vivendo, il film dell'ungherese Gabor Reisz è spigliato e a tratti pure divertente, presentandoci un imbranato simpatico che sembra un Woody Allen prima maniera, certo un po' più bello.
Il film dunque è simpatico, ma anche tanto gracile e acerbo, che ci dà del regista un'idea di una promessa futura ancora bisognosa di esperienza, ma con un certo innegabile talento da coltivare e sviluppare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta