Regia di George Ovashvili vedi scheda film
Corn Island è uno splendido film drammatico georgiano di George Ovashvili fatto di suoni della natura, dialoghi ridotti all’essenziale e una fotografia profondamente espressiva nella forma e nei contenuti.
Lungo il fiume Inguri, che segna il confine tra la Georgia e le repubblica secessionista dell’ Abkhazia, al cambiare della stagione emergono isolotti di terra molto fertile che vengono sfruttati dai contadini del luogo per produrre il grano per il resto dell’anno. Il film descrive questo percorso ciclico dall’arrivo del vecchio contadino che sonda il terreno, al raccolto finale a fine stagione.
Nel frattempo scorre la vita fatta di elementi essenziali e sullo sfondo la guerra tra i soldati dei due paesi. La figura del vecchio contadino, metodico e calmo è affiancata dalla nipote adolescente curiosa e pronta a lanciarsi nella vita. Tra tutte le difficoltà che l’ambiente propone è ammirevole la capacità di adattarsi a questo e di vivere nel rispetto della natura traendone i benefici necessari alla sopravvivenza. La capacità di agire sul territorio e sulla vita che hanno gli uomini rimane sempre limitata dalla forza che la natura può usare quando arriva il momento
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta