"Bota" è un bar situato ai confini di una vasta area paludosa in una zona remota dell'Albania ma è anche il luogo in cui si intersecano le vite di un gruppo di individui, chiamati presto a grandi cambiamenti generati dalla costruzione nelle vicinanze di una nuova autostrada. L'affabile Juli, anima del bar, si prende cura della nonna malata e ha varie preoccupazioni familiari tanto che il suo più grande desiderio è quello di lasciare il posto, che le ha portato solo miseria. La sua bella e capricciosa amica Nora, invece, sta cercando di gestire la sua relazione con Ben, uomo sposato nonché intraprendente proprietario del caffè e cugino di Juli.
Note
I quadri composti e l’andamento compito, da professionale e pauperistico film d’autore, inquadrano Bota Café in una commedia eastern afasica, stremata dal sole e dalla miseria, con squarci di folklore e musica d’orgoglio popolare. Poi le cose precipitano. Succedono. Il passato ritorna. D’un tratto. Ma anche la tragedia è un falso movimento. E il film riesce, perché sa restituire il sentimento, l’umore, di questa malinconica stasi.
È stato, all'uscita, presente in poche sale e solo per brevi periodi, nei mesi estivi.
Ora è visibile in streaming: merita, secondo me, almeno un’occhiata.
In una semideserta e squallida Albania di paludi, zanzare e solitudine, quasi un non luogo lontano dal mondo, vive July (Flonja Kodheli), una giovane donna cresciuta ed educata grazie alla nonna, Noje (Tinka Kurti), che si era presa cura di lei dopo che la sua giovane madre, divorziata, era morta d’infarto all’improvviso. Questo era ciò che July… leggi tutto
Un territorio perduto nel nulla, dove pianure infangate emergono da un mare marroncino magari non brutto, ma per nulla intenzionato a sorprendere con acque cristalline e abissi colorati; greggi di pecore che preferiscono la strada principale alle pozzanghere acquitrinose pur ricche di erbaccia spontanea; poco più in là cinque o sei costruzioni cubiformi malandate e simmetriche… leggi tutto
In una semideserta e squallida Albania di paludi, zanzare e solitudine, quasi un non luogo lontano dal mondo, vive July (Flonja Kodheli), una giovane donna cresciuta ed educata grazie alla nonna, Noje (Tinka Kurti), che si era presa cura di lei dopo che la sua giovane madre, divorziata, era morta d’infarto all’improvviso. Questo era ciò che July…
E' un film decisamente unico, inconsueto, con uno sviluppo - per buona parte del tempo - lento da vita di tutti i giorni ed un finale inatteso e tragico, con una rivelazione e due morti inattese, una delle quali tragica. Ma anche la parte della vita di tutti i giorni incuriosisce, e sicuramente l'avrei trovata ancora più strana se quattro anni fa non avessi fatto una breve gita…
Un territorio perduto nel nulla, dove pianure infangate emergono da un mare marroncino magari non brutto, ma per nulla intenzionato a sorprendere con acque cristalline e abissi colorati; greggi di pecore che preferiscono la strada principale alle pozzanghere acquitrinose pur ricche di erbaccia spontanea; poco più in là cinque o sei costruzioni cubiformi malandate e simmetriche…
«Durante il comunismo tutte le persone che vedi sono state prelevate dalle loro case e messe qui. Come internati». Il café di Beni si chiama Bota. Significa mondo, ma è un mondo in esilio, un’oasi di ristoro dentro al nulla di regime, un’Albania d’oblio per gli oppositori di Enver Hoxha. Intorno c’è solo la terra arida, un gruppo di persone troppo esiguo per non esser legato da…
Ancora un film prova a conquistare il pubblico estivo italiano. Dopo Jurassic World, che non poteva non farcela, Torno indietro e cambio vita, che voleva farcela (e non ce l'ha fatta), ecco Ted 2, che magari ce la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Piatto,come commedia e stentato come dramma, più una tenenovelas,focalizzata principalmente sull'appeal dei protagonisti.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)È stato, all'uscita, presente in poche sale e solo per brevi periodi, nei mesi estivi. Ora è visibile in streaming: merita, secondo me, almeno un’occhiata.
leggi la recensione completa di laulilla