Trama
Un gregge di pecore va al pascolo, una folla di operai va in fabbrica. Così inizia la storia di Charlot operaio, addetto all’avvitamento dei bulloni. Dopo essere usato come cavia per la dimostrazione di un meccanismo da usare per evitare la pausa pranzo dei lavoratori, torna alla catena di montaggio. Lì perde il tempo e si ritrova ingoiato dalle macchine. Licenziato, inizia una serie di lavori occasionali, poi conosce una ragazza e...
Note
Un grande Chaplin contro la civiltà dei consumi, in anticipo di mezzo secolo sulla realtà. Un film quasi muto in piena epoca del sonoro, ma dove i rumori aggiungono significato alle immagini e le voci provengono solo da macchine e altoparlanti.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (27) vedi tutti
CHARLIE CHAPLIN fissa in eterno le immagini del '900 come il secolo moderno dei movimenti di massa e dell'ascesa dell'individuo.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliUno dei classici senzatempo chapliniani, con alcune sequenze davvero irresistibili.
leggi la recensione completa di Roberto T.Una poesia comica firmata Chaplin.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLente attraverso la quale osservare la realtà con coscienza e ragionevolezza.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoStraordinario capolavoro senza tempo che stigmatizza le storture di una società e di un sistema votati al profitto a discapito dei valori umani, ma che al contempo sa regalare momenti di intensa poesia. Un patrimonio culturale che travalica i confini della settima arte
leggi la recensione completa di GIANNISV66Cosa dire su un grande Genio come Charlie Chaplin in arte Charlot? Non smetterei mai di rivedere tutti i suoi film, sono come leggere i dizionari dell'esistenza umana, sempre attualissimo! voto 10/10
commento di Infinity94Chaplin come uomo cinematografico(produttore,regista,attore,sceneggiatore,montatore e compositore) sa sempre come orientarsi in tutti i campi dando uno spettacolo cinematografico senza precedenti
leggi la recensione completa di thebigjackRacconto della modernità con gli occhi della ingenuità. Meravigliosa, poetica e realistica vicenda, narrata con emozione e sentimento.
commento di bebabi34Denuncia sociale assolutamente riuscita da parte di Chaplin, il quale, in questo film, si erge a sommo apologeta dell'uomo e della sua inalienabilità terrena ed eterea.
commento di MrPostmanSemplicemente alla sommità delle mie preferenze !
commento di Cannellaun genio assoluto,un comico,artista,musicista,stuntman,regista e studoso della società unico.
commento di bellahenryVoto 7. [30.04.2010]
commento di PPCapolavoro assoluto. Chaplin al meglio della forma. Da antologia la scena in cui prova la macchina motorizzata per la pausa pranzo.
commento di IGLISempre grande, corrosivo e attuale piu' che mai. Voto 10
commento di jeffwineALTRO CAPOLAVORO DI CHAPLIN IMPERDIBILE
commento di antonio de curtisUn altro grande, anzi grandissimo capolavoro di Charlot. Risate e commozione si rincorrono continuamente in una commedia di denuncia alla nostra società. Un film da vedere e RIvedere…
commento di palozbellissimo
commento di florentia violaIndimenticabile capolavoro di Chaplin, Stupendo ironico e pungente.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Un classico.Memorabile.Con delle scene indimenticabili e una Paulette Goddard dolcissima.
commento di gio83Film sulla dignità dell' uomo, nè manifesto politico, nè contrappasso ideologico
commento di RamitoFilm capolavoro di quel genio che si chiama Charlie Chaplin…uno che già negli anni '30 aveva capito che fine avremmo fatto con l'avvento del capitalismo.
commento di vanessaIL CAPOLAVORO DI CHARLIE CHAPLIN!!!! Grandissimo e intramontabile, da vedere e rivedere e rivedere!!!! Registi imparate da lui!!!
commento di ultrapazun film che vedrò all'infinito. charlie chaplin è un genio, il più grande attore cinematografico, e lo dimostra soprattutto con questo film, una perspicace ironia sul lavoro in fabbrica. eccellente.
commento di explorerLa macchina e l'uomo… Potrebbe diventare: la macchina da presa e Chaplin, ma non siamo qui per filosofeggiare, dico solo che è stupendo
commento di balsamtroppo bello, troppo spassoso, troppo chaplin!!!!!!!!!!!!1
commento di Dr.LynchCapolavoro e film cult! Riso amaro e struggente
commento di leonardo4it