Regia di Glenn Ficarra, John Requa vedi scheda film
Focus – Niente è come sembra… bugia!
Già se si visiona il trailer del film si subodora velocemente la fregatura.
Ma se/quando si visiona proprio questo beneamato film il sospetto non può che tramutarsi in certezza.
D’altronde, non avendo alcuna aspettativa al riguardo, devo ammettere di non essere rimasto deluso.
Con l’ultimo di una lunga serie di film di truffe e raggiri, G.Ficarra e J.Requa paiono aver avuto voglia di raschiare il fondo. Una sceneggiatura complessivamente frusta (al netto di uno o due colpi ben assestati) si dota di uno stile blandamente accattivante, ma curve e sex appeal di Jess Barrett (M.Robbie) sono, a conti fatti, ben poca cosa, mentre l’indole pseudo-comica di Farad (A.Martinez), mentre vorrebbe strappare qualche sorriso, si traduce troppo spesso, invece, in un rigurgito di infima volgarità (che fa ben presto venire il latte alle ginocchia).
E pure nettamente avvertito è il pesante tonfo fatto da W.Smith (che da un po’ di tempo a questa parte ne sta azzeccando ben pochi). Un altro film così e l’ex principino di Bel-Air rischia di fare la fine del (semi) cotto J.Depp (tanto fumo - cachet esagerato - e poco arrosto, in termini di ritorni economici). Eppure produce la Warner…. Mah.
Pochissime trovate narrative si spartiscono, dunque, le briciole di un piatto povero, che non dà soddisfazione e che anzi, nel finale, si spegne completamente, non concedendo neanche la possibilità al classico "ooooh" (tipico del finale inaspettato), sostituito piuttosto dallo " YAWN" dello sbadiglio (Piperitypatty2015).
Ma prima del definitivo colpo di grazia (il tracollo in poltrona) si fa presto a "mettere a fuoco" la fregatura. E a prendere nota per il futuro.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta