Trama
Nicky Spurgeon, un incallito truffatore, prende sotto la sua ala protettiva la giovane e attraente Jess, facendole da mentore. Le cose si complicano però quando i due si innamorano. Costretti a separarsi, Nicky e Jess si incontreranno nuovamente dopo tre anni a Buenos Aires per un colpo sullo sfondo dei circuiti da corsa.
Approfondimento
FOCUS - NIENTE È COME SEMBRA: L'ARTE DELLA TRUFFA E L'AMORE
Scritto e diretto da Glenn Ficarra e John Requa, Focus - Niente è come sembra racconta la storia di Nicky, un maestro esperto dell'arte del depistaggio che rimane sentimentalmente coinvolto con Jess, una truffatrice novizia. Mentre le insegna i trucchi del mestiere, i due si avvicinano fin troppo fino a quando Nicky decide di mettere un freno al tutto. Tre anni dopo, Jess è ormai divenuta una femme fatale e si presenta a Buenos Aires nel bel mezzo di una gara da corsa di alto livello, incontrando quello che un tempo era il suo mentore.
Con la direzione della fotografia di Xavier Grobet, le scenografie di Beth Mickle, i costumi di Dayna Pink e le musiche di Nick Urata, Focus - Niente è come sembra risponde a una semplice domanda coniugando azione, commedia, avventura e romanticismo: in un mondo in cui la fiducia è denaro e l'amore richiede fiducia, come possono due persone mai innamorarsi? Al centro delle vicende vi sono Jess e Nicky, due persone che lavorando fianco a fianco avevano finito per innamorarsi, nonostante fossero l'uno l'antitesi dell'altra. Entrambi artisti della truffa, usano le proprie abilità per manipolare gli altri ed è nella loro natura non fidarsi troppo del prossimo. Dovranno dunque superare i propri preconcetti prima di capire cosa vogliono realmente dalla vita e quanto conti per loro l'amore.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Focus - Niente è come sembra è l'attore Will Smith, chiamato a interpretare il truffatore Nicky Spurgeon. Cresciuto in un mondo di inganni, Nicky è un maestro della truffa in grado di comprendere la natura e il comportamento umani più di ogni altro sulla Terra. Intelligente e disfunzionale, ha avuto il cuore spezzato da piccolo e non ha ancora imparato a gestire le sue potenzialità e a barcamenarsi tra empatia, simpatia e amore, mettendo i sentimenti da parte per concentrarsi solo sulla sua attività e il vivere bene. Brillante e acuto, sa fiutare le debolezze altrui fino a quando non ne scopre una propria in Jess Barrett, la ragazza che aveva conosciuto tempo prima a New York e che decide di prendere come parte del suo team a New Orleans, regno dell'alcol, della confusione e del denaro.
Desiderosa di imparare in fretta i trucchi delle truffa e di compiacere il suo mentore, Jess si rivela capace di eseguire ogni compito come una vecchia professionista del campo, nonostante abbia un lato emotivo che affascina e al contempo spaventa Nicky. A interpretarla è l'attrice Margot Robbie. La squadra su cui Nicky può far affidamento è composta da un gruppo eterogeneo di personaggi, ognuno dotato di un proprio talento. Il più imprevedibile di tutti è Farhad, un "elefante in un negozio di cristalleria" supportato da Adrian Martinez.
Una volta allontanatisi a New Orleans, Nicky e Jess sono destinati a incontrarsi nuovamente tre anni dopo, a Buenos Aires, dove l'uomo si rende conto come la sua allieva abbia proseguito nell'arte della truffa fino a trasformarsi in una femme fatale e come ella sia la donna dell'uomo con cui egli è coinvolto in affari: il milionario spagnolo, proprietario di un team di corsa, Rafael Garriga. Appassionato di auto da corse, affascinante, molto ricco e petulante, Rafael desidera che la sua scuderia non solo vinca la gara a Buenos Aires ma anche l'intero campionato e ha assoldato Nicky per riuscirci. Rafael ha il volto dell'attore Rodrigo Santoro ed è costantemente sotto l'egida di Owens, il suo capo della sicurezza portato in scena da Gerald McRaney.
Completano il cast di Focus - Niente è come sembra BD Wong (è Liyuan, un uomo d'affari con un debole per le scommesse), Brennan Brown (è Horst, il braccio destro di Nicky), Robert Taylor (è McEwen, simbolo di Rafael e quindi di Nicky sul circuito da corsa) e i veri piloti di IndyCar Bryan herta e Carlos Muñoz.
Note
Diretto da Glenn Ficarra e John Requa, i quali avevano fatto ben sperare con il singolare Colpo di fulmine Il mago della truffa, ritornano, dopo Crazy, Stupid, Love, al film di bidoni e raggiri, ma il tutto sa di riciclato, nonostante la confezione di lusso tenti di convincerci del contrario.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Senza né capo né coda
commento di ssiboniFilmetto non impegnativo che vuol stupire con improbabili eventi, ma comunque non una schifezza come sembrerebbe dalle recensioni di Filmtv
commento di giubMettendo da parte le sciocchezze inevitabili in questo tipo di film, l'ho trovato divertente e scorrevole, lei è molto bella e spigliata (ma ha poco fascino), lui è poco espressivo. Un montaggio felice ed una confezione glamour completano il pacchetto. Voto 6.
commento di ezzo24Molto stupido. Voto 4/5
commento di ILDIODELLERECENSIONIScialbo, patinato film di rapine condito con la commedia e il romance, appiattito da una regia inerte, da un'estetica tendente al videoclip e da una narrazione che arranca tra improbabili colpi di scena e cliché di ogni sorta. La coppia di protagonisti, pur funzionando a fasi alterne, è l'unica ragione d'essere di un prodotto assai dimenticabile. 4
commento di rickdeckardVoto medio di FilmTV esageratamente basso,ok! Non sarà fantastico ma vabbè... Voto 6
commento di ScemaranDiscreto thriller incentrato sugli inganni e condito da una buona dose di romance che si lascia guardare nonostante nella sceneggiatura che si sforza di essere brillante non tutto fili liscio e convinca fino in fondo.
commento di Fanny SallyUn'assurdità dopo l'altra, voto 2
commento di stokaiserColpi di scena irrealistici, ammiccamenti ad Ocean's Eleven e trovate trite.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoDiscreta pellicola di azione e commedia. Film leggero, consigliato a chi vuole assistere a qualcosa di assolutamente non impegnativo.
leggi la recensione completa di boychick