Durante gli ultimi mesi della sua vita, Pier Paolo Pasolini (Massimo Ranieri) lavora al montaggio del controverso Salò o le 120 giornate di Sodoma e sta scrivendo il romanzo di denuncia Petrolio quando inizia a frequentare Pino Pelosi, ragazzo della borgata in cui comincia a muovere i primi passi l'organizzazione criminale della Banda della Magliana. Dopo la sottrazione del negativo del suo film dalla Technicolor nell'agosto del 1975, Pasolini andrà incontro a una trappola mortale ben organizzata che avrà il suo apice all'Idroscalo la notte tra il primo e il due novembre.
Uno dei film più belli sugli ultimi giorni di vita del grande Pier Paolo Pasolini. Scrittore, poeta, regista, pensatore geniale, dal furto delle "pizze" di "Salò" alla maledetta notte che lo portò alla morte. Film bellissimo.
Su Pasolini ne sono stati fatti molti,ma questo si distingue per avvicinarsi alle indagini civili di Rosi o Petri,azzeccata la colonna sonora dei Pink Floyd.Bello.Voto 7,5.
Un altro film sul delitto di Pier Paolo Pasolini, come se non ce ne fossero stati abbastanza nell'arco di questi questi 40 anni. Qui ci si butta sulla tesi del complotto e dell'aggressione a più mani ai danni del povoro scrittore/regista e si spreca un somigliante Massimo Ranieri in un prodotto che sembra una fiction tv affrettata. Medio.
Grieco traspone in pellicola i circostanziati complotti che stanno alla base del suo omonimo romanzo.Ma si fa travolgere da una interpretazione certo eccezionale,ma anche limitativa, da parte di un Ranieri-sosia perfetto,che finisce per fagocitare e svilire il resto dell'indagine, rendendo monocorde una figura di bel altro spessore
Nel dicembre 2015, durante il 25° Courmayeur Noir Film Festival, ben tre autori letterari presentavano l'ultima loro opera incentrata, o almeno collegata, con la figura controversa, combattuta, anzi letteralmente travagliata, di Pier Paolo Pasolini.
Tra questi, David Grieco, con il suo La macchinazione, si spingeva addentro al mistero del delitto di cui fu vittima il grande letterato e… leggi tutto
Nel fittissimo e denso “porto delle nebbie” che è stata ed è forse tuttora, la giustizia italiana, si sono spesso impantanati grossi misteri, delitti rimasti senza colpevoli, i cosiddetti “cold case”. Quello di Pasolini è stato uno di quelli più eclatanti. Tanti cineasti e giornalisti si sono cimentati nella ricostruzione di quella… leggi tutto
La macchinazione parte da buone intenzioni, da spunti interessanti come il furto delle pizze di Salò mai ritrovate o il lavoro di Sergio Citti, da quella cappa scura che avvolgeva il paese travolto dallo stragismo e da un senso profondo di rovina morale che Pasolini aveva intuito. Grieco però, detto in parole povere, parte per la tangente e costruisce una ricostruzione…
Nel fittissimo e denso “porto delle nebbie” che è stata ed è forse tuttora, la giustizia italiana, si sono spesso impantanati grossi misteri, delitti rimasti senza colpevoli, i cosiddetti “cold case”. Quello di Pasolini è stato uno di quelli più eclatanti. Tanti cineasti e giornalisti si sono cimentati nella ricostruzione di quella…
Sicuramente uno dei film più belli sugli ultimi giorni di vita del grande ed indimenticabile Pier Paolo Pasolini.
Massimo Ranieri devo dire che oltre a somigliarci abbastanza è stato veramente bravo in un ruolo non semplice.
Quando si parla di Pasolini niente è semplice, il nome Pasolini ancora oggi per molta gente è sinonimo di scandalo, il nome…
Vi avverto subito: non aspettatevi prove recitative memorabili; Massimo Ranieri somiglia sì in modo impressionante a Pasolini, di profilo è qualcosa di stupefacente, ma non ci omaggia di nessuna interpretazione che possa restare memorabile, quasi a voler essere un burattino al servizio del regista ma soprattutto del racconto. La trama si diletta a snocciolare la presunta quanto…
Ricostruzione degli ultimi giorni di Pasolini: è il 1975 e, appena terminato di girare Salò o le 120 giornate di Sodoma, il regista viene a contatto con Pino Pelosi, delinquentello minorenne che sarà il principale responsabile della sua morte.
Attore in una parte marginale per Teorema (1968) e amico personale di Pier Paolo Pasolini, sulle spalle una buona mole di…
Un altro film sul delitto di Pier Paolo Pasolini, come se non ce ne fossero stati abbastanza nell'arco di questi ultimi 40 anni. Qui ci si butta sulla tesi del complotto e dell'aggressione a più mani ai danni del povoro scrittore/regista, con dei ragazzi di vita che sono stufi dell'ambiguità sessuale di Pasolini, anche se dietro a tutto ci sono dei grandi papaveri della politioca e…
La macchinazione di Grieco e delle tante verità sul delitto Pasolini.
Più affine al Pasolini del Delitto italiano che Marco Tullio Giordana ricostruisce nel suo film inchiesta del ’95, e piuttosto distante da quell’ultimo Pasolini molto pasoliniano nelle atmosfere che è il film di Abel Ferrara (2014), a cui tuttavia non si può riconoscere…
Tornato dietro la macchina da presa a 12 anni di distanza da Evilenko, il biopic sul "mostro della striscia di bosco", David Grieco si conferma autore inesistente e meno che dilettantistico. La sua opera seconda è incentrata sulla figura di Pier Paolo Pasolini e sulla cospirazione che portò al suo assassinio il 2 novembre del 1975. Lo scrittore, poeta e regista friulano stava…
Nel dicembre 2015, durante il 25° Courmayeur Noir Film Festival, ben tre autori letterari presentavano l'ultima loro opera incentrata, o almeno collegata, con la figura controversa, combattuta, anzi letteralmente travagliata, di Pier Paolo Pasolini.
Tra questi, David Grieco, con il suo La macchinazione, si spingeva addentro al mistero del delitto di cui fu vittima il grande letterato e…
In vista della vacanze di Pasqua si rinnova completamente l'offerta nelle sale, nella speranza di fare il pieno grazie al weekend lungo. Certo il cattivo tempo, previsto un po' su tutta Italia tra domenica e…
Ci sono titoli di film più efficaci di altri. Quello utilizzato da David Grieco per tornare a parlare dei misteri che si celano dietro l’omicidio di Pier Paolo Pasolini appartiene di diritto a questa categoria. Sul piano commerciale il richiamo al complotto che armò le mani dei carnefici ha infatti il pregio di chiarire le caratteristiche di un’offerta che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Altro film su Pasolini e la sua misteriosa fine. Niente di nuovo
leggi la recensione completa di Furetto60Uno dei film più belli sugli ultimi giorni di vita del grande Pier Paolo Pasolini. Scrittore, poeta, regista, pensatore geniale, dal furto delle "pizze" di "Salò" alla maledetta notte che lo portò alla morte. Film bellissimo.
leggi la recensione completa di ClintZoneSu Pasolini ne sono stati fatti molti,ma questo si distingue per avvicinarsi alle indagini civili di Rosi o Petri,azzeccata la colonna sonora dei Pink Floyd.Bello.Voto 7,5.
commento di ezioUn altro film sul delitto di Pier Paolo Pasolini, come se non ce ne fossero stati abbastanza nell'arco di questi questi 40 anni. Qui ci si butta sulla tesi del complotto e dell'aggressione a più mani ai danni del povoro scrittore/regista e si spreca un somigliante Massimo Ranieri in un prodotto che sembra una fiction tv affrettata. Medio.
leggi la recensione completa di Marco PoggiUn film sulla verità. Autentico in ogni sua imperfezione.
leggi la recensione completa di NausicaNellaValleDelVentoGrieco traspone in pellicola i circostanziati complotti che stanno alla base del suo omonimo romanzo.Ma si fa travolgere da una interpretazione certo eccezionale,ma anche limitativa, da parte di un Ranieri-sosia perfetto,che finisce per fagocitare e svilire il resto dell'indagine, rendendo monocorde una figura di bel altro spessore
leggi la recensione completa di alan smithee