Jeff, ex campione di rodeo, deve abbandonare l'attività in seguito all'ennesimo incidente. Trova lavoro in un ranch, dove conosce una coppia che sta risparmiando per comprarsi una fattoria. Convince Wes, il marito, a diventare cowboy di rodeo, offrendosi come suo manager. Wes è bravo e guadagna in breve un sacco di soldi ma non pensa più al ranch da comprare.
Note
Western contemporaneo amaro e malinconico, sulle ceneri dell'idealismo della frontiera contrapposte allo squallore della realtà. Una delle migliori interpretazioni di Mitchum.
Scrivo queste righe sull’onda di un ricordo, di una immagine che mi ha accompagnato da quando ho visto questo film (“Il temerario”). Credo di aver avuto nove o dieci anni. Da allora una parte piccola di me è rimasta in allerta, come se questo film l’avesse fissata e poi fotografata, in attesa di tornarci sopra molte volte nei pensieri, oppure quando un’altra immagine ha provato a… leggi tutto
"Filma un paio di scene fuori fuoco... voglio vincere un premio per il miglior film straniero." ~ Billy Wilder
"Onestamente credo che Hitchcock sia un regista i cui film non desteranno alcun interesse fra…
Il temerario del titolo è un ex campione di rodeo che ha abbandonato le competizioni a causa di un grave infortunio. Quest'uomo ha guadagnato molti soldi e li ha sperperati tutti, come il calciatore George Best. Perciò, quando un giovane cowboy gli propone una società per allenarlo alle gare di rodeo, egli accetta. Sia per il maturo Jeff McLoud che per il più giovane…
Scrivo queste righe sull’onda di un ricordo, di una immagine che mi ha accompagnato da quando ho visto questo film (“Il temerario”). Credo di aver avuto nove o dieci anni. Da allora una parte piccola di me è rimasta in allerta, come se questo film l’avesse fissata e poi fotografata, in attesa di tornarci sopra molte volte nei pensieri, oppure quando un’altra immagine ha provato a…
Un grande film sulla fine del sogno 'western', dove Ray ripropone il dilemma dell'uomo di frontiera, animato da un irrequietezza che lo spinge verso una vita avventurosa e incerta, ma allo stesso tempo consapevole della necessità di raggiungere una propria serenità interiore. Mitchum è il malinconico emblema del cowboy che ha finalmente compreso la vanità dei propri…
Squarci di cinema nero tra malinconia ed autodistruzione. "E la luce del sole che brilla attraverso la fessura della finestra mi tramortisce il cervello" (Van Morrison).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Da non perdere a chi ama i rodei e il corollario di vite perdute che ci sono attorno.Mitchum contenuto e solitario.Ray e' una garanzia.
commento di ezio