Dopo la fine della prima guerra mondiale, numerosi assi dell'aviazione, pur di continuare a volare, si esibiscono in numeri acrobatici per folle in cerca di forti emozioni. Waldo Pepper (Redford) è uno di questi. Costretto al ritiro viene reclutato per partecipare a un film sulle gesta dei piloti in guerra, nel quale si troverà di fronte il suo nemico tedesco di un tempo: sarà il loro ultimo duello.
Note
Il binomio Roy Hill/Redford ("La stangata") colpisce ancora con una nostalgica, ancorché avventurosa, rievocazione dei tempi eroici dell'aviazione. Azzeccato il ruolo di Redford.
Indubbiamente belle le scene d'azione in volo. Certamente incredibile la scena in cui Mary Rose lascia la presa con entrambe le mani contemporaneamente. Nessun umano farebbe mai una cosa simile. Bello il finale sognante. Voto 8
Nonostante l'ambientazione d'epoca, la presenza di Redford ed una buona regia dei vari voli con i biplano rendono il film digeribile ed a tratti divertente. Finale un po' brusco, ma il combattimento tra i due aerei funziona. Voto 7.
Waldo Pepper, reduce della grande guerra, si esibisce in spettacoli di acrobazie aeree nell’America di provincia; ma il pubblico chiede numeri sempre più pericolosi, e dopo due incidenti mortali le autorità impongono una stretta alle regole. Terzo film con Redford diretto da George Roy Hill dopo Butch Cassidy e La stangata, è sicuramente il più sottovalutato dei… leggi tutto
Waldo Pepper, reduce della grande guerra, si esibisce in spettacoli di acrobazie aeree nell’America di provincia; ma il pubblico chiede numeri sempre più pericolosi, e dopo due incidenti mortali le autorità impongono una stretta alle regole. Terzo film con Redford diretto da George Roy Hill dopo Butch Cassidy e La stangata, è sicuramente il più sottovalutato dei…
Film d'avventura mozzafiato che vanta sequenze aeree spettacolari. Redford è bravissimo ed interpreta il suo personaggio con sensibilità ed ironia, George Roy Hill dirige con mano sicura e leggera, mescolando spettacolo, commedia e dramma e ritagliando ad ogni personaggio il ruolo a lui più congeniale. Il duello aereo finale è da antologia del cinema. Tabellino dei…
Comincia come una commedia un po' frivola, tanto quasi da ingannare, e prosegue su un tono drammatico e a momenti tragico. George Roy Hill dà un'altra prova della sua nostalgia per gli anni '20, come ha fatto anche nel celeberrimo "La stangata", e costruisce una storia avvincente. Il film è ben diretto e interpretato, ma un ruolo importante lo giocano anche le spettacolari riprese…
Nulla da eccepire, questo film è un distillato di vertigine ed emozione; difficile non emozionarsi alle riprese aeree e non sentire la tensione del vuoto sotto. Il ritmo è decisamente alto, Redford è perfetto per il ruolo e possiamo anche ammirare una giovane e già promettente Susan Sarandon. Scorrevolissimo e decisamente consigliato.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Indubbiamente belle le scene d'azione in volo. Certamente incredibile la scena in cui Mary Rose lascia la presa con entrambe le mani contemporaneamente. Nessun umano farebbe mai una cosa simile. Bello il finale sognante. Voto 8
commento di BradyNonostante l'ambientazione d'epoca, la presenza di Redford ed una buona regia dei vari voli con i biplano rendono il film digeribile ed a tratti divertente. Finale un po' brusco, ma il combattimento tra i due aerei funziona. Voto 7.
commento di ezzo24