Espandi menu
cerca

Trama

In un paesino della Slovenia, finita la II Guerra Mondiale, la gente inizia gradualmente la nuova vita nella Jugoslavia comunista. Il partito si struttura sul territorio, vengono emanati divieti e disposizioni, ci si prepara alla collettivizzazione delle terre. È in questo momento che Joze, dopo aver servito nell'esercito sovietico, rientra a casa da moglie e figli, che ormai disperavano di poterlo rivedere. L'uomo deve subito iniziare ad affrontare i molti problemi materiali e ideologici che comporta l'inserimento in una realtà sociale che prima non c'era. L'aspetto più delicato è l'esproprio dei proprietari e la spartizione delle terre ai contadini. Ma muoversi tra le maglie delle direttive del partito non è semplice e il povero Joze deve destreggiarsi tra entusiasmi, timori, delusioni e fallimenti, diviso tra comunismo e fede religiosa. Inoltre, gli appezzamenti distribuiti ai contadini vengono poco dopo nuovamente espropriati e classificati terreni di proprietà dello Stato. Altra difficoltà è quando Tito rompe con Stalin, e per Joze, che ha combattuto nell'Armata Rossa, le cose si complicano ulteriormente.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

[Mio papà, il "kulak" socialista]. E' una riuscita satira socio-politica, che riesce a conquistare il difficile equilibrio dell'ironia, del lieve umorismo, dell'allusione, evitando la presa in giro, in stile farsa grossolana e sopra le righe. Della seconda son capaci tutti, della prima non direi proprio. Intendiamoci, non per questo la satira è meno incisiva. Anzi. Il film racconta… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

[Mio papà, il "kulak" socialista]. E' una riuscita satira socio-politica, che riesce a conquistare il difficile equilibrio dell'ironia, del lieve umorismo, dell'allusione, evitando la presa in giro, in stile farsa grossolana e sopra le righe. Della seconda son capaci tutti, della prima non direi proprio. Intendiamoci, non per questo la satira è meno incisiva. Anzi. Il film racconta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito