Un viaggio nella Sardegna raccontata da Fabrizio De Andrè attraverso le sue canzoni e il particolare rapporto che il maestro genovese aveva con l'isola.
Note
Distribuito in coppia con l’ultimo concerto, tenutosi al Brancaccio di Roma nel 1998, un anno prima della morte, Faber in Sardegna tenta di indagare il rapporto contraddittorio che ha legato l’artista genovese e la terra sarda, la necessità di isolarsi (appunto) da un’Italia in tumulto e da un mondo dello showbiz malsopportato da sempre, l’episodio doloroso del rapimento, l’eredità ancora oggi vivissima del suo amato canzoniere, riproposto ogni anno sul prato dell’Agnata da autori storici ed emergenti.
Quando se ne va un grande artista, specialmente se ha lasciato un'ampia eredità audiovisiva, avviene quasi puntualmente che i media ne saccheggino l'opera. Basterebbe pensare al diluvio di pubblicazioni immonde succedute alla morte di Jimi Hendrix. Non fa eccezione questo documentario che Gianfranco Cabiddu - già autore de Il figlio di Bakunin nonché di un altro film di… leggi tutto
A metà anni 70, Fabrizio De André prende una decisione: acquistare una fattoria e un appezzamento di terreno nei pressi di Tempio Pausania. Quando si trasferisce nella tenuta dell’Agnata, con la compagna Dori Ghezzi incinta di Luvi e con il figlio adolescente Cristiano, la casa è in decadenza e i dintorni selvaggi: il sogno del cantautore è quello di lavorare la… leggi tutto
Pensare di far conoscere tutto De Andrè in due ore è impresa impossibile e credo non lo abbiano giustamente pensato gli autori di questo documentario-concerto. Per i conoscitori di Faber è un bel modo di ricordarlo immergendosi in una parte della sua vita vissuta nelle meraviglie della Sardegna più vera. Per chi non conosce il grande cantautore genovese è… leggi tutto
Si scrive San Andreas ma si legge Youth. Che il film catastrofista con Dwayne Johnson sia primo in classifica è una apparenza, che non deve ingannare: il primo è uno solo ed è il…
Quando se ne va un grande artista, specialmente se ha lasciato un'ampia eredità audiovisiva, avviene quasi puntualmente che i media ne saccheggino l'opera. Basterebbe pensare al diluvio di pubblicazioni immonde succedute alla morte di Jimi Hendrix. Non fa eccezione questo documentario che Gianfranco Cabiddu - già autore de Il figlio di Bakunin nonché di un altro film di…
Pensare di far conoscere tutto De Andrè in due ore è impresa impossibile e credo non lo abbiano giustamente pensato gli autori di questo documentario-concerto. Per i conoscitori di Faber è un bel modo di ricordarlo immergendosi in una parte della sua vita vissuta nelle meraviglie della Sardegna più vera. Per chi non conosce il grande cantautore genovese è…
A metà anni 70, Fabrizio De André prende una decisione: acquistare una fattoria e un appezzamento di terreno nei pressi di Tempio Pausania. Quando si trasferisce nella tenuta dell’Agnata, con la compagna Dori Ghezzi incinta di Luvi e con il figlio adolescente Cristiano, la casa è in decadenza e i dintorni selvaggi: il sogno del cantautore è quello di lavorare la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.