Trama
Johnny Utah (Luke Bracey), giovane agente dell'Fbi, riceve l'incarico di infiltrarsi in una banda di atleti estremi guidata da Bodhi (Edgar Ramirez), sospettato di aver commesso una serie di sofisticati attacchi senza precedenti ai danni di molte imprese. Nella sua pericolosa missione sotto copertura, Utah dovrà battersi non solo per la sua stessa vita, impegnandosi negli sport più estremi ma anche per salvare i mercati finanziari globali, fortemente minacciati da un uomo capace di architettare crimini sempre più folli.
Approfondimento
POINT BREAK: UN REMAKE ESTREMO
Diretto da Ericson Core e sceneggiato da Kurt Wimmer, Point Break è il remake dell'omonimo titolo del 1991 e racconta la storia di Johnny Utah, giovane agente dell'Fbi che si infiltra in una squadra di atleti dediti agli sport estremi. Guidati dal carismatico Bodhi, gli sportivi sono sospettati di avere messo a segno un disparato numero di crimini in maniera piuttosto insolita. Sotto copertura e con la vita in pericolo imminente, Utah si impegna con tutte le proprie forze a dimostrare la loro colpevolezza tra surf, voli in tuta alare, snowboard, arrampicate libere e motocross ad alta velocità.
A distanza di quasi 25 anni da quel Point Break. Punto di rottura che ha reso famoso Keanu Reeves e ha contribuito a creare il mito di Patrick Swayze, i realizzatori hanno voluto modernizzare il racconto spingendosi nel mondo degli sport estremi ma non dimenticando il forte rapporto di empatia che si crea tra i due protagonisti: l'agente Johnny, in lotta con i propri demoni, e lo sfuggente e carismatico Bodhi, la cui voglia di sentirsi libero è più di un codice filosofico di vita. Con la direzione della fotografia dello stesso Core, le scenografie di Udo Kramer, i costumi di Lisy Christl e le musiche di Junkie XL, Point Break conta sulla partecipazione in fase di produzione di atleti estremi di rinomata fama, impegnat come stuntmen o come consulenti sul set. Tra costoro vi sono i surfisti Laird Hamilton, Sebastian Zietz, Makuakai Rothman, Billy Kemper, Brian Keaulana, Ahanu Tson-dru, Ian Walsh, Laurence “Laurie” Towner, Dylan Longbottom, Albee Layer, Bruce Irons, Tikanui Smith, Tuhiti Humani, Mark Healy e Raimana Van Bastolear; gli snowboarder Xavier De Le Rue, Iouri Podladtchikov, Louie Vito, Christian Haller, Lucas DeBari, Ralph Backstrom e Mitch Toelderer; gli skateboarder Bob Burnquist e Eric Koston; i motociclisti Riley Harper e Oakley Lehman; gli esperti di acrobazie aeree Jon Devore, Julian Boulle, Noah Bahnson, Jhonathan Florez, Michael Swanson e Jeb Corliss; e l'arrampicatore Chris Sharma.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti di Point Break sono gli attore Luke Bracey ed Edgar Ramirez, chiamati a rivestire i panni rispettivamente di Johnny Utah e Bodhi. All'inizio di Point Break, Johnny è un'anima persa: ex atleta audace e spavaldo, è stato costretto a cambiare vita a causa di una tragedia. Cercando di far ordine nella sua esistenza, è divenuto un agente dell'Fbi ma non ha dimenticato la sua voglia di vita e quella forza di volontà che lo portava a impegnarsi anche nelle sfide più impensabili. Mentre deve ancora capire chi è e qual è il suo posto nel mondo, l'attenzione di Johnny viene catturata da un singolare colpo messo a segno da una banda di paracadutisti che ha lasciato cadere su un povero paesino messicano i contanti rubati da un aereo cargo. Le indagini lo portano a interessarsi a casi simili accaduti di recente su alcuni eventi inspiegabili, come il furto di diamanti operato da tre motociclisti che indossavano le maschere dei presidenti degli Stati Uniti da un impianto di smistamento di Mumbai o l'attacco ai danni di un impianto di logging lungo le rive del fiume Congo, con i criminali scappati attraverso le pericolose cascate Inga.
Ben presto, si rende conto che gli eventi, a prima vista scollegati, rispondono tutti a un piano ben preciso tramite cui un gruppo di atleti estremi si sta sottoponendo a un percorso di otto incredibili prove. Facendo affidamento alle sue pregresse esperienze, decide allora di operare sotto copertura: è così che, nello sfidare una mortale grande onda, incrocia la strada del carismatico Bodhi. Profondamente connesso alle forze della natura con cui diventare un tutt'uno e amante della libertà, Bodhi è uno spirito sovversivo. Anticonformista per eccellenza, mette in dubbio tutto e tutti, sentendosi sempre responsabile delle proprie scelte.
Del gruppo di atleti guidati da Bodhi fa parte anche una donna. Si tratta di Samsara, portata in scena dall'attrice Teresa Palmer. Forte come un guerriero, con la sua spontaneità conquisterà il cuore di Johnny, costretto invece dall'altro lato a dare conto del suo operato ai suoi superiori dell'Fbi: il supervisore Hall, interpretato da Delroy Lindo, e il suo contatto segreto sul campo Pappas, impersonato da Ray Winstone.
Accanto a Bodhi e Samsara si muovono anche tre fieri e leali atleti, come Roach, Grommet e Chowder, supportati nell'ordine dall'attore tedesco Clemens Schick, dallo svedese Matia Varela e dal norvegese Tobias Santelmann. I fan di Point Break. Punto di rottura, inoltre, riconosceranno nel cast del remake due volti a loro noti: quelli di James LeGros e Bojesse Christopher (i primi Roach e Grommet), impegnati nei panni di due agenti federali.
Note
Remake di Point Break (1991).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Non ricordo un remake nella storia del cinema migliore dell’originale e questo non e’ assolutamente eccezione. Un accozzaglia di scene messe a caso da un regista approssimativo e “recitate” da un gruppo di scappati di casa che nel 1991 neanche le comparse sarebbero riusciti a fare.
commento di MARPESSATO61Azione estrema adrenalinica e paesaggi bellissimi...poteva promettere bene, ma molto spesso alcune scena cadono nel ridicolo...peccato veramente!! 6---
commento di Bibi0075Remake vergognoso. Patrick si starà rivoltando nella tomba. Voto 0
commento di ScemaranScene indubbiamente spettacolari per una storia piuttosto strampalata. Voto 4
commento di BradyIl Punto di Rottura 2 la vendetta, punta alla rottura... di scatole. Ed in questo riesce egregiamente.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliAbbandonata l'epica da Big Wednesday ed un sogno generazionale da rivalsa edonistica del film della Bigelow, l'anarchismo un po' hipster di questo blockbuster adrenalinico ed iperrealista si risolve nel risibile ideale di un ecologismo d'accatto e nel solito action movie girato come il videoclip di un famoso energy drink.
leggi la recensione completa di maurizio73Come trama e cast nulla a che vedere con il "vecchio" (uno dei miei film preferiti), sicuramente apprezzabili gli effetti speciali e le scene d'azione, il finale è stato banale e scontato, anche la sceneggiatura non è granchè, è un buon film ma niente di chè, spesso accade con i remake
commento di mau375Imperdibile,per chi ama il genere!
leggi la recensione completa di rosarioTornano il buono ed infiltrato Johnny Utah ed il cattivo,ma a suo modo leale, Bodhi, amico-antagonista. Cambiano attori si invertono le meches dei protagonisti, rimangono i tatuaggi, il culto del corpo, e quello (asfissiante) dello spirito, ma si sente che il nuovo film è solo un roboante giro nel luna park della superficialità e dell'inconsistenza
leggi la recensione completa di alan smithee