Una giovane avvocatessa si reca al suo ex liceo per indagare sul caso di un diploma dato a un allievo che, in realtà, non sa né leggere né scrivere. La situazione che si trova di fronte è disastrosa e solo Alex Jurel, un insegnante di cui da alunna era innamorata, la aiuta, a rischio anche del licenziamento.
Note
La situazione scolastica americana descritta nel film è probabilmente forzata; in ogni caso, la storia si trasforma velocemente in un dramma sentimentale ovvio e retorico. Trascurabile, fatta eccezione per Nick Nolte.
La scuola statale americana anni ottanta è la scuola statale italiana di oggi; d'altronde da noi arriva tutto vent'anni dopo, o meglio, tutto il peggio. Film ben fatto, con un Nolte un pò sopra le righe, senza particolari slanci. Compaiono anche Ralf Macchio che diventerà celebre con la serie di Karate Kid e Morgan Freeman. leggi tutto
An un mese abbondante dall'inizio della scuola, un inno all'insegnamento... in ogni sua forma. Maestri, allievi, lezioni di vita e di morte, sempre tenendo bene a mente che la cosa più importante da sapere…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Una scuola statale e il diritto all'istruzione.Non so se le scuole pubbliche americane erano così legate ai profitti piuttosto che a dare una buona istruzione ai propri allievi.E'un tema intrigante quello dell'istruzione delle masse così come mi appassionano i film ambientati nella scuola.Ma con questo non sono riuscito ad appassionarmi.E'un film ben fatto,ben recitato,col suo giusto grado di…
La scuola statale americana anni ottanta è la scuola statale italiana di oggi; d'altronde da noi arriva tutto vent'anni dopo, o meglio, tutto il peggio. Film ben fatto, con un Nolte un pò sopra le righe, senza particolari slanci. Compaiono anche Ralf Macchio che diventerà celebre con la serie di Karate Kid e Morgan Freeman.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Se gli allievi non sono stinchi di santo, i professori sono pure peggio. La scuola più pazza del mondo, o quasi, ma non è un film comico.
commento di movieman