Siamo nel 1947. Port è un musicista senza ispirazione, Kit è sua moglie, una scrittrice a sua volta in crisi; insieme con l'amico George (che più tardi li abbandonerà) arrivano dagli Usa a Tangeri. Cercano di risolvere i loro problemi creativi e coniugali attraverso l'eccezionalità dell'esperienza africana. Port, però, si ammala di tifo e muore. Kit prosegue da sola: raccolta da una carovana di Tuareg, ha una drammatica storia d'amore con il loro capo. Dal libro di Paul Bowles: paesaggi suggestivi e angosce esistenziali d'annata. Ma Bertolucci ha saputo fare di meglio.
Difficile film che vede la coppia principale di attori distinguersi per la grande recitazione. Intimista, psicologico, incorniciato in stupendi paesaggi africani esaltati dalla fotografia di Storaro. Voto: 3 stelle e mezza (1991)
Camomilla nel deserto sarebbe stato un titolo assai più coerente. Regista decisamente sopravvalutato che vive - grazie a un paio di film fortunati - di rendita. Tedioso.
Seconda puntata di Bertolucci fuori casa, per uno dei suoi film più enigmatici. Il tè nel deserto, non è un film in cui non ci si deve porre la domanda “perché?” (perché i personaggi sono partiti, perché si comportano in un certo modo, perché parlano da intellettualoidi, ecc.), e nemmeno la domanda “chi?” (chi sono, per… leggi tutto
Tratto da un romanzo di Bowles, che appare anche nel film come figura narrante, Bertolucci ne ha tratto una sceneggiatura assieme al cognato Mark People, il film ne è venuto fuori non del tutto centrato, quello che rimane più in mente sono le scene e le ambientazioni, ma la storia si riduce a ben poco e molto confusa. La crisi matrimoniale c’è e non c’è, si vede e non si vede, si nega e… leggi tutto
Viaggio nel deserto sorseggiando champagne appena stappato.Africa ,immediato dopoguerra:uno strano triangolo apre il film ,di Bertolucci:Port compositore che non ha più nulla da comporre,Kit scrittrice col classico blocco che le impedisce di scrivere anche una sola parola di un libro e George avventuriero in cerca solo di forti emozioni sono appena arrivati per intraprendere un viaggio… leggi tutto
Bellissima fotografia, grandissimi attori, regia notevole, ma Bertolucci praticamente fa sempre lo stesso film con lo stesso tipo di personaggi, borghesi infelici che colmano i loro vuoti ed affievoliscono le loro sofferenze interiori scopando.
Dei 2 protagonisti stavolta non sappiamo neanche quasi niente se non della loro fantomatica relazione turbolenta, scene…
I maestri del cinema o si amano, o non si amano. Si riconoscono per la loro unicità, per il loro stile distintivo. In Bertolucci inconfondibile è la sua eleganza, la sua luce accompagnata la sua musica, i suoi campi lunghi magnifici e scenografici, la sincerità delle sue violente immagini, il velato misticismo con cui racconta il torbido puro umano amore. Prima di lui,…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
sam peckingpak ..............robert altman...........clint eastwood ........richard gere............ridley scott.......bernardo bertolucci ......ettore scola .....grandi registi ed attori sempre impegnati in film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Comunque rimane sempre cinema classico,fatto da un grande regista.,anche se non è il suo lavoro migliore.
commento di ezioDifficile film che vede la coppia principale di attori distinguersi per la grande recitazione. Intimista, psicologico, incorniciato in stupendi paesaggi africani esaltati dalla fotografia di Storaro. Voto: 3 stelle e mezza (1991)
commento di robynestaBertolucci che imita il suo stesso cinema ficcando nel film i soliti elementi che gli piacciono tanto, ma stavolta è tutto un po' insapore.
leggi la recensione completa di frankdeniroPolpettone cinematografico.
commento di gruvierazChi lo avesse perso è pregato di ricercarlo e sorbirselo. Conosci il tuo nemico!
commento di Neve Che VolaCamomilla nel deserto sarebbe stato un titolo assai più coerente. Regista decisamente sopravvalutato che vive - grazie a un paio di film fortunati - di rendita. Tedioso.
commento di Winnie dei poohBei tramonti e poco altro.
commento di moviemannon il miglior film di bertolucci, ma sicuramente da rivedere più volte, perchè è un film pieno di sfaccettature
commento di Dr.LynchBellissimo film!
commento di Totoro