Dall'omonimo testo teatrale di Robert Anderson, i travagli del giovane Tom Lee (Kerr), sentimentale e sensibile alla cultura, guardato con sospetto perché per tutti, a cominciare dal padre, corrisponde troppo poco allo stereotipo del "macho". Solo la moglie del direttore del college, Laura Kerr) ne capisce e apprezza la finezza d'animo; sarà lei, per fargli vincere l'angoscia di un sospetto di omosessualità, a iniziarlo all'amore.
Note
Il "gioco" psicologico che costituisce il nocciolo della vicenda è esposto in una narrazione ancorata agli schemi teatrali, con qualche lunghezza eccessiva, ma sorretto da un'interpretazione pregevole.
Film minnelliano nell'anima ma forse non tra i migliori a causa di una certa verbosa lungaggine che deriva in parte dal testo teatrale di Robert Anderson, dal quale è tratto lo script, che a suo tempo fu abbondantemente edulcorato su pressioni della MGM, costretta a sfuggire alla scure della censura, che immancabilmente criticò i temi trattati, per l'epoca scabrosi … leggi tutto
Qualche lungaggine di troppo, ma il film si può dire certamente riuscito. Il suo centro è il rapporto tra due personaggi particolari: uno studente con qualche problema di maturazione, e una donna con qualche problema nel rapporto con gli uomini. Il disadattamento del ragazzo è evidente per tutti, ed è causato dall'assenza della figura della madre, combinata con un… leggi tutto
Film minnelliano nell'anima ma forse non tra i migliori a causa di una certa verbosa lungaggine che deriva in parte dal testo teatrale di Robert Anderson, dal quale è tratto lo script, che a suo tempo fu abbondantemente edulcorato su pressioni della MGM, costretta a sfuggire alla scure della censura, che immancabilmente criticò i temi trattati, per l'epoca scabrosi …
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
I compagni di collegio lo prendono in giro perche' preferisce i libri alle donne,e Tom (J.Kerr) cerca di costruirsi una reputazione uscendo con una cameriera generosa e dopo conquistera' la moglie del preside (Kerr).Il film trasforma la descrizione di un giovane omosessuale in uno studio di costume ,centrato sul mito della virilita'.Il grande regista Minnelli visti i tempi e il tema…
Avendo visto l’altro giorno Hollywood confidential di Bogdanovich, mi è venuta una curiosità: elencare i film appartenenti alla medesima tipologia narrativa, ossia costituiti quasi interamente da un…
" Sempre inglese,sempre lady,sempre tentata dalla passione." Deborah Jane Kerr-Trimmer nacque a Glasgow da genitori scozzesi.La madre,Kathleen Rose,appassionata di teatro,il padre,capitano Arthur Charles…
Qualche lungaggine di troppo, ma il film si può dire certamente riuscito. Il suo centro è il rapporto tra due personaggi particolari: uno studente con qualche problema di maturazione, e una donna con qualche problema nel rapporto con gli uomini. Il disadattamento del ragazzo è evidente per tutti, ed è causato dall'assenza della figura della madre, combinata con un…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Periodicamente , stanco del bombardamento di parolacce e gestacci di oltreoceano, gemiti da letti incandescenti, urla di corpi torturati ecc. ecc. mi è gradito guardarmi un film dove i…
In un college americano, un ragazzo timido e solitario comincia a provare qualcosa per la moglie del rude insegnante di ginnastica. Entrambi subiscono gli effetti dell’imperante mentalità maschilista: lui diventa vittima del bullismo dei compagni, che non lo considerano abbastanza virile, mentre lei viene trascurata dal marito; così la loro condizione li porta ad avvicinarsi…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
I turbamenti di Tom Lee
leggi la recensione completa di darkglobe