Arriva il momento dell'annuale banchetto offerto in favore dei poveri e c'è una grossa somma di denaro che tutti pensano provenga dal marchese Isidoro. Il che è vero solo in parte: la somma gli era stata soltanto affidata e lui farà fatica a restituirla. Atto unico di Raffaele Viviani, sceneggiato dallo stesso Viviani assieme a Mario Soldati. L'impianto teatrale quindi è evidente, ma la regia di Blasetti si sente lo stesso. In ogni caso, un documento filmato straordinario dell'arte di Viviani.
E' una bella e divertente commedia, senza risate grasse ma costantemente spiritosa, basata su equivoci e curiose coincidenze. Per me è stata un po' una piacevole sorpresa, anche perché viene dagli albori del cinema sonoro italiano. L'argomento dei debiti da pagare quando non si hanno soldi è argomento di moltissime pellicole, sia drammatiche che divertenti, perché è una vera miniera di… leggi tutto
una commediola garbata che fila via senza intoppi anche grazie alla breve durata. il marchese isidoro fusaro si fa anfitrione della costruzione di un ospizio per i poveri o per chi ha lavorato tanto e ha diritto di riposare dopo tanta fatica. il marchese ormai decaduto e sanza una lira ottiene la fiducia di biase un accattone che in anni di povertà e di offerte è riuscito a raccogliere ben… leggi tutto
Un marchese spiantato – impegnato a fingersi ricco e a non far sapere a nessuno le sue reali condizioni economiche – sovvenziona un grosso pranzo per i poveri con una somma di denaro non sua; quando il legittimo proprietario lo viene a sapere, naturalmente pretende indietro i soldi.
Questa è la prima delle due pellicole dell’era del sonoro – la seconda è… leggi tutto
Un marchese spiantato – impegnato a fingersi ricco e a non far sapere a nessuno le sue reali condizioni economiche – sovvenziona un grosso pranzo per i poveri con una somma di denaro non sua; quando il legittimo proprietario lo viene a sapere, naturalmente pretende indietro i soldi.
Questa è la prima delle due pellicole dell’era del sonoro – la seconda è…
una commediola garbata che fila via senza intoppi anche grazie alla breve durata. il marchese isidoro fusaro si fa anfitrione della costruzione di un ospizio per i poveri o per chi ha lavorato tanto e ha diritto di riposare dopo tanta fatica. il marchese ormai decaduto e sanza una lira ottiene la fiducia di biase un accattone che in anni di povertà e di offerte è riuscito a raccogliere ben…
E' una bella e divertente commedia, senza risate grasse ma costantemente spiritosa, basata su equivoci e curiose coincidenze. Per me è stata un po' una piacevole sorpresa, anche perché viene dagli albori del cinema sonoro italiano. L'argomento dei debiti da pagare quando non si hanno soldi è argomento di moltissime pellicole, sia drammatiche che divertenti, perché è una vera miniera di…
I media: una malattia dalla quale ci si crede guariti perché non ne muore più nessuno.
Quando una persona rivede la tv dopo qualche giorno di astinenza mediatica, dovrebbe soltanto sedersi davanti al tubo catodico e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.