Trama
Legati da un destino comune, una brillante e ottimista adolescente, mossa da molta curiosità scientifica, e un ex inventore bambino prodigio ormai disilluso uniscono le loro forze per imbarcarsi in una pericolosa missione per scoprire i segreti di un luogo enigmatico, situato da qualche parte nel tempo e nello spazio e che esiste nella loro collettiva memoria come "Tomorrowland", la terra di domani.
Approfondimento
TOMORROWLAND: ALLA RICERCA DEL MONDO DI DOMANI
Diretto dal due volte premio Oscar Brad Bird e sceneggiato dal regista con Damon Lindelof (da una storia scritta dai due con Jeff Jensen), Tomorrowland racconta di come, legati dal destino, l'ex ragazzo genio Frank (oramai un uomo disilluso) e la curiosa adolescente Casey si imbarcano in una missione pericolosa per scoprire i segreti di un enigmatico posto da qualche parte nel tempo e nello spazio, conosciuto solo come Tomorrowland, il mondo di domani. Ciò che faranno lì cambierà loro e il mondo per sempre.
Con la direzione della fotografia di Claudio Miranda, le scenografie di Scott Chambliss, i costumi di Jeffrey Kurland e le musiche di Michael Giacchino, Tomorrowland deve il titolo all'omonima sezione creata da Walt Disney nel 1955 all'interno di Disneyland. Costruita in un momento in cui gli americani immaginavano un futuro ottimista, nel corso degli anni - in particolare negli anni Settanta - Tomorrowland ha subito gli effetti dei cambiamenti di mentalità, soprattutto quando le idee sul futuro apparivano buie e oscure. Tale cambiamento ha incuriosito lo scrittore/produttore Damon Lidelof, che ha provato a sintetizzare in una storia cosa potesse veramente significare il "mondo di domani" per le persone. Con l'idea di riconquistare l'ottimismo con cui la sezione del parco di divertimenti era stata creata, Lindelof si è lasciato poi affascinare da un mistero legato alla scoperta di una scatola ritrovata in un armadio degli studios Disney. La "scatola del mistero" conteneva ogni sorta di modelli e progetti, fotografie e lettere, relativi alla nascita di Tomorrowland e della Fiera mondiale del 1964. Eccitato dal ritrovamento, ha cominciato a immaginare che tale contenuto fosse una guida segreta per una storia che nessuno conosceva legata a un luogo chiamato Tomorrowland, che non era più un parco a tema ma un posto reale da qualche parte nell'universo. Tale idea è divenuta lo spunto di partenza da cui poi Bird e Jensen sono partiti per la realizzazione di Tomorrowland.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Tomorrowland nei panni del disilluso inventore Frank Walter è l'attore George Clooney. Ex sognatore e scienziato prodigio, da ragazzo Frank è stato in un luogo che, secondo lui, era il più grande dell'universo e credeva che il mondo sarebbe stato un posto migliore grazie a quel luogo. Scoprendo che si trattava di una mera illusione, è divenuto una persona molto cinica e si è isolato a vivere nella fattoria di famiglia, dove ha intenzione di trascorrere il resto della sua vita quando le circostanze lo costringono a riaffrontare il suo passato.
Mentre Frank ha da sempre coltivato l'idea di creare cose divertenti che servono a migliorare la vita delle persone apportando loro piacere, gioia e speranza, di diverso avviso è il brillante scienziato David Nix, portato in scena da Hugh Laurie. Nix è infatti interessato solo al lato più utilitaristico della ricerca: per lui, la vita è una ricerca scientifica senza fine perché crede che compito dell'uomo sulla Terra sia quello di accumulare e sviluppare conoscenza.
A riportare Frank al suo passato è l'incontro con l'adolescente Casey Newton, una ragazza ottimista dalla sconfinata curiosità scientifica impersonata da Britt Robertson. Figlia di un ingegnere della Nasa che sta per essere licenziato a causa della fine del programma spaziale, Casey è una ragazza molto intelligente che ha sempre voluto fare l'astronauta da grande. Ha voglia di fare grandi cose e di cambiare il mondo per renderlo un luogo pieno di speranza e di ispirazione ma non sa come riuscirvi. A darle un impulso per mettersi sulle tracce di Tomorrowland è la piccola e coraggiosa Athena che, portata in scena dalla giovanissima Raffey Cassidy, è alla ricerca di una recluta che possa aiutarla a concretizzare la sua ultima speranza.
Completano il cast principale di Tomorrowland gli attori Keegan-Michael Key e Kathryn Hahn (sono i Gernsback, personaggi molto strani che gestiscono un emporio di memorabilia), Tim McGraw (è il padre di Casey, ingegnere alla Nasa) e Thomas Robinson (è Frank da giovane, alle prese con il mondo della fiera mondiale del 1964).
Note
Lindelof pasticcia come sempre con il tema destino vs libero arbitrio, ma trova i momenti migliori quando può giocare con la contrapposizione tra le cupe distopie per teenager dei giorni nostri e la speranza fiduciosa nel domani di qualche decennio fa. La coppia di autori non raccoglie tutto quel che semina, ma l’obiettivo principale - cinema per ragazzi, d’intrattenimento lieve con annesso messaggio edificante - non lo perde, quasi mai, di vista.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Film che inizia a segnare il new deal della Disney, sotto il nuovo padrone Blackrock Inc., con messaggi incoerenti e ampiamente censurabili, ma comunque godibile nel suo insieme e non (troppo) limitato alla fruizione dei più giovani.
leggi la recensione completa di Souther78Cavolata per Bambini sui 7-10 anni spero non di più : carina almeno la Protagonista Britt Robertson già notata il altri Films anche a carattere Teen Horror.voto.1.
commento di chribio1Film Disney per famiglia...trama molto fantasiosa ma a volte complessa, alcune scene sono veramente originali e di effetto!!!... cmq visto con piacere..7.5
commento di Bibi0075Invece di fare un filmetto per ragazzi, si poteva cogliere l'occasione per costruire un robusto sci-fy su un'idea interessante, anche se qui inutilmente pasticciata. Voto 5.
leggi la recensione completa di ezzo24Tante idee originali ed interessanti, ma è davvero troppo complesso, soprattutto nel finale... Serve un po' un atto di fede come in tutte le religioni che si rispettino. Intrattiene comunque in modo dignitoso almeno per una sufficienza. 6+
commento di BradyIspirato a un'attrazione Disney, Tomorrowland non è un brutto film, sinceramente, ci sono comunque ottimi momenti e situazioni interessanti e originali ma trovo che sia troppo spesso dispersivo e inconcludente, specie nel finale, ed è proprio questo a ineficiare e a squalificarne ulteriormente il risultato finale.
leggi la recensione completa di YellowBastardOccasione persa, l'idea c'era ma il tutto andava rivisto in molti punti...peccato.
leggi la recensione completa di tobanisTomorrowland è Disney World, inutile girarci intorno, e i sognatori disposti a tutto pur di vivere il sogno di Disney, in fondo, non sono che consumatori. Film piuttosto contorto nell'esposizione dei fatti, ma che può contare sulla gradevolezza degli effetti speciali.
commento di Alter DariusGeorge Clooney gradevolmente gigione ; un'adolescente insofferente ; due mondi paralleli , l'uno grigio e triste l'altro coloratissimo e pieno di opportunità . Leggerissima favoletta che non riserva sorprese a parte la scoperta di una giovane attrice , Raffey Cassidy, con un espressione davvero intrigante ...
commento di dollyfcTerrificante inizio, non sono riuscito ad arrivare a venti minuti di visione…ma cosa si sono fumati ? Non oso pensare il resto del film comunque…
commento di Tex Murphy