A Gela, centro sulla costa meridionale della Sicilia, il soldato Roberto e l'infermiera Stefania sono profondamente innamorati e decidono di sposarsi. La loro vita prosegue felice fino al giorno in cui Roberto muore per una bomba in Iraq. Devastata dal dolore, Stefania decide di visitare il posto per capire cosa è realmente accaduto. Unitasi a un'associazione non governativa e spacciandosi per medico, è determinata a trovare l'uomo che ha ucciso suo marito ma la sua ricerca personale la costringerà a scoprire un Paese devastato da gravissimi problemi e a farle cambiare visione del mondo.
Note
Con un’attenzione ai primi piani e un montaggio parallelo continuo che rischia di essere a tratti didascalico, Tavarelli, che torna al cinema nove anni dopo Non prendere impegni stasera, cerca di costruire insieme agli sceneggiatori Angelo Carbone e Leonardo Fasoli una struttura a doppio binario in cui ognuna delle due situazioni rimanda all’altra.
Beh,gia' dopo 15'-20' ca. si capisce il valore di questo Film che prende sin da subito : ovviamente la Ragonese per me sempre poco conosciuta,diciamo che abbaglia di Suo una Pellicola triste ma d'Attualita'.voto.8.5.
Stefania (Ragonese),giovane infermiera siciliana,partecipa a una missione umanitaria in Iraq ,nella seconda guerra del Golfo.Ma il suo viaggio non nasce dal desiderio di aiutare la popolazione locale,ma dal bisogno d'incontrare i colpevoli di un sanguinoso attentato.Il movente resta una vicenda privata (perde il marito Scianna sempre in quelle terre) e il film affronta anche la loro storia… leggi tutto
Si discute spesso dei mali del cinema italiano e della sua cronica incapacità di raccontare il proprio tempo. Spesso le ragioni del misfatto sono individuate in una genesi produttiva affidata al talento dei singoli anziché a un sistema capace di fare sistema e quindi di stimolare uno sguardo più coraggioso nei confronti della realtà contemporanea. Forse però… leggi tutto
Roberto è un soldato italiano che muore in Iraq, in missione di pace; sua moglie Stefania, infermiera, si arruola con un’organizzazione non governativa per andare in quello stesso lontano Paese e capire cosa stia succedendo laggiù.
Che cos’è veramente la guerra nel 2014? Gianluca Maria Tavarelli, regista da sempre noto per il suo impegno, parte da una domanda…
Stefania (Ragonese),giovane infermiera siciliana,partecipa a una missione umanitaria in Iraq ,nella seconda guerra del Golfo.Ma il suo viaggio non nasce dal desiderio di aiutare la popolazione locale,ma dal bisogno d'incontrare i colpevoli di un sanguinoso attentato.Il movente resta una vicenda privata (perde il marito Scianna sempre in quelle terre) e il film affronta anche la loro storia…
Si discute spesso dei mali del cinema italiano e della sua cronica incapacità di raccontare il proprio tempo. Spesso le ragioni del misfatto sono individuate in una genesi produttiva affidata al talento dei singoli anziché a un sistema capace di fare sistema e quindi di stimolare uno sguardo più coraggioso nei confronti della realtà contemporanea. Forse però…
È una tavola con molte pietanze, dai gusti spesso dissonanti, quella che si presenta questa settimana ai cinespettatori. La stagione sta finendo e c'è spazio per molti piccoli film (non pochi tra…
Non è certo una «storia da dimenticare», come cantava Fabrizio De André nel brano dedicato alla morte di Pier Paolo Pasolini, questa di Tavarelli. Una storia sbagliata, titolo ispirato all’omonima canzone del cantautore genovese, racconta però di altre morti, di altre storie contemporanee. E ci porta in Iraq durante la Seconda guerra del Golfo. A seguire il viaggio di Stefania (Isabella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Beh,gia' dopo 15'-20' ca. si capisce il valore di questo Film che prende sin da subito : ovviamente la Ragonese per me sempre poco conosciuta,diciamo che abbaglia di Suo una Pellicola triste ma d'Attualita'.voto.8.5.
commento di chribio1Un viaggio fisico e psicologico e insieme un confronto fra culture diverse.
leggi la recensione completa di ezio