Regia di Bill Condon vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
l film non è un giallo; il “giallo”, cioè il mistero che era stato chiamato a scoprire a suo tempo, l’aveva scoperto subito, lucidamente; ma non ne aveva parlato al committente, bensì alla moglie di lui, quella su cui aveva indagato. Aveva fatto una analisi corretta e precisa, ma non l’aveva aiutata, forse per eccesso di acume e scarsità di amore.
leggi la recensione completa di luisasalviNoiosetto
commento di arcarsenal79Non male, ma pensavo e speravo meglio. Voto 6½
commento di maxpax4567Interessante come idea e prove attoriali ottime, ma il film si trascina lentamente, con vena eccessivamente seria. 5,5
commento di near87Il tristissimo epilogo di una leggenda della letteratura. C'è troppo poco Holmes e troppo Ian McKellen (qui davvero struggente nel suo declino fisico).
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn film molto bello con una trama intrigante e delle relazioni tra i personaggi molto forti, in particolare quella tra il vecchio Sherlock Holmes, il ragazzino Roger e la madre del ragazzino nonché governante di Sherlock Holmes.
leggi la recensione completa di ANDTVSenza dilungarmi, prova eccellente per il 77enne Ian McKellen. Un film da non perdere, un capolavoro umanistico.
commento di falcobluFilm sobrio, garbato, elegante, ben recitato, che coinvolge emotivamente e fornisce molti spunti di riflessione e approfondimento psicologico sulla complessità della vita e delle relazioni umane. Merita di essere visto perché ha molto da dire e da dare allo spettatore.
commento di MaciknightPer essere un film su Sherlock Holmes , delude per la mancanza del lato poliziesco ....
leggi la recensione completa di daniele64Belli il costumi e bravissimo il protagonista, storia con potenzialità, ma sceneggiatura piatta che affossa tutto. Comunque interessante, ma senza grandi voli.
commento di gacBello e originale
leggi la recensione completa di Furetto60Un Holmes tutto da scoprire, umano, enigmatico, che in lotta con la sua demenza senile si serve della logica, per comprendere che il suo vero nemico è lo strumento che lo ha fatto essere sempre vincente: la stessa logica. Film gradevole.
commento di logosPiù che un giallo, una rappresentazione (non direttamente ispirata da Conan Doyle) di un Holmes anziano che va oltre il personaggio stesso per fare una riflessione sul tempo, sulla memoria, sulle scelte, senza risultare pesante o retorico.
leggi la recensione completa di Xoanon