Trama
1947. Sherlock Holmes, ormai in pensione, vive in una remota fattoria del Sussex con la sua governante e il figlio della donna. Nel crepuscolo della sua esistenza, Holmes si prende cura delle sue api, scrive per il suo giornale ed è alle prese con gli scherzi che la sua mente ha cominciato a fargli. Con l'aiuto del figlio della governante, Holmes ritorna su un caso irrisolto risalente a decenni prima nel tentativo di trovare le risposte alle sue domande sulla vita e sull'amore.
Approfondimento
MR. HOLMES - IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO: SHERLOCK HOLMES E LA SUA VECCHIAIA
Diretto da Bill Condon e sceneggiato da Jeffrey Hatcher, Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto si basa sul romanzo A Slight Trick of the Mind di Mitch Cullin, che riprende il noto personaggio dell'investigatore creato da Arthur Conan Doyle e lo immagina anziano e ormai ritiratosi in pensione. La storia si svolge nel 1947 quando il vecchio Holmes, il detective più famoso del mondo, torna da un viaggio in Giappone, dove alla ricerca di una miracola pianta rara ha assistito alla devastazione generata dagli attacchi nucleari della Seconda guerra mondiale. Nella sua remota casa, Holmes trascorre i suoi ultimi giorni a prendersi cura delle api e con la sola compagnia della sua governante e del di lei piccolo figlio Roger. Alle prese con il deterioramento delle sue facoltà mentali, Holmes ripercorre con Roger le circostanze dell'unico caso irrisolto della sua carriera (quel caso che lo ha portato al ritiro) e cerca risposte ai misteri della vita e dell'amore prima che sia troppo tardi.
Con la direzione della fotografia di Tobias A. Schliessler, le scenografie di Martin Childs, i costumi di Keith Madden e le musiche di Carter Burwell, Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto ridipinge realisticamente la figura di Sherlock Holmes, le cui avventure (nel film) sono state trasformate in best seller dall'amico e fedele compagno John Watson. Ormai in condizioni di salute precarie, dettate dall'avanzare dell'età, Holmes si vede costretto a chiamare in causa le proprie emozioni mentre la sua lucidità comincia a venir meno. Per la prima volta, analizza la sua stessa esistenza e, mentre tenta di risolvere quell'unico caso che lo attanaglia da anni (dal 1919), deve fare i conti con l'invecchiamento e con il mistero stesso insito in lui, profondamente cambiato dal tempo. Dei personaggi di cui era solito circondarsi nei romanzi di Conan Doyle (la signora Hudson, Watson, Mycroft, l'ispettore Lestrade) nessuno è più vivo ed egli è l'unico ancora rimasto in vita di quel glorioso passato. Nella sua solitudine, è chiamato a tessere nuovi rapporti e il solo pensiero di ciò lo spaventa, rendendolo imperfetto.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto nel ruolo dell'iconico investigatore è l'attore Ian McKellen. Ormai novantatreenne, Holmes è costretto a confrontarsi con gli scherzi della sua mente e con l'imminente immortalità, trovando conforto nell'anomala amicizia con una persona molto più giovane e nel fiore dei suoi anni. Uomo infelice, è divenuto mito grazie ai romanzi scritti dall'amico Watson e le sue storie sono anche approdate al cinema (cosa da cui è molto infastidito a causa della versione poco veritiera e molto fantasiosa restituita dall'ex compagno di avventura e mistero) ma nessuno in realtà vorrebbe essere come lui: solo, preoccupato e in pensione forzata, Holmes deve ricostruire la sua esistenza per vivere serenamente i suoi ultimi giorni e non bastano le api di cui si prende cura a renderlo felice.
Nella sua solitaria casa vicino al mare nel Sussex, Holmes è affiancato dalla governante Mrs. Munro e dall'adolescente figlio di lei Roger. Impersonata da Laura Linney, la signora Munro non è al servizio di Holmes da tanto tempo ma da abbastanza a lungo per conoscere un po' del suo carattere. Vedova con un figlio piccolo, è ancora a lutto e traumatizzata dalla guerra (e dei suoi devastanti effetti sulle famiglie) recentemente conclusasi, e come ogni buona madre cerca di preservare il piccolo Roger dalle difficoltà della vita. Portato in scena dall'esordiente Milo Parker, il decenne Roger è invece incuriosito dall'anziano Holmes e dalla sua figura intimidatoria, tanto da avvicinarsi presto a lui e infrangere il suo silenzio, divenendo un suo inestimabile aiutante e causando per ciò non poche preoccupazioni alla madre. L'evolversi del rapporto tra Holmes e Roger, inoltre, fa in modo che Sherlock metta da parte il proprio egoismo e si avvicini anche alla signora Munro, dando vita così a un anomalo nucleo familiare.
A tormentare Holmes è un vecchio caso irrisolto risalente al 1919 e avente al centro Ann Kelmot, una donna tormentata. Nonostante si veda poco in scena, Ann è il fantasma che ossessiona Sherlock, incapace di dimenticarla: le presta il volto l'attrice Hattie Morahan. Completano poi il cast principale di Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto l'attore giapponese Hiroyuki Sanada (interpreta Tamiki Umezaki, un giapponese cresciuto da un inglese) e gli attori britannici Roger Allam, Frances de la Tour, Patrick Kennedy e Phil Davis.
Note
Tra sequel e remake, la figura dell'investigatore Sherlock ha travalicato da tempo ormai i confini della letteratura ed è diventato anche serie, di successo, quasi ovunque. Per prendere le distanze da tutte queste rivisitazioni, la produzione di questa pellicola ha deciso di trattare il soggetto con sobrietà e classicismo. Non ci si possono aspettare grandi voli registici, ma una grande prova di Ian McKellen, quella sì.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
l film non è un giallo; il “giallo”, cioè il mistero che era stato chiamato a scoprire a suo tempo, l’aveva scoperto subito, lucidamente; ma non ne aveva parlato al committente, bensì alla moglie di lui, quella su cui aveva indagato. Aveva fatto una analisi corretta e precisa, ma non l’aveva aiutata, forse per eccesso di acume e scarsità di amore.
leggi la recensione completa di luisasalviNoiosetto
commento di arcarsenal79Non male, ma pensavo e speravo meglio. Voto 6½
commento di maxpax4567Interessante come idea e prove attoriali ottime, ma il film si trascina lentamente, con vena eccessivamente seria. 5,5
commento di near87Il tristissimo epilogo di una leggenda della letteratura. C'è troppo poco Holmes e troppo Ian McKellen (qui davvero struggente nel suo declino fisico).
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn film molto bello con una trama intrigante e delle relazioni tra i personaggi molto forti, in particolare quella tra il vecchio Sherlock Holmes, il ragazzino Roger e la madre del ragazzino nonché governante di Sherlock Holmes.
leggi la recensione completa di ANDTVSenza dilungarmi, prova eccellente per il 77enne Ian McKellen. Un film da non perdere, un capolavoro umanistico.
commento di falcobluFilm sobrio, garbato, elegante, ben recitato, che coinvolge emotivamente e fornisce molti spunti di riflessione e approfondimento psicologico sulla complessità della vita e delle relazioni umane. Merita di essere visto perché ha molto da dire e da dare allo spettatore.
commento di MaciknightPer essere un film su Sherlock Holmes , delude per la mancanza del lato poliziesco ....
leggi la recensione completa di daniele64Belli il costumi e bravissimo il protagonista, storia con potenzialità, ma sceneggiatura piatta che affossa tutto. Comunque interessante, ma senza grandi voli.
commento di gacBello e originale
leggi la recensione completa di Furetto60Un Holmes tutto da scoprire, umano, enigmatico, che in lotta con la sua demenza senile si serve della logica, per comprendere che il suo vero nemico è lo strumento che lo ha fatto essere sempre vincente: la stessa logica. Film gradevole.
commento di logosPiù che un giallo, una rappresentazione (non direttamente ispirata da Conan Doyle) di un Holmes anziano che va oltre il personaggio stesso per fare una riflessione sul tempo, sulla memoria, sulle scelte, senza risultare pesante o retorico.
leggi la recensione completa di Xoanon