Il cavalier Pezzella, che possiede un grande negozio di tessuti, teme un'ispezione della Tributaria. Quando questo avviene, Pezzella cerca ogni espediente per corrompere l'onesto maresciallo Topponi. I suoi tentativi risultano vani, nonostante il negoziante cerchi anche di sfruttare la relazione tra suo figlio e la figlia di Topponi. La satira sociale per fortuna non è nemmeno accennata. Il film è una raccolta di duetti di Totò e Fabrizi, nei quali esce quasi sempre vincitore il primo.
Piu che un film di Steno assomiglia a una di quelle commedie burlesche che sarebbero state dirette da autori come Oury e Zidi e con Louis De Funes, qui da co-protagonista della pellicola, come caratterista principale. Un cult!
Quando hai a disposizione tre giganti della comicità come Totò, Aldo Fabrizi e Louis de Funès è difficile sbagliare film. Anche se la storia, di fatto, riprende a grandi linee il canovaccio di un classico come "Guardie e ladri", cambiandone però il contesto sociale. Ancora oggi uno dei film di Steno che meglio resiste all'usura del tempo.
Commedia scoppiettante e tuttora freschissima, trova la sua formula vincente in una serie serrata di spassosissime gag tra Totò ed Aldo Fabrizi, coppia comica collaudatissima e capace di effervescente complementarietà comica.
Totò e Aldo Fabrizi, ancora insieme per una commedia divertente, a tratti scoppiettante. La bravura dei protagonisti e il mestiere di Steno ci restituiscono un film che funziona benissimo.
I film con Totò e Fabrizi sono sempre divertenti e contengono sketch che fanno sempre ridere, e questo film non è da meno. La storia non è molto ben strutturata.
Grande film diretto ottimamente da Steno con tempi comici perfetti;i duetti tra Totò e Fabrizi sono impareggiabili,inoltre De Funes si cala perfettamente tra i due dando luogo a una commedia divertentissima
UN MITO!HO RISO DALLA PRIMA ALL'ULITMA SCENA.FABRIZI E' SPLENDIDO E TOTO' UN ALIENO!IMPOSSIBILE NON RIDERE DURANTE I MITICI DUETTI DELLA COPPIA.UN CLASSICO DELLA COMICITA'.
Siamo nel 1959, ma potrebbe benissimo essere il 2018. Un uomo, il cui nome è Pezzella, proprietario di un negozio di abiti di lusso, cerca di fuggire dall'incombente peso delle tasse, affidandosi all'esperto consulente fiscale (lavoro nato proprio in quegli anni, che, come si vede nella satira di inizio film, ha contribuito a eliminare la disoccupazione del paese) Curto, il quale, grazie… leggi tutto
Steno, Totò e Fabrizi: sono passati alcuni anni da Guardie e ladri, ma qualcosa è rimasto in questo lavoro con identici protagonisti e regista (là c'era anche Monicelli, a dirla tutta). Innanzitutto le dinamiche fra i due grandi comici, sempre a 'fuggire' uno dall'altro: là palesemente, qui in senso metaforico (Totò deve riuscire a sfuggire ai controlli del… leggi tutto
Negli anni cinqaunta e sessanta la filmografia italiana è caratterizzata nel prendere spunto dalla vita quotidina dell'uomo comune, c'e' chi la descrive con assoluto realismo (de sica padre docet) c 'e' chi in chiave comica l'esaspera, la ridicolizza in maniera positiva! il film in questione ricade nel secondo caso, ci possiamo benissimo rispecchiare nella personalità dei protagonisti e in… leggi tutto
(primo film, con Adriana Benetti)
attore, qui con Yvonne Sanson e Alberto SordiI in "Il delitto di Giovanni Episcopo" (Lattuada,1947)
regista (dal 1948…
Non la vedi, la tigre. Non tutti i cacciatori sono bracconieri, ma tutti i bracconieri sono cacciatori. Per la stima di uno scempio "collaterale": https://www.vittimedellacaccia.org/. Se…
I Tartassati film del 1959 e’un ritratto moderno della società italiana di allora, Totò sempre avanti con i tempi, non solo quelli comici, battute come piovesse ed il film fila come un treno, per quanto e’ divertente e spumeggiante . L’accoppiata Totò/Aldo Fabrizi e’una garanzia di qualità e divertimento, fin dai tempi di Guardie e…
Cosa succederebbe se in un'altra delle magiche commedie del principe della Risata Totò ci metterebbero nel cast il Totò francese, Louis De Funes, per una fare una satira sulle tasse che potrebbe lavorare ancora oggi? Il film ha la regia di Steno, ma potrebbe essere benissimo applicarsi alla regia di Gerard Oury o di Claude Zidi, due cineasti di fiducia che hanno molto lavorato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Tre titani del cinema, un grande regista, una buona sceneggiatura... risultato: un capolavoro. Voto 8.
commento di ezzo24Memorabile la scena della caccia tra Fabrizi e Totò: ALZI IL CANE, da morir dal ridere.
leggi la recensione completa di claudio1959Piu che un film di Steno assomiglia a una di quelle commedie burlesche che sarebbero state dirette da autori come Oury e Zidi e con Louis De Funes, qui da co-protagonista della pellicola, come caratterista principale. Un cult!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Quando hai a disposizione tre giganti della comicità come Totò, Aldo Fabrizi e Louis de Funès è difficile sbagliare film. Anche se la storia, di fatto, riprende a grandi linee il canovaccio di un classico come "Guardie e ladri", cambiandone però il contesto sociale. Ancora oggi uno dei film di Steno che meglio resiste all'usura del tempo.
commento di degoffroCommedia scoppiettante e tuttora freschissima, trova la sua formula vincente in una serie serrata di spassosissime gag tra Totò ed Aldo Fabrizi, coppia comica collaudatissima e capace di effervescente complementarietà comica.
leggi la recensione completa di port crosveramente simpatico, senza momenti morti, con due grandi attori
commento di ryan1La comicità, mai volgare e tanto intelligente, di un film esilarante e ben interpretato da due magnifici attori, Totò e Aldo Fabrizi.
leggi la recensione completa di noodless94Forse uno dei più belli con Totò e Fabrizi, non sempre al top, ma con momenti davvero sorprendenti. Voto 7/8.
commento di BradyFarsa spassosa e spiritosa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTanto, tanto, troppo bello!
commento di FiestaSolita magia del grande Totò
leggi la recensione completa di Furetto60Totò e Aldo Fabrizi, ancora insieme per una commedia divertente, a tratti scoppiettante. La bravura dei protagonisti e il mestiere di Steno ci restituiscono un film che funziona benissimo.
leggi la recensione completa di scandonianoI film con Totò e Fabrizi sono sempre divertenti e contengono sketch che fanno sempre ridere, e questo film non è da meno. La storia non è molto ben strutturata.
commento di ilconformistaDi Totò ho visto film migliori e più divertenti,momento migliore quando Totò e Fabrizi sono a caccia.
commento di wang yutotò e fabrizi sono forti come sempre…davvero una gran coppia!
commento di picciotto'na fottutissima ggemma!
commento di kkkGrande film diretto ottimamente da Steno con tempi comici perfetti;i duetti tra Totò e Fabrizi sono impareggiabili,inoltre De Funes si cala perfettamente tra i due dando luogo a una commedia divertentissima
commento di leo$Qui si ride tantissimo. Totò e Fabrizi si scambiano battute che è una meraviglia. Geniale. Voto: 7.
commento di wundtTOTO' DIMOSTRA DI SAPER DIVERTIRE (VABBE',QUESTO ERA SCONTATO) ANCHE CON ALDO FABRIZI, AL POSTO DI PEPPINO DI FILIPPO.
commento di Lebowsky84Un mito. Che altro dire?
commento di zio_ulceraUN MITO!HO RISO DALLA PRIMA ALL'ULITMA SCENA.FABRIZI E' SPLENDIDO E TOTO' UN ALIENO!IMPOSSIBILE NON RIDERE DURANTE I MITICI DUETTI DELLA COPPIA.UN CLASSICO DELLA COMICITA'.
commento di superficie 213