Trama
Simon Axler (Al Pacino) è un famoso attore di teatro, che cade in depressione e tenta il suicidio quando perde improvvisamente e inspiegabilmente il dono della recitazione. Nel tentativo di ritrovare la sua forza vitale, instaura una relazione con una donna omosessuale molto più giovane di lui (Greta Gerwig). In breve tempo la relazione tra i due genera il caos, specialmente quando persone che appartenevano al passato della coppia ricompaiono nelle loro vite.
Approfondimento
THE HUMBLING: DA UN ROMANZO DI PHILIP ROTH
Diretto da Barry Levinson e scritto da Buck Henry e Michael Zebede, The Humbling è l'adattamento del romanzo L'umiliazione di Philip Roth e racconta la storia di Simon Axler, un famoso attore di teatro che, caduto in depressione, tenta il suicidio dopo aver perso improvvisamente e inspiegabilmente il dono della recitazione. Nel tentativo di aggrapparsi nuovamente alla vita, instaura una relazione con Pegeen Mike Stapleford, una giovane donna omosessuale, portando ulteriore caos nella sua esistenza quando dal passato di entrambi riemergono fantasmi del loro passato.
Con la direzione della fotografia di Adam Jandrup, le scenografie di Sam Lisenco, i costumi di Kim Wilcox e le musiche di Marcelo Zarvos, The Humbling racconta dunque di un uomo che, una volta persa la passione a cui ha dedicato gran parte dei suoi anni, si ritrova a dover fare i conti con qualcosa d'altro per cui valga la pena vivere. Pur parlando di un attore che sta invecchiando, The Humbling usa l'argomento per raccontare una crisi di età e di vita, di una lotta di un individuo chiamato a dover regolare la propria esistenza, trovando un nuovo significato alla sua quotidianità.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
A volere l'adattamento di The Humbling è stato l'attore Al Pacino, che ha riservato per sé la parte del protagonista Simon Axler. Attore che ha perso il dono della recitazione ma anche il desiderio, Simon vede le sue giornate sconvolte dall'incontro con Pegeen, interpretata da Greta Gerwig. Pegeen ha conosciuto Simon quando era una ragazzina dal momento che i suoi genitori (impersonati da Dianne Wiest e Dan Hedaya) erano attori come lui ed è cresciuta con una cotta nei suoi confronti. Divenuta insegnante di teatro e lesbica, Pigeen quando incontra nuovamente Simon coglie l'occasione per vedere come potesse essere stare con una persona di cui si è da sempre invaghiti, prima di rendersi conto che le cose (compreso Simon) sono molto diverse da come le aveva fino a quel momento immaginate.
A completare il cast di The Humbling sono poi l'attrice Kyra Sedwick (è Louise Trenner, ultima fidanzata di Pegeen), Dylan Baker (è il dottor Farr, lo psichiatra sempre in collegamento via Skype con Simon), Charles Godin (è Jerry, manager di Simon) e Nina Arianda (è Sybil, una paziente che Simon conosce in clinica, convinta che il marito abbia abusato della figlioletta e fonte di non pochi guai per l'attore).
Note
Ispirato a un romanzo di Philip Roth.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Grande prova di attore di Al Pacino che compensa i difetti di una trasposizione ‘libera’ dal romanzo di Philip Roth. Levinson predilige il grottesco all’ironia sottile, solo nel finale del film salvando in corner un’opera altrimenti indecisa, arruffata e un po’ ruffiana.
commento di Marcello del Campo