Trama
Quando la Terra è presa in consegna dai fiduciosi Boov, una razza aliena in cerca di un nuovo posto da chiamare casa, tutti gli esseri umani sono pronti ad essere trasferiti mentre i Boov riorganizzano il pianeta. L'intraprendente Tip riesce però a evitare la cattura trovando un complice in Oh, un alieno bandito dai suoi simili. I due in fuga si renderanno presto conto che in gioco vi è qualcosa di più che una semplice questione di rapporti intergalattici, imbarcandosi in un viaggio on the road destinato a cambiare le loro vite.
Approfondimento
HOME - A CASA: UN'AMICIZIA INTERGALATTICA
Diretto da Tim Johnson e sceneggiato da Tom J. Astle e Matt Ember, Home - A casa è tratto da un libro di Adam Rex e racconta la storia di Oh, una amabile creaturina di un altro pianeta, che in fuga dal suo popolo atterra sulla Terra e forma una strana amicizia con un'avventurosa ragazzina di nome Tip. Attraverso una serie di avventure comiche con Tip, Oh arriverà a capire che essere diversi e commettere errori fa parte della natura umana e insieme all'amica comprenderà il vero significato della parola "casa".
Con le musiche di Lorne Balfe, Home - A casa può essere descritto come un film di animazione che strizza l'occhio alla fantascienza e al buddy movie, presentando una divertente invasione aliena post apocalittica e un viaggio su strada di un'improbabile coppia i cui componenti, provenienti da due mondi diversi, devono capire quale valore abbiano l'accettazione del diverso e la comunanza di alcuni aspetti che esulano dalle razze. All'inizio di Home - A casa, Tip si dimostra ostile nei confronti di Oh ma con lo scorrere del viaggio si renderà conto di essere molto più simile all'alieno di quanto pensasse.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Al centro di Home - A casa vi è l'incredibile amicizia che si instaura tra Oh e Tip. Oh è un Boov, una creatura aliena appartenente a una specie che ha invaso in maniera entusiasta la Terra. Rispetto ai suoi simili, Oh crede che la vera felicità si ottenga mettendo da parte gli egoismi personali, aprendosi agli altri e circondandosi di amici e persone a cui voler bene, tutti aspetti che la sua razza ignora. Incredibilmente ottimista, crede che l'arrivo sulla Terra sia la cosa migliore mai successa ai Boov e, mosso dal disperato bisogno di entrare in sintonia con qualcuno, vede negli umani tutto ciò che ha sempre sognato: può così finalmente trovare amici, raccontare barzellette, ascoltare musica e organizzare feste, cose che da Boov gli sono state negate. Con l'intenzione di organizzare una grande festa in stile umano, Oh manda una mail a tutti i suoi amici finendo per errore con l'inviarne una al suo peggior nemico, il terribile Gorg.
Ciò innesca una serie di eventi che portano Oh a contatto con Tip, una ragazzina che vive da sola dopo che la madre Lucy, così come tutti gli altri sulla Terra, è stata portata altrove dai Boov. Dura, intelligente e all'apparenza senza paura, Tip è l'unica persona che è riuscita a nascondersi dagli alieni ed è costretta dalle circostanze a far coppia con il "nemico" Oh: mentre Oh l'aiuterà a ritrovare la madre, Tip con la sua auto (appositamente modificata dall'alieno) aiuterà Oh a scappare da chi vorrebbe a tutti i costi catturarlo. Oltre al nemico Gorg, Oh è nelle mire del (venerato e incredibilmente codardo) capitano Smek e della sua banda di aiutanti, tra cui spicca l'agente stradale Kyle. Durante la loro fuga dagli Stati Uniti fino in Australia passando per Francia e Cina, Oh e Tip sono in compagnia di Pig, l'inseparabile gatto di Tip.
Note
Home - A casa si gioca subito la carta migliore con la conquista della Terra, però già dopo pochi minuti scivola nelle carinerie e nelle banalità cui la DreamWorks ci ha abituato negli ultimi anni invitando all’uso consapevole delle tecnologie e al superamento delle diversità, certo, ma in modo così palese da essere adatto solo ai più piccoli, come le canzoncine di Rihanna scritte per il film. Adattamento di un libro per bambini di Adam Rex.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Film di animazione piacevole e divertente. Consigliato ai bambini, ma adatto anche agli adulti.
leggi la recensione completa di boychickSe capita, un’occhiata si può dare; se invece lo si perde, pazienza, non siamo nei dintorni della storia del cinema.
leggi la recensione completa di tobanis