Regia di Ned Benson vedi scheda film
Ormai sono tre anni che il Torino Film Festival per me è un appuntamento immancabile e dedico almeno un giorno alla manifestazione sempre ghiotta di interessanti titoli.
Quest'anno la giornata in questione potrei definirla quasi un'avventura dato che gli orari di programmazione dei film non erano propriamente a favore, quindi armata di coraggio a totale devozione sono partita da Milano alle 5 di mattina per riuscire a vedere la doppia versione di "The disappearance of Eleanor Rigby Him - The disappearance of Eleanor Rigby Her. (la versione Him era alle 9 la Her era alle 11).
Il film uscirà nelle sale italiane il 5 febbraio 2015 nella versione "The disappearence of Eleanor Rigby - Them" che sarà un montaggio di entrambi i film, la versione "Them" è stata presentata anche al Festival di Cannes nella sezione "Un Certain Regard".
Opera prima del regista Ned Benson il film segue la storia d'amore e la crisi di una coppia raccontata dal punto di vista del marito e della moglie.
Inizierei con la versione Him forse la più completa tra le due, abbiamo un' iniziale visione felice ed appagata della coppia non ancora sposata per poi passare a 7 anni dopo con Conor (James McAvoy) che si barcamena con la gestione di un locale che potrebbe chiudere da un momento all'altro ed Eleanor(Jessica Chastain) in depressione per la perdita del figlio.
Dopo un evento che dividerà la coppia in maniera quasi definitiva seguiamo la vita di Conor che torna momentaneamente a vivere dal padre(Ciaràn Hinds) con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale sia sul piano lavorativo che personale e vediamo i suoi vari tentavi di rintracciare Eleanor, fino ad arrivare ad un finale che potremmo definire aperto con un continuo rincorrersi tra i due protagonisti senza raggiungersi sempre e solo sfiorandosi, scontrandosi tra situazioni ed eventi.
La versione Her inizia con il tentato suicidio di Eleanor.
La trama segue Eleanor e il suo tentativo di riprendersi dalla perdita che subito, la ricerca di un'identità ormai perduta che tenterà di riacquistare e/o riscoprire con l'aiuto dai genitori e con il grande supporto della professoressa Friedman interpretata da una fantastica Viola Davis.
Il finale aggiunge soltanto un tassello mancante a quello che si è visto nella versione Him.
Personalmente sono molto curiosa di vedere la versione "Them" che avrà un maggior impatto emotivo, dato che anche se i due film separati ci permettono di analizzare in modo più approfondito il rapporto di coppia e le motivazioni dei due protagonisti ho trovato più completa e diretta la versione Him, invece più empatica verso il pubblico la versione Her.
Purtroppo qualche scelta registica in entrambe le versioni fa calare il ritmo e potrebbe creare un po' di perplessità in alcune scene, ma credo e spero vengano risolte nelle versione "Them".
Particolare anche la scelta dei colori partendo subito dai titoli iniziali, tonalità, atmosfere sul blu e sui colori freddi per la versione Him invece tinte di rosso ed atmosfere con colori caldi nella versione Her.
Passiamo al cast che ho trovato molto interessante,James McAvoy torna al ruolo da "bravo ragazzo" a cui ci aveva abituato anche se con qualche lato oscuro e Jessica Chastain risulta convincente in un ruolo emotivo e pieno di sensibilità, una menzione in particolare agli attori che interpretano i genitori di Eleanor rispettivamente la madre chique bohemian di origine francese interpretata da Isabelle Huppert e il criptico ed iconico padre interpretato da William Hurt.
Da vedere perché: se si è fan di James McAvoy o di Jessica Chastain, se vi piacciono le storie d’amore tormentate.
Da non vedere se: non vi piacciono i film lenti ed emotivamente estenuanti.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta