Trama
Un tempo felicemente sposati, Eleanor (Jessica Chastain) e Connor (James McAvoy) improvvisamente si ritrovano come estranei in un rapporto che sta rapidamente mutando in tragedia. La storia esplora la soggettività dei due caratteri per descrivere entrambi i lati di una relazione ormai alla deriva in cui un uomo e una donna cercano di recuperare la vita e l'amore che prima entrambi conoscevano e condividevano.
Approfondimento
LA SCOMPARSA ELEANOR RIGBY: LORO - DUE PUNTI DI VISTA DIVERSI SULL'AMORE
Scritto e diretto dall'esordiente Ned Benson, La scomparsa di Eleanor Rigby: Loro racconta la storia della vita e della amore di una coppia, chiamata a confrontarsi con l'evolversi del proprio rapporto. Nato come progetto ambizioso che cercava di scrutare le riflessioni sulla vicenda da parte di lui e da parte di lei (La scomparsa di Eleanor Rigby: Lui e La scomparsa di Eleanor Rigby: Lei, presentati in vari festival del mondo), La scomparsa di Eleanor Rigby: Loro segue le vicende di Conor e Eleanor, due coniugi che, all'apparenza felicemente sposati, iniziano a sentirsi come estranei e che non riescono più a capirsi in un contesto sempre più tragico. Seguendo in maniera soggettiva entrambi i componenti della coppia, l'opera fornisce dunque uno sguardo speranzoso sul potere dell'amore e sugli alti e bassi che questi presenta.
Con la direzione della fotografia di Christopher Blauvelt, le scenografie di Kelly McGehee e i costumi di Stacey Battat, La scomparsa di Eleanor Rigby: Loro nasce dall'esigenza del regista di mostrare come due individui possano sperimentare in maniera diversa la stessa situazione, arrivando a percezioni spesso agli antipodi. Ponendo l'accento sul mistero di ciò che è accaduto nella coppia, il film può essere considerato come una sorta di dialogo visivo tra i due personaggi principali, ognuno dei quali intento a esporre la propria esperienza soggettiva. A ispirare il titolo del film è stata Eleanor Rigby, celebre canzone pubblicata dai Beatles nel 1966 come seconda traccia dell'album Revolver, e in particolar modo la strofa 'All the lonely people/where do they all come from?' (letteralmente: 'tutta la gente sola da dove viene'?).
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti di La scomparsa di Eleanor Rigby: Loro nei panni rispettivamente di Eleaonor e Conor sono gli attori Jessica Chanstain e James McAvoy. Eleanor e Conor sono molto diversi tra loro: mentre la prima vive in un mondo astratto e scompare dopo aver realizzato che il matrimonio non era come immaginava, Conor vorrebbe riaverla indietro ma per capire le esigenze deve paradossalmente perdere la sua concretezza. Mentre Conor la insegue, Eleaonor continua a fuggire prima di scoprire che, nel loro disgiunto avanzare, stanno costruendo il loro futuro insieme. Il motivo del loro allontanarsi è legato a una tragedia privata (mai mostrata, per scelta di Benson), che fanno fatica a comprendere allo stesso modo e sulla quale non riescono a confrontarsi, come se parlassero lingue differenti e diventando inevitabilmente come due estranei.
Fondamentali nella vita di Conor e Eleanor sono poi i loro rapporti con i genitori, in particolar modo con i padri. Spencer, il padre di Conor interpretato da Ciarán Hinds, si rispecchia nel figlio e in qualche modo vorrebbe forgiarne il cammino, ottenendo come risultato il rifiuto del suo aiuto: non volendo diventare l'ombra del genitore, Conor ne è in realtà molto simile da un punto di vista emotivo. Julian, invece, ha con la figlia Eleanor un legame molto 'chiuso': impossibilitati a esprimere il loro amore, i due condividono una profonda comprensione. A differenza della moglie Mary, che non ha mai cercato di avvicinarsi alla figlia a causa del fatto che la maternità ha comportato il suo addio alla vita precedente, Julian da professore e psichiatra prova a esser di sostegno a Eleanor ma il suo tono quasi pedante non fa altro che provocare rigetto nella donna. A portare in scena Julian è l'attore William Hurt mentre Mary ha il volto di Isabelle Huppert.
Oltre che con i genitori, Eleanor e Conor si relazionano anche con i loro migliori amici, Stuart e la professoressa Friedman (l'unica che non è a conoscenza della tragedia occorsa a Eleanor), supportati da Bill Hader e Viola Davis.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.