Siamo nel 2084 e per il muscoloso operaio Doug Quaid l'ossessione è una sola: andare su Marte. Oltre ai normali viaggi di linea esistono anche società come la Recall capaci di impiantare nella memoria dei loro clienti il ricordo di settimane di vacanza passate sul pianeta rosso. Doug si rivolge alla Recall e lì cominciano i guai perché i tecnici scoprono che qualcosa non va nella sua testa. Doug, infatti, è stato veramente su Marte come agente segreto, e la sua attuale vita da operaio non è altro che una falsa memoria.
Note
Il film è tratto da un racconto di Philip K. Dick, "Memoria totale", più complesso e affascinante della riduzione cinematografica. Tuttavia "Atto di forza" vanta l'intelligente lavoro di regia. Strepitosi gli effetti speciali: Schwarzenegger nascosto sotto le spoglie di un'irascibile signora bloccata alla frontiera marziana è un'immagine che sta già negli annali della fantascienza.
Bellissimo ed avveniristico film di fantascienza per l'epoca per gli effetti speciali... Schwarzy molto bene ma anche meglio le ladies Rachel Ticotin e Sharon S. Devia dal racconto di PK Dick nel finale spara-spara ma la parte iniziale ne e' una rappresentazione interessante.
Fino a 20 minuti dalla fine voto 10, originale ed avvincente; ma poi finale esagerato e stiracchiato.. peccato.. :-( comunque è il più bel film di fantascienza che io abbia visto, voto 8
film datato e con qualche grossolanità di troppo che tuttavia lo rendono molto particolare se non unico e che conserva ancora oggi uno straordinario coinvolgimento. Lo vedi e rivedi sempre con piacere. per me un cult di fantascienza.
Non un capolavoro della fantascienza ma ci sono più passaggi ricordati con grande affezione dagli appassionati. La sceneggiatura è abbastanza lineare, il ritmo è buono e le scene d'azione sono pregevoli, regia solida. 7
Un film assolutamente da vedere, anche se con degli effetti speciali un pochino scadenti (ma stiamo parlando del 1990)…bella la trama con il solito Schwarzenegger che farà fuori circa un centinaio di persone…
Un racconto di Dick, la regia di Verhoeven, la coppia Schwarzenegger-Stone. Risultato: un film decisamente godibile, ironico e spettacolare allo stesso tempo. Un'ottima pellicola.
Mediocre film di fantascienza,all'epoca grande successo di pubblico.Ma la trama è inutilmente complicata e confusa,il ritmo scialbo e la regia di Verhoeven sbaglia piu di un passaggio.Interpreti,a parte il duro Ironside,assai svogliati.
P.Verhoeven già autore del notevole Robocop, traduce a modo suo un brillante racconto di P.K.Dick e firma un film coinvolgente, pieno di colpi di scena, con strabilianti (per l'epoca) effetti speciali visivi.
L'idea di base è fenomenale…del resto è del geniale Dick…ma anche l'intero film non sfigura.Anzi.Fantastici gli effetti speciali,soprattutto considerato che siamo nel '90.
Sono cresciuto con questo film… bellissimo, divertente e spassoso… ottimi effetti speciali (i soli che permettono ad Arnie di non sembrare un coglione qualunque) e divertenti costumi e scenografie!
In un futuro prossimo, un operaio tormentato dal sogno ricorrente di andare su Marte decide di regalarsi un’esperienza di viaggio virtuale: apprende così di essere una spia e di essere stato riprogrammato mentalmente per una nuova esistenza. Lo spunto è vagamente hitchcockiano, con un protagonista inconsapevole che si trova al centro di un complotto più grande di lui.… leggi tutto
Un bel film di fantascienza muscolare tratto da un racconto di Dick e messo in immagini con indubbio talento dall'incostante Verhoeven.Gli effetti speciali per l'epoca sono notevolissimi cosi'come è notevole tutta la prima parte quando ancora non è ben evidente l'affaire che coinvolge la memoria dell'ignaro muratore.la seconda parte è decisamente piu'action,senza troppa sceneggiatura ma con… leggi tutto
sono stati numerosi i tentativi di adattare al grande skermo romanzi e rakkonti del grande P.K. Dick e poki quelli riusciti;ekko a tal proposito un'ignobile trasposizione talmente rikka di effetti speciali e di azione, da non riuscire a soffermarsi sull'interessante ambiguità tra realtà e apparenza. leggi tutto
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
Non ho letto il racconto del visionario autore Philip K. Dick e senz'altro delle riduzioni cinematografiche questa è una delle minori e tuttavia, contestualizzando il film nella relativa epoca storica e considerando l'evoluzione tecnologica degli effetti speciali che ne incrementano l'obsoloscenza, il film ha degli spunti interessanti e con unaa Sharon Stone giovanissima e…
A seguire il primo test di volo ad alta quota semi-"suborbitale" di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
Bellissimo ed avveniristico film di fantascienza per l'epoca per gli effetti speciali... Schwarzy molto bene ma anche meglio le ladies Rachel Ticotin e Sharon S. Devia dal racconto di PK Dick nel finale spara-spara ma la parte iniziale ne e' una rappresentazione interessante.
commento di LordClamFino a 20 minuti dalla fine voto 10, originale ed avvincente; ma poi finale esagerato e stiracchiato.. peccato.. :-( comunque è il più bel film di fantascienza che io abbia visto, voto 8
commento di stokaiserDiscreto film di fantascienza anche se con alcune scene non perfette o assurde. Interessante l'uso profetico dei crediti.
commento di gruvierazAltri tempi!!!! Bei tempi!!!! Bei films!!! Voto: buono
commento di Yusaku87Abbastanza riuscito e coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutifilm datato e con qualche grossolanità di troppo che tuttavia lo rendono molto particolare se non unico e che conserva ancora oggi uno straordinario coinvolgimento. Lo vedi e rivedi sempre con piacere. per me un cult di fantascienza.
commento di giulmarUno dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi voto 9 nove
commento di claudio1959Non male 7
commento di eros7378Non un capolavoro della fantascienza ma ci sono più passaggi ricordati con grande affezione dagli appassionati. La sceneggiatura è abbastanza lineare, il ritmo è buono e le scene d'azione sono pregevoli, regia solida. 7
commento di near87na tamarrata.
commento di logicbombUn film assolutamente da vedere, anche se con degli effetti speciali un pochino scadenti (ma stiamo parlando del 1990)…bella la trama con il solito Schwarzenegger che farà fuori circa un centinaio di persone…
commento di fuzzurro979Nonostante sia un film molto ritmato e pieno di violenza,ho faticato parecchio a vederlo tutto,troppi i nonsense e le assurdità.
commento di wang yuUn racconto di Dick, la regia di Verhoeven, la coppia Schwarzenegger-Stone. Risultato: un film decisamente godibile, ironico e spettacolare allo stesso tempo. Un'ottima pellicola.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)VOTO: 7/10. Bello.
commento di prelelleVoto 7,5!
commento di Mr BlondeOttimi effetti speciali e una buona dose di suspense, ma molte volte si sfiora il ridicolo assieme all'inverosimile. Sharon Stone è una bomba sexy.
commento di IGLIFilm interessante con trama particolarmente movimentata e con buoni effetti speciali in cui Arnold si trova a suo agio: bello.
commento di steveunMi è sempre piaciuto poco: effetti speciali minimalisti ( specialmente nelle scenografie " marziane") e poco avvincente…
commento di TotolaMediocre film di fantascienza,all'epoca grande successo di pubblico.Ma la trama è inutilmente complicata e confusa,il ritmo scialbo e la regia di Verhoeven sbaglia piu di un passaggio.Interpreti,a parte il duro Ironside,assai svogliati.
commento di spicerLOVEJOYuno dei miei film di tutti i tempi
commento di benignacciograndioso, esemplare cocktail di suspence, azione ed effetti speciali; grazie alla beffarda ma implacabile regia di Verhoeven. Da non perdere!!!
commento di DaltonP.Verhoeven già autore del notevole Robocop, traduce a modo suo un brillante racconto di P.K.Dick e firma un film coinvolgente, pieno di colpi di scena, con strabilianti (per l'epoca) effetti speciali visivi.
commento di BobtheHeatCentrale.
commento di criticoL'idea di base è fenomenale…del resto è del geniale Dick…ma anche l'intero film non sfigura.Anzi.Fantastici gli effetti speciali,soprattutto considerato che siamo nel '90.
commento di andystarsailorSono cresciuto con questo film… bellissimo, divertente e spassoso… ottimi effetti speciali (i soli che permettono ad Arnie di non sembrare un coglione qualunque) e divertenti costumi e scenografie!
commento di RageAgainstBerluscabel film di fantascienza, una delle poche cose che ha fatto Verhoeven (con robocop)
commento di Dr.LynchBEL FILM AD ALTISSIMO BUDGET CHE DIMOSTRA LE CAPACITA' REGISTICHE DI VERHOVEN MA CHE TROVA IN ARNOLDONE UN PESSIMO PROTAGONISTA.
commento di superficie 213