Nella prospera città Golden City, in un non meglio precisato Medio Oriente, l'umile calzolaio Tack si trova a venire alle mani con un ladro entrato nella sua bottega e finisce addosso al Gran Visir Zig-Zag, che ne ordina l'arresto (mentre il ladro riesce a fuggire). Tack viene condannato a morte, ma la giovane principessa Yum-Yum si impietosisce di lui e lo salva momentaneamente ordinando che sia lui a ripararle le scarpe. Tra i due scocca la scintilla, ma il ladro ha in mente un progetto molto ambizioso: rubare le sfere dorate che proteggono la città dall'alto di un imponente minareto. Inizia così un turbinio di avventure che vedranno Tack e Yum-Yum alle prese con i nemici del regno.
Note
Progetto iniziato da Richard Williams nel 1968 e portato a termine ben 28 anni dopo, grazie anche ai soldi accumulati da Williams con Chi ha incastrato Roger Rabbit, per il quale curò le animazioni, vincendo un Oscar. Paradossalmente gli venne sottratto dai produttori proprio quando mancavano da girare una dozzina di minuti, a causa di un nuovo sforamento del budget. Il film venne distribuito così in differenti edizioni: negli USA con il titolo The Princess and the Cobbler, in Australia da Miramax con quello di Arabian Knight. Successivamente all'acquisto della Miramax da parte della Disney il film fu poi pubblicato per il mercato homevideo con il titolo The Thief and The Cobbler.
Si tratta di un'opera unica, immaginifica e ridondante di dettagli meravigliosi, che forse non piacerà a tutti ma deve essere vista senz'altro. Sul canale 151eg di YouTube trovate la versione ultima, doppiata in italiano, il cui titolo è "Il ladro e il ciabattino".
Voto: 8-
The Thief and the Cobbler si inserisce sicuramente nell'albo dei migliori film d'animazione della storia del cinema sul piano tecnico-figurativo, benché sia stato più di una volta tagliato e spogliato di alcune sue sequenze in fase finale di produzione.
The Thief and the Cobbler è un film d'animazione famoso per la sua travagliata produzione, durata ventott'anni, e per la sua ancor più infausta distribuzione. Sicuramente si tratta di uno dei lungometraggi più ambiziosi dell'intera storia del cinema d'animazione. Richard Williams, conosciuto più come il direttore delle animazioni di Chi ha… leggi tutto
Innanzitutto vi segnalo che questo film è disponibile gratuitamente sul canale 151eg di YouTube nella sua versione ultima, doppiata in italiano, il cui titolo è "Il ladro e il ciabattino". Se volete scoprire come mai la versione precedente si intitolasse "La principessa e il ciabattino" (e molte altre cose sul film e sul suo autore Richard Williams), vi invito a guardare il…
The Thief and the Cobbler è un film d'animazione famoso per la sua travagliata produzione, durata ventott'anni, e per la sua ancor più infausta distribuzione. Sicuramente si tratta di uno dei lungometraggi più ambiziosi dell'intera storia del cinema d'animazione. Richard Williams, conosciuto più come il direttore delle animazioni di Chi ha…
Nuova rubrica. Partendo dagli studi di animazione anglofoni, classifico i lungometraggi creati dalle migliori case di produzione per delineare uno spettro ampio e possibilmente completo dell'animazione…
Il 23 ottobre arriverà nelle sale Boyhood, il film di Richard Linklater con Ellar Coltrane, Patricia Arquette e Ethan Hawke, premiato con l'Orso d'argento alla regia al Festival di Berlino del 2014. …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Si tratta di un'opera unica, immaginifica e ridondante di dettagli meravigliosi, che forse non piacerà a tutti ma deve essere vista senz'altro. Sul canale 151eg di YouTube trovate la versione ultima, doppiata in italiano, il cui titolo è "Il ladro e il ciabattino". Voto: 8-
leggi la recensione completa di andenkoThe Thief and the Cobbler si inserisce sicuramente nell'albo dei migliori film d'animazione della storia del cinema sul piano tecnico-figurativo, benché sia stato più di una volta tagliato e spogliato di alcune sue sequenze in fase finale di produzione.
leggi la recensione completa di Genga009