La comunità scientifica dibatte e si divide da più di 50 anni su cosa sia veramente l’ADHD, il deficit dell'attenzione e iperattività. Di certo c’è che i test di laboratorio e i criteri utilizzati per la diagnosi sono limitati e la cura farmacologica non è senza conseguenze: l’atomexina produce allucinazioni, gravi danni epatici e tendenze suicide, e il metilfenidato è un’anfetamina, classificata dalla DEA (Drug Enforcement Administration) nello stesso gruppo dei narcotici, insieme con l’eroina, la morfina e la cocaina. In un viaggio tra Europa e Stati Uniti d’America, tra laboratori di genetica e di Brain Imaging, aule universitarie e scuole elementari, il dibattito scientifico prende corpo, intrecciandosi e alternandosi alle voci dei protagonisti, bambini e adolescenti, e dei loro genitori.
Note
Un documentario dal compito (e valore) esclusivamente didattico/informativo. Ci si interroga circa la bontà della sua destinazione nelle sale e ci si chiede se non sarebbe stato meglio trovarlo a disposizione (di tutti, indiscriminatamente) in un palinsesto televisivo o semplicemente online. In fondo, Savino con il suo doc svolge praticamente un servizio pubblico.
Molti non sanno cosa sia. Ed alcuni pensano che nemmeno esista. Eppure sempre più persone, soprattutto giovani, si vedono appiccare addosso quella sigla, che ha il suono di condanna a vita. Quattro lettere per un marchio di diversità. Per dare una veste clinica ufficiale a quello che, forse, è solo un aspetto del carattere individuale, la manifestazione di una particolare… leggi tutto
A scuola, nelle riunioni con i genitori, nei parchi dove i bimbi giocano. A colloquio con specialisti, esperti, madri di ragazzi affetti da ADHD, disturbo da deficit di attenzione/iperattività sempre più diffuso, diagnosticato e incontrollabile. Savino, in un percorso transoceanico tra Italia e Stati Uniti, mappa la disfunzione e le sue conseguenze, evitando accuratamente posizioni morali… leggi tutto
Molti non sanno cosa sia. Ed alcuni pensano che nemmeno esista. Eppure sempre più persone, soprattutto giovani, si vedono appiccare addosso quella sigla, che ha il suono di condanna a vita. Quattro lettere per un marchio di diversità. Per dare una veste clinica ufficiale a quello che, forse, è solo un aspetto del carattere individuale, la manifestazione di una particolare…
Se confrontiamo il programma delle uscite di questa settimana con quello di una qualsiasi settimana di qualche anno fa ci accorgiamo che in fondo qualcosa è cambiato. I distributori hanno forse capito che alla…
A scuola, nelle riunioni con i genitori, nei parchi dove i bimbi giocano. A colloquio con specialisti, esperti, madri di ragazzi affetti da ADHD, disturbo da deficit di attenzione/iperattività sempre più diffuso, diagnosticato e incontrollabile. Savino, in un percorso transoceanico tra Italia e Stati Uniti, mappa la disfunzione e le sue conseguenze, evitando accuratamente posizioni morali…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.