Trama
A Bikini Bottom tutto procede bene per SpongeBob e i suoi più cari amici fino al giorno in cui la ricetta del krabby patty viene rubata da un malvagio pirata e dai gabbiani che non lo lasciano mai. Per salvare il loro mondo, Bob e i suoi amici uniranno le forze e, con l'aiuto dell'acerrimo nemico Plankton, arriveranno sulla terraferma, dove trasformati in eroi dovranno imparare a controllare i loro poteri.
Approfondimento
SPONGEBOB - FUORI DALL'ACQUA: IL FURTO DEL KRABBY PATTY
Diretto da Paul Tibbitt e Mike Mitchell (per le parti in live action) e sceneggiato da Tibbit con Jonathan Aibel e Glenn Berger, SpongeBob - Fuori dall'acqua si basa sui personaggi della serie animata televisiva SpongeBob, nati dalla fantasia di Stephen Hillenburg. Seguito ideale di SpongeBob - Il film, SpongeBob - Fuori dall'acqua vede la spugna SpongeBob vivere felice a Bikini Bottom in compagnia degli amici Patrick Stella, Squiddi Tentacolo e Mr. Krabs quando la ricetta del famoso krabby patty, di cui tutti vanno ghiotti, viene rubata e il maggiore indiziato del furto è il pirata Barba Burger. Per salvare la loro delizia e il loro mondo finito inevitabilmente nel caos, gli amici sono costretti ad allearsi - dopo i primi sospetti -con l'acerrimo nemico Sheldon J. Plankton per dare vita a un viaggio che, attraverso lo spazio e il tempo, li porterà sulla terraferma e li vedrà trasformarsi in supereroi.
Con la direzione della fotografia di Phil Meheux, le scenografie di Luke Freeborn, i costumi di Roland Sanchez e le musiche di John Debney, SpongeBob - Fuori dall'acqua mischia animazione e live action per un'avventura fuori dal normale che, trasformando i personaggi da bidimensionali in tridimensionali al loro arrivo sulla Terra, vede Spongebob e Plankton da eterni rivali trasformarsi in amici per necessità senza perdere ognuno le proprie caratteristiche: tanto Plankton è cinico e cattivo tanto SpongeBob è ingenuo e dall'aria innocente.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di SpongeBob - Fuori dall'acqua è Spongebob. Spugna di mare che vive dentro un ananas nella "cittadina" marina di Bikini Bottom, SpongeBob è sempre allegro, gentile ed eccentrico, lavora ogni tanto come cuoco nella cucina del ristorante di Mr. Krabs e non disdegna il divertimento con gli amici, soprattutto quando si tratta di fare bolle di sapone. Saranno proprio le bolle di sapone la sua arma segreta quando sulla Terra si trasformerà nel supereroe Invincibolla.
Miglior amico di SpongeBob è Patrick Stella, una stella marina rosa un po' in sovrappeso a causa della sua passione per il krabby patty, specialità dalla ricetta segreta fondamentale per tutta la comunità di Bikini Bottom. Imbranato ed eccessivamente stupido, non ha buona memoria e vive sotto una roccia ma sulla Terra sarà in grado di trasformarsi in Mister Supergenialone, potendo contare su dei mirabolanti poteri telecinetici in grado di controllare tutto ciò che è costituito da gelato.
Sebbene tratti sempre tutti con indifferenza e si dimostri spesso scontroso e antipatico, Squiddi Tentacolo sogna di eliminare SpongeBob, Squiddi Tentacolo è parte fondamentale del viaggio sulla Terra. Egoista e vanitoso, è un polpo verde chiaro che vedrà trasformarsi, grazie alla sua passione per il clarinetto, in Stonatore, supereroe che grazie a un clarinetto telescopico suonerà le note più snervanti mai sentite prima.
Mister Krabs è il crostaceo proprietario del Krusty Krab, il ristorante in cui lavora SpongeBob specializzato nella preparazione del krabby patty. Avaro e attaccato ai soldi come nessun altro in fondo all'oceano, diventerà il temibile Mister Pinzaforte, dotato di chele pericolosissime da usare come pinze e da due motori propulsori utili al volo.
Nel viaggio verso la Terra, il gruppo è accompagnato poi da Sandy Cheeks, lo scoiattolo scienziato che vive sott'acqua nonché la migliore amica di SpongeBob esperta di karate (che sulla Terra assumerà proporzioni gigantesche), e da Sheldon J. Plankton, il proprietario del ristorante Chum Bucket, situato di fronte al Krusty Krab. Acerrimo nemico di Krabs, Plankton ha sempre tentato di sottrargli la ricetta del krabby patty ma senza mai riuscirci: plancton di piccole dimensioni, sulla Terra diverrà Plankto-Man, eroe dal corpo e dalla forza di un bodybuilder ma dalla testa minuscola.
Il nemico da combattere per le vie di un'affollata cittadina terrestre è il temibile Barba Burger, colui che potrebbe essere responsabile del furto della ricetta. A interpretarlo in carne e ossa è l'attore Antonio Banderas.
Note
Un divertente accumulo di situazioni tra western, post-apocalittico e grottesco, con una morale sul valore dell’amicizia buttata nel mucchio, alla fine, senza crederci nemmeno tanto. Va tutto bene, ma alla fine ci si stanca un po’, finendo con lo stato d’animo di chi non vuole guastare la festa agli altri, ma sbircia l’orologio per capire quanto manca ancora.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
La durata di 80+ minuti (più titoli di coda) valorizza meno lo stile del cartoon, che rende meglio sulla breve durata e qui diventa un po' caotico. Ma indubbiamente le trovate non mancano e l'umorismo smaccatamente demenziale risulta comunque divertente.
commento di silviodifedeA ME è PIACIUTO ANCHE PIU DEL PRIMO...NA BOMBA!
commento di Fiesta