Trama
Quando le attrazioni del Museo di storia naturale di New York, che prendono vita di notte, cominciano a comportarsi in maniera anomala, l'ex guardiano Larry (Ben Stiller), divenuto da poco direttore delle operazioni notturne, è chiamato a scoprirne il perché. La tavola, che porta magicamente in vita le creature, ha cominciato a cadere a pezzi e l'unico modo per salvaguardarla si trova nella tomba del faraone egiziano Ahkmenrah al British Museum. Intenzionato a far di tutto per salvare gli amici notturni, Larry, il figlio Nick e le attrazioni, partono alla volta di Londra, dove scopriranno il segreto della Tavola.
Approfondimento
UNA NOTTE AL MUSEO 3 - IL SEGRETO DEL FARAONE: UNA NUOVA AVVENTURA AL BRITISH MUSEUM
Diretto da Shawn Levy e sceneggiato da David Guion e Michael Handelman, Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone si basa sui personaggi creati da Thomas Lennon e Robert Ben Grant e porta sullo schermo le avventure di Larry Daley, guardiano notturno di musei già protagonista di Una notte al museo e Una notte al museo 2. La fuga. Celebre per essere uno dei pochi che di notte può assistere alla presa di vita delle attrazioni del museo di storia naturale di New York, Larry è costretto questa volta a scoprire i segreti della tomba del faraone Ahkmenrah, custodita al British Museum, per evitare che i suoi amici notturni scompaiano per sempre. Promosso da poco direttore delle operazioni notturne, Larry viaggerà fino in Inghilterra in compagnia del figlio Nick e delle attrazioni, imbattendosi in vecchi e nuovi amici e nemici.
Con la direzione della fotografia di Guillermo Navarro, le scenografie di Martin Whist, i costumi di Marlene Stewart e le musiche di Alan Silvestri, Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone torna a concentrarsi, come nel primo capitolo, sulla relazione tra il padre Larry e il figlio Nick per parlare poi in larga scala di separazione da persone (reali o fittizie) a cui si è legati. L'azione si svolge per la maggior parte a Londra, al British Museum, fondato nel 1753 e visitato ogni anno da oltre 6 milioni di turisti ammaliati dalla tavola di Rosetta o dalle sculture del Partenone.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone è l'attore Ben Stiller, chiamato a rivestire i panni di Larry Dealey per la terza volta. Oltre a interpretare Larry, Stiller dà corpo anche a Laaa, una sorta di doppio del suo personaggio ma appartenente alla stirpe degli uomini di Neanderthal.
Il compianto Robin Williams, scomparso l'11 agosto 2014, impersona ancora una volta Teddy Roosevelt. 26° presidente degli Stati Uniti, Roosevelt - statua di giorno e creatura in carne e ossa di sera - è un buon amico di Larry e spesso i suoi consigli e la sua paterna saggezza si rivelano fondamentali. Esperto di botanica, ambientalista e cacciatore, Teddy svela il suo lato romantico con Sacajawea, l'indiana portata in scena da Mizuo Peck.
Oltre a quelli di Stiller e Williams, dai due precedenti capitoli della saga vengono anche i personaggi interpretati da Owen Wilson e Steve Coogan: il cowboy americano Jedediah e il centurione romano Octavius, accomunati da un'inaspettata amicizia in grado di superare le diverse epoche e culture da cui provengono. Altro attore che ritorna nella saga è Ricky Gervais, che presta il volto a McPhee, capo del museo di New York e di Larry. Eccentrico e beatamente inconsapevole di ciò che accade la notte, McPhee si vanta spesso di un senso dell'umorismo che non gli appartiene e desidera prendersi meriti che non ha.
Quando durante una mostra dedicata alla storia e ai miti del Medioevo Larry e le sue attrazioni viventi si ritrovano in pericolo a causa di un enorme Triceratops, in loro soccorso accorre il cavaliere Lancelot. Interpretato da Dan Stevens, Lancelot è il leggendario cavaliere della Tavola Rotonda, simbolo della cavalleria, del valore e del coraggio, e - una volta compreso l'importanza della Tavola che mantiene le creature in vita - si dimostra desideroso di prestare il suo aiuto nella ricerca di una soluzione per il problema. A differenza delle altre creature, Lancelot è tornato in vita per la prima volta e ciò pone qualche problema a Larry e al resto del gruppo.
Un altro volto nuovo della trilogia è quello di Tilly, guardia notturna del British Museum. Di stanza in una guardiola al di fuori dell'edificio e desiderosa di avere armi più forti del semplice martello di cui è dotata, Tilly incontra l'avventura più grande della sua vita la notte in cui Larry e Laaa si palesano sotto i suoi occhi. A impersonarla è l'attrice Rebel Wilson.
Il premio Oscar Ben Kingsley interpreta invece Merenkahre, il padre di Ahkmenrah, portato in scena da Rami Malek, e Faraone del Nilo. Merenkahre è colui che in passato aveva creato la Tavola per mantenere unita la sua famiglia per sempre ma una spedizione archeologica anglo-americana degli anni Trenta aveva diviso lui e la moglie dal figlio. Mentre la tomba Merenkahre e della consorte è stata trasportata al British Museum, quella di Ahkmenrah è finita a New York. Egli è inoltre il detentore del segreto della Tavola ed è l'unico che conosce come evitare che non funzioni più.
Più che dell'affrontare un faraone, Larry si preoccupa maggiormente del diciassettenne figlio Nick, interpretato da Skyler Gisondo. Liceale in contrasto con il padre, Nicknon vorrebbe non andare al college per perseguire il sogno di diventare deejay in locali lontani ed esotici. Mentre Larry vorrebbe tenerlo vicino a sé e sfruttare il viaggio a Londra per riavvicinarvisi, Nick preferirebbe di gran lunga essere altrove.
Uno dei più amati e fastidiosi personaggi della saga non è però un essere umano. Si tratta infatti di Dexter, una piccola scimmia cappuccino in grado di spargere confusione e caos quando arriva improvvisamente a Londra. Maliziosa, molto intelligente e pieno di risorse, Dexter si rivelerà sorprendentemente utile al British Museum.
Completano infine il cast di Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone gli attori Patrick Gallagher (è Attila, il guerriero del IV secolo) e Dick Van Dyke, Mickey Rooney e Bill Cobbs (interpreti delle ex guardie di sicurezza ormai in pensione Cecil, Reginald e Gus).
Note
Il personaggio di Stiller ha trovato la sua strada e accettato che il figlio ormai cresciuto intraprenda la propria: rimane giusto il tempo per qualche marachella della scimmia Dexter, per qualche buona risata e per i saluti di cui quello a Robin “Teddy Roosevelt” Williams è il più toccante e definitivo. Sul filo del nonsense invece l’apparizione di Hugh Jackman. Non si poteva andare oltre. La chiusa della trilogia è coerente e sentimentale, con un bacio a sorpresa tra chi non immaginereste mai.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Dopo il primo episodio, diciamo carino, e il secondo, indecente, non mi aspettavo molto da questo terzo, infatti mi sono accodato a i desideri dei familiari che desideravano niente più che un po' di evasione serale. Ho visto sequenze divertenti, citazioni argute, attori celebri, insomma un film più che discreto
leggi la recensione completa di garsoIl terzo film della trilogia, che lascia rapiti grandi e piccini: eccezionali effetti speciali e grandi interpreti
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliGia' i primi 2 erano noiosi e questo non cambia di molto nella visione.voto.1.
commento di chribio1Della serie il primo è l'unico che si salva. NOn mi capacito davvero su come si possa apprezzare Ben Stiller come attore comico. Film assolutamente sotto la mediocrità che non fanno ridere nessuno!!! 3
commento di BradyFilmetto per bambini, età massima 10 anni, senza più un'idea e lontano anni luce dal primo. Tante guest star per sopperire all'assenza di trama e alle gaga che non fanno ridere. Voto 4/10.
commento di Travis88Film carino, ideale per famiglie e per farsi 4 risate in allegria. Nel genere un film che ci fa' conoscere alcune divinità come la Garuda del tibet, o divinità egizie. Nel complesso gli altri 2 film sono stati più belli di questo, carina la parte finale del film, con qualche nota di tristezza.
commento di iiuma8288Bellissima conclusione di questa odiata e apprezzata saga per famiglie.Per essere un ultimo capitolo, si tratta di un film ben girato, con ottimi effetti speciali, e sempre molto divertente sia per grandi che per piccini.Dopo il secondo, il migliore in assoluto, secondo me non potevano concludere più perfettamente di cosi.Spassosissimo.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Inutile continuazione di una serie che ha da tempo esaurito le cose da dire. Il peggiore dei tre.
leggi la recensione completa di tobanis