25 settimane di gestazione è la soglia di sopravvivenza per i neonati prematuri. Prima di tale periodo, se un bambino viene al mondo i genitori non possono essere sicuri della sua sopravvivenza, iniziando un calvario fatto di veglie in ospedale e obblighi medici che vietano anche il contatto fisico. Diversi genitori che hanno vissuto o che vivono tale esperienza raccontano le loro lotte in un inno alla resistenza e alla speranza di cui sono capaci gli esseri umani fin dal primo giorno di vita.
Note
Stilisticamente Marotta gioca facile, ammiccando senza mai sorprendere con soluzioni che arricchiscano filmicamente la narrazione. Tuttavia, recupera la centralità dell’essere umano (dunque, dei figli) in un momento storico in cui cani, gatti e altri feticci vicari si sono impossessati della ribalta delle nostre coscienze. Anche (forse solo) per questo: grazie.
Non può non colpire, il documentario di Angelo Marotta, che si addentra nei reparti di terapia intensiva neonatale alla ricerca di storie da raccontare ed elevare a epitome di coraggio, resistenza, speranza. Nati prematuri (prima della 37ª settimana di gravidanza) e ora tenuti in incubatrice, oppure cresciuti e diventati bambini o adolescenti, i bebè vivono - e gli ex bebè raccontano - la… leggi tutto
È ancora una commedia, italiana e in questo caso sentimentale, la pellicola che occuperà il maggior numero di schermi nel weekend cinematografico prossimo venturo. Si tratta del nuovo film…
Non può non colpire, il documentario di Angelo Marotta, che si addentra nei reparti di terapia intensiva neonatale alla ricerca di storie da raccontare ed elevare a epitome di coraggio, resistenza, speranza. Nati prematuri (prima della 37ª settimana di gravidanza) e ora tenuti in incubatrice, oppure cresciuti e diventati bambini o adolescenti, i bebè vivono - e gli ex bebè raccontano - la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.