All'Accademia Welton, un elitario college del New England, nell'autunno del 1959 arriva un nuovo insegnante di letteratura, John Keating, che si fa subito notare per i metodi pedagogici assolutamente inconsueti per i tempi e per l'istituto: con gesti a volte plateali infonde negli studenti l'amore per la vera poesia e, soprattutto, una grande fiducia nei loro mezzi intellettuali. La situazione degenera quando uno dei ragazzi, Neil, dominato da un padre autoritario, si mette in urto con l'austera famiglia per fare d'attore.
Note
Su un soggetto non proprio originalissimo Weir ha saputo costruire una storia accattivante e ben congegnata, grazie anche all'istrionismo di Robin Williams.
Da proiettare, una volta l'anno, in tutte le scuole. Peter Weir realizza un capolavoro, appoggiandosi sulla prova di Robin Williams. Toccante e commovente, profondamente educativo. Uno dei film a cui sono più legato
Chi critica il film e' perche' non lo ha mai amato come me. E' un che tutti gli insegnanti dovrebbero vedere per imparare a farsi amare dai propri studenti e fare amare loro la scuola.
Rivisto dopo tanti anni, a differenza della prima visione, l'ho trovato poco interessante; dopo il suicidio di quel ragazzo smidollato, un finale sciapo; voto 5
Film che ha saputo lasciare un segno, ma che appare platealmente stucchevole, esasperatamente sentimentalistico. Il classico film per Williams e per i suoi devoti. Voto 7.
Un buon film per ricordarci che i ragazzi non sono dei contenitori dove inserire informazioni, ma essere MOLTO senzienti. Distruggere i loro sogni è come ucciderli fisicamente. Robin W. un attore che adoro e che rimpiango. Voto 9+++++++
Questo film andrebbe proiettato e fatto vedere nelle scuole, al posto di tante vaccate scritte sui libri, di cui si potrebbe fare a meno. Un capolavoro assoluto, che non raggiunge la perfezione solo perché la perfezione, per definizione, è irraggiungibile. Voto 9
Bello, straordinario, un film immortale, dove vince la poesia e la vita, vista non attraverso le istituzioni e l'ordinario, diventa una meravigliosa storia da raccontare. Bello, drammatico, a tratti molto spiritoso. Finale da capolavoro.
Un film che si riassume in una sola parola…liberta',liberta' di pensiero,di ragione e che stimola a far emergere il meglio di ogni persona.Un cast giovane di studenti,e un Robin Williams brillante professore,in una interpretazione magistrale.
La prima volta l'ho visto a scuola in inglese e devo dire che non mi colpì molto (tranne la mitica frase "seeize the day").. Poi rivedendolo l'ho apprezzato di piu, capendo meglio le difficoltà del protagonista ecc.. Bello.
mi piaque quando lo vidi al cinema, e debbo dire che e' stato uno dei pochi film impegnati che non mi hanno annoiato, anzi!! io sono per il fantasy… cinema leggero…
Rivisto con molto piacere. L'argomento è e resterà sempre attuale (vedi conformismo). Robin Williams mi piaceva di più all'epoca che adesso. Ottimo Ethan Hawke.
Lo ammetto, anche rivedendolo per la terza o quarta volta mentre preparavo una frittata al forno mi sono fatto prendere e sul finale la lacrimuccia era lì… Capitano mio capitano… Un film ben concepito che ha fatto scuola.
Il miglior film di Peter Weir. E' ben scritto e parla del rapporto tra studenti e professori, della necessità di non far appassire la propria vocazione e di assecondare l'istinto. Un inno alla poesia del vivere. Un finale commovente.
un film che emoziona, fa inkazzare, ti colpisce al cuore, ti prende con se, gli attori sono bravissimi e la regia è fantastica. Non meritava solo l'oscar per la sceneggiatura, ma qualcosa di più. Capolavoro.
Troppo spesso stucchevole e noioso, ha spunti interessanti, che non siano certo quelli banali come l'attimo fuggente denunciato nel pretenzioso titolo italiano
E' stato il mio primo film preferito e resterà per sempre tra i primi. Ottime interpretazioni, in primis Robin Williams, sempre divertente e in questo film particolarmente intenso.Grande Robin!
La poesia come chiave per penetrare nell'animo di giovani vite e cambiarle definitivamente. La grandezza della letteratura e di un professore che sa insegnarla.
bellissimo,meraviglioso,uno di quei film che t lascia il segno dentro…due scene mi hanno fatto piangere,quando il ragazzo che recita dice: la sai una cosa?sn veramente bravo… e, ovvio,il finale.CARPE DIEM A TUTTI!!!!
Davvero bello. Mai sdolcinato o ruffiano (forse solo nel finale), intenso, delicatissimo. Gli attori sono azzeccati, e Williams è più che bravo, è favoloso. Magari avere un professore come lui (in tutte le materie)…
Il film è piuttosto ruffiano. Il soggetto assomiglia troppo a quello di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" … Uno dei ragazzi doveva per forza morire??!? Eccessivo. Non verosimile.
Un altro dei film-mito della mia prima adolescenza, un pò come "Rain man" che uscì più o meno nello stesso periodo e che, come quello, rivisto a distanza di tempo appare piuttosto sopravvalutato. La mia non vuole certo essere una stroncatura, però devo ammettere di avere provato un pò di delusione nel rivederlo: mi aspettavo una pellicola più incisiva sul mondo dei giovani posti di fronte… leggi tutto
Oggi mi sento in giornata "film sopravvalutati". E qual è il più sopravvalutato della storia del cinema? A mio parere proprio l'Attimo Fuggente!
Fatta eccezione per l'unica scena valente del "Oh Capitano, mio Capitano...", il resto del film si poggia su cliché che ormai hanno fatto il loro tempo, sono datati. Infatti, guardandolo oggi, tutto appare così sterile e… leggi tutto
Biasimevole polpettone pregno di retorica adolescenziale, dalle frequenti incursioni in profondità nel regno del patetico. L'unica cosa che si può salvare da un film del genere è l'ottima interpretazione di Williams, ma certo le chiacchiere da bar, lo stolido filosofeggiare, le gratuite sentenze che permeano i dialoghi non costituiscono un pregio o un elemento da ricordare. Esistenzialismo ed… leggi tutto
Cult più apprezzato all'estero che in patria, acclamato con riconoscimenti in ogni angolo di mondo (vincitore, in diverse categorie, di BATFA, David di Donatello, Nastro d'Argento, Cèsar e Ciak d'Oro) culminati con un oscar per la migliore sceneggiatura (oltre tre ulteriori nomination) e quattro nomination ai Golden Globe.
Film di formazione che intona le note di un vero e…
Il cinema ha esplorato la scuola rivelandone le complesse dinamiche sociali e culturali attraverso diverse prospettive. Tre film affrontano l’argomento… segue
Innociuente giuochino estuivo. (Che potrebbe anche essere la playlist - da spiaggia deturpata - più stupida che abbia mai concepito? Certo! Ma purtroppo non lo è.)
Mai come in questo caso…
Film che mi hanno accompagnato nei momenti importanti della vita, lasciando un'impronta indelebile nel cuore e nella memoria. Film che insegnano a perseverare, a lottare per ciò che amiamo e ad…
Vincitore dell'Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 1990 (Tom Schulman), ha lanciato la carriera di tanti attori sconosciuti, ha fatto nominare agli Oscar Robin Williams (che ha portato sullo schermo il ritratto di un professore che nel 1959 ispirava la creatività attraverso la poesia). Il professor Keating cambierà per sempre (anche tragicamente) le vite dei propri…
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (44) vedi tutti
Da proiettare, una volta l'anno, in tutte le scuole. Peter Weir realizza un capolavoro, appoggiandosi sulla prova di Robin Williams. Toccante e commovente, profondamente educativo. Uno dei film a cui sono più legato
commento di MarcoTBellissimo film: storia profonda, confezione eccellente, regìa di classe e Williams perfetto. Voto: 5 stelle
commento di robynestaChi critica il film e' perche' non lo ha mai amato come me. E' un che tutti gli insegnanti dovrebbero vedere per imparare a farsi amare dai propri studenti e fare amare loro la scuola.
commento di GiancadigreIstruttivo, per chi sa pensare con la propria testa e non vuole conformarsi al marciume della società.
commento di gruvierazRobin Williams è irriverente e appassionato, supportato da un cast di talentuosi giovanissimi interpreti. Qualche forzatura melodrammatica nel finale.
commento di Stefano LEccellente! Per scoprire ed alimentare le proprie passioni !
leggi la recensione completa di racheleRivisto dopo tanti anni, a differenza della prima visione, l'ho trovato poco interessante; dopo il suicidio di quel ragazzo smidollato, un finale sciapo; voto 5
commento di stokaiserFilm che ha saputo lasciare un segno, ma che appare platealmente stucchevole, esasperatamente sentimentalistico. Il classico film per Williams e per i suoi devoti. Voto 7.
commento di TortellaüberallesTocca il cuore e commuove.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn buon film per ricordarci che i ragazzi non sono dei contenitori dove inserire informazioni, ma essere MOLTO senzienti. Distruggere i loro sogni è come ucciderli fisicamente. Robin W. un attore che adoro e che rimpiango. Voto 9+++++++
commento di BradyQuesto film andrebbe proiettato e fatto vedere nelle scuole, al posto di tante vaccate scritte sui libri, di cui si potrebbe fare a meno. Un capolavoro assoluto, che non raggiunge la perfezione solo perché la perfezione, per definizione, è irraggiungibile. Voto 9
leggi la recensione completa di fede993Prova stellare di Robin Williams
leggi la recensione completa di Furetto60Lucida e simpatica analisi su quello che non siamo, ma che (volendo) potremo diventare
leggi la recensione completa di lino99Dopo aver visto la scena tagliata nell'edizione del dvd, sto aspettando una versione di questo film "Director's cut".
commento di Dandy Rottengran bel film che fa riflettere sul senso della vita,mi dispiace per il finale triste e avrei preferito un bel finale
commento di dana89Bello, straordinario, un film immortale, dove vince la poesia e la vita, vista non attraverso le istituzioni e l'ordinario, diventa una meravigliosa storia da raccontare. Bello, drammatico, a tratti molto spiritoso. Finale da capolavoro.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Nonostante sia retorico, riesce a coinvolgere emotivamente e ad esaltare. Voto 8.
commento di Max76Un film che si riassume in una sola parola…liberta',liberta' di pensiero,di ragione e che stimola a far emergere il meglio di ogni persona.Un cast giovane di studenti,e un Robin Williams brillante professore,in una interpretazione magistrale.
commento di caciottaBellissimo, commovente è da tanto che me lo volevo vedere e oggi l'ho fatto…da brividi la scena in cui si uccide Neill…da vedere
commento di antonio88Bellissimo, é il film romantico per eccellenza, che contiene valori d'altri tempi.
commento di climberLa prima volta l'ho visto a scuola in inglese e devo dire che non mi colpì molto (tranne la mitica frase "seeize the day").. Poi rivedendolo l'ho apprezzato di piu, capendo meglio le difficoltà del protagonista ecc.. Bello.
commento di Fraila82mi piaque quando lo vidi al cinema, e debbo dire che e' stato uno dei pochi film impegnati che non mi hanno annoiato, anzi!! io sono per il fantasy… cinema leggero…
commento di levistraussRivisto con molto piacere. L'argomento è e resterà sempre attuale (vedi conformismo). Robin Williams mi piaceva di più all'epoca che adesso. Ottimo Ethan Hawke.
commento di BegemotikLo ammetto, anche rivedendolo per la terza o quarta volta mentre preparavo una frittata al forno mi sono fatto prendere e sul finale la lacrimuccia era lì… Capitano mio capitano… Un film ben concepito che ha fatto scuola.
commento di LRenovoto 7
commento di alice89Film di una bellezza e di un'intensità fuori dal comune. Uno dei migliori che io abbia mai visto!
commento di OdelIl miglior film di Peter Weir. E' ben scritto e parla del rapporto tra studenti e professori, della necessità di non far appassire la propria vocazione e di assecondare l'istinto. Un inno alla poesia del vivere. Un finale commovente.
commento di missingunun film che emoziona, fa inkazzare, ti colpisce al cuore, ti prende con se, gli attori sono bravissimi e la regia è fantastica. Non meritava solo l'oscar per la sceneggiatura, ma qualcosa di più. Capolavoro.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Troppo spesso stucchevole e noioso, ha spunti interessanti, che non siano certo quelli banali come l'attimo fuggente denunciato nel pretenzioso titolo italiano
commento di RamitoHo pianto veramente come una fontata ad ogni singola visione… delicato, poetico, un vero film di classe!
commento di RageAgainstBerluscaUn film per far riflettere un film da amre un film da capire un grande Robin Williams
commento di faromagicoE' stato il mio primo film preferito e resterà per sempre tra i primi. Ottime interpretazioni, in primis Robin Williams, sempre divertente e in questo film particolarmente intenso.Grande Robin!
commento di pacinogarcianorthamveramente un gran film… ..amore per la poesia…
commento di Fr@Grandissimo film
commento di cheguevaraDavvero bello, intenso, intelligente. Assolutamente da non perdere. Lo consiglio a tutti.
commento di Toto74La poesia come chiave per penetrare nell'animo di giovani vite e cambiarle definitivamente. La grandezza della letteratura e di un professore che sa insegnarla.
commento di paolistaveramente bellissimo e struggente. gli attori tutti bravissimi
commento di Galadrielbellissimo,meraviglioso,uno di quei film che t lascia il segno dentro…due scene mi hanno fatto piangere,quando il ragazzo che recita dice: la sai una cosa?sn veramente bravo… e, ovvio,il finale.CARPE DIEM A TUTTI!!!!
commento di sarixDavvero bello. Mai sdolcinato o ruffiano (forse solo nel finale), intenso, delicatissimo. Gli attori sono azzeccati, e Williams è più che bravo, è favoloso. Magari avere un professore come lui (in tutte le materie)…
commento di valien88Ero convinto che questo film avesse diviso l'umanità in due opposte fazioni armate fino ai denti, e invece… E invece ha ricevuto giudizi unanimi.
commento di zio_ulcerameravigliosa opera sull'amicizia e sulla voglia di credere a se stessi per raggiungere i propri sogni. Weir ha fatto un capolavoro…
commento di Dr.Lynchin assoluto uno dei miei film preferiti!delicato e struggente allo stesso tempo,interpretato magistralmente è un film che fa pensare,sempre
commento di sanaIl film è piuttosto ruffiano. Il soggetto assomiglia troppo a quello di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" … Uno dei ragazzi doveva per forza morire??!? Eccessivo. Non verosimile.
commento di ciungo