La piccola Saoirse ha uno speciale potere che le permette di trasformarsi in una foca e di tornare poi umana. Secondo la leggenda irlandese e scozzese, Saoire è una selkie e per di più è una delle ultime della sua razza. Un giorno, Saoirse elude la sorveglianza della nonna e decide di imbarcarsi in un'avventura subacquea per liberare le creature in pericolo.
La storia è alquanto nebulosa... si capisce davvero poco su questo salvataggio e chi possa farlo. Animazioni molto originali assieme alle musiche. Pretenzioso e molto debole la sceneggiatura. 5
Meno "arcano" ma ugualmente fiabesco rispetto a The Secret of Kells. La trilogia del folklore di Moore si sviluppa attraverso una reverenza spirituale verso la propria mitologia. Splendide le musiche
Delicato, poetico, struggente, meraviglioso, commovente, originale. Alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente dopo aver visto il film su RaiPlay il 12 giugno scorso in piena notte perché mi sono accorto troppo tardi che era su Rai Gulp e qui su FilmTv aveva un voto alto che mi ha spinto alla visione. Voto: 8.
Se amate le animazioni poetiche, ricolme di sentimento e di bellezza, che non hanno bisogno di nemici da distruggere, è il film che fa per voi.
Voto: 8
Questa film è una meraviglia, vero capolavoro animato. Ci è mostrata un' Irlanda magica, folkloristica, attanagliata a una tradizione che la modernità rischia di uccidere. Vengono affrontati con dolcezza temi profondi come l'incomunicabilità e l'importanza delle emozioni, belle o brutte che siano. Anche visivamente una gioia per gli occhi. Voto 9.
Favola struggente e bellissima ricca di rimandi e significati, pensata per i bambini ma che sa meravigliare e coinvolgere gli adulti.
Tutto quello che l'animazione digitale non può fare, questo film lo suggerisce; poesia, emozione e tenerezza tradotte in immagini.
Fiaba caratterizzata da un ritmo poetico, con personaggi molto umani e con il mondo fatato in tutto il suo splendore. La storia di un fratellino che imparerà ad amare la sorellina Selkie cercando di salvarla.
In una domenica di libertà, decido di andare al cinema senza avere le idee chiare su cosa vedere, perchè non ci sono titoli che attirano in questo momento la mia attenzione; così ho scoperto questo bellissimo film d'animazione per puro caso, e la sorpresa è stata notevole.
Ebbene, per me è stata l'ennesima prova che l'animazione digitale, per quanto suggestiva… leggi tutto
Le mie attese su questo cartone erano molto alte: la critica lo aveva osannato e il pubblico aveva lasciato voti altissimi. Dunque, delusione. Cartone europeo, disegni stilisticamente belli ma che non piacciono a tutti, siamo nell’ambito del film poetico. La storia si basa su leggende irlandesi e realtà, con questi due fratelli, lui scontroso dopo la perdita della madre per parto,… leggi tutto
Splendido cartone, per due aspetti: la finezza e la profondità psicologica da una parte, i disegni indimenticabili e superbi dall’altra.
La storia è forse un po’ troppo intricata per dei bambini, ma nei tratti fondamentali riesce a frasi cogliere. La trattazione del dolore per i traumi patiti è degnissima.
Le emozioni vengono maneggiate con tutto il rispetto…
Poetico e per molti versi incantevole questo film di animazione irlandese che ho scoperto un po' per caso e che anni fa fu candidato all'Oscar senza vincerlo. La trama attinge alla mitologia e al folklore irlandese e perciò presenta alcuni luoghi che possono restare un po' oscuri, ma per il resto si tratta di un lungometraggio animato di qualità evidente, con una stilizzazione…
Poesia e grazia contraddistinguono questo film di animazione del 2014, dove il tratto distintivo è dato dai tenui colori pastello e dalla magia di un'immersione sensoriale nel fiabesco mondo delle tradizioni Nord-europee. La piccola Saoirse, che cerca di ritrovare la madre (scomparsa nel nulla dopo averla partorita), accompagnata dal fratello Ben e dal cagnolone Cu', si imbatterà…
Se amate le animazioni poetiche, ricolme di sentimento e di bellezza, che non hanno bisogno di nemici da distruggere, è il film che fa per voi. I disegni sono semplici e incantevoli; i personaggi essenziali e profondi. A volte la tensione emotiva rallenta un po' troppo, specialmente quando i personaggi devono dilungarsi per spiegare le leggende celtiche che sono alla base della storia…
Ieri sera ho visto l'ultima fatica di Makoto Shinkai, 'Weathering whit you' regista da qualcuno - non da me, le poetiche sono troppo diverse - considerato l'erede di Mayao Miyazaki. Shinkai per me migliora con l'andare…
Le mie attese su questo cartone erano molto alte: la critica lo aveva osannato e il pubblico aveva lasciato voti altissimi. Dunque, delusione. Cartone europeo, disegni stilisticamente belli ma che non piacciono a tutti, siamo nell’ambito del film poetico. La storia si basa su leggende irlandesi e realtà, con questi due fratelli, lui scontroso dopo la perdita della madre per parto,…
La canzone del mare, il canto, la memoria di storie, miti e leggende del passato. Una tradizione antichissima che rischia di morire, se nessuno si impegna a tramandarla.
La storia è quella di Ben e Saoirse, fratello e sorella, che hanno perso la madre e vivono con il padre su un'isola del faro vicino alla costa irlandese. La nonna dei due, convince Connor (il padre) a lasciare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Bellissimi disegni e bellissima anche la storia, peccato che sia stata presentata in modo un po' confuso.
commento di Demian_AvenueLa storia è alquanto nebulosa... si capisce davvero poco su questo salvataggio e chi possa farlo. Animazioni molto originali assieme alle musiche. Pretenzioso e molto debole la sceneggiatura. 5
commento di BradyMeno "arcano" ma ugualmente fiabesco rispetto a The Secret of Kells. La trilogia del folklore di Moore si sviluppa attraverso una reverenza spirituale verso la propria mitologia. Splendide le musiche
commento di Genga009Delicato, poetico, struggente, meraviglioso, commovente, originale. Alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente dopo aver visto il film su RaiPlay il 12 giugno scorso in piena notte perché mi sono accorto troppo tardi che era su Rai Gulp e qui su FilmTv aveva un voto alto che mi ha spinto alla visione. Voto: 8.
commento di CavesOfSteel64Pur non essendo un tipo d'Animazione che amo,si può apprezzare la Fantasia della Storia e delle particolari scene fantasy.voto.6.
commento di chribio1Se amate le animazioni poetiche, ricolme di sentimento e di bellezza, che non hanno bisogno di nemici da distruggere, è il film che fa per voi. Voto: 8
leggi la recensione completa di andenkoFilm poetico ma mi attendevo molto di più.
leggi la recensione completa di tobanisQuesta film è una meraviglia, vero capolavoro animato. Ci è mostrata un' Irlanda magica, folkloristica, attanagliata a una tradizione che la modernità rischia di uccidere. Vengono affrontati con dolcezza temi profondi come l'incomunicabilità e l'importanza delle emozioni, belle o brutte che siano. Anche visivamente una gioia per gli occhi. Voto 9.
leggi la recensione completa di DottorHudsonFavola struggente e bellissima ricca di rimandi e significati, pensata per i bambini ma che sa meravigliare e coinvolgere gli adulti. Tutto quello che l'animazione digitale non può fare, questo film lo suggerisce; poesia, emozione e tenerezza tradotte in immagini.
leggi la recensione completa di Scarlett BluFiaba caratterizzata da un ritmo poetico, con personaggi molto umani e con il mondo fatato in tutto il suo splendore. La storia di un fratellino che imparerà ad amare la sorellina Selkie cercando di salvarla.
leggi la recensione completa di ANDTV