Non è un'utopia che forme di protesta non violenta e di disobbedienza civile possano cambiare il mondo e lo stato delle cose. Si tratta semmai di un dato di fatto che trova conferme dall'Iran alla Siria, dal gruppo Femen in Ucraina agli Indignados in Spagna e da Occupy Wall Street fino alle strade di Copenaghen. I fratelli Arash e Arman Irahi seguono da vicino gli attivisti e le loro ribellioni quotidiane per salvaguardare la giustizia, i diritti umani e la democrazia.
Note
La pacatezza dei modi si sovrappone alla forma del documentario scelta dai fratelli Riahi, tramite il voice over sussurrato, l’osservazione rispettosa, l’ascolto attento di storie intrecciate e insieme distanti. L’occhio cinico vi legge inevitabilmente un ottimismo fuori moda, superato dagli eventi, ma il pregio ultimo di Everyday Rebellion risiede nella sua mappatura, più che di battaglie e presunte rivoluzioni, di tecniche di combattimento insospettabilmente creative.
«Se dovessi batterti con Mike Tyson, non sceglieresti il ring: ti mangerebbe prima un orecchio, poi tutto il resto. Non proveresti piuttosto a giocarci a scacchi?». Srdja Popovic, leader del movimento studentesco serbo Otpor! che contribuì ad abbattere il regime di Slobodan Milosevic, sceglie questa metafora di lotta non violenta a dittature più o meno… leggi tutto
Moltissime pellicole (13 è un numero imponente) vanno in sala questo weekend. Sono rappresentati un po' tutti i generi, ma come si può vedere già dalla classifica (assolutamente provvisioria, lo…
«Se dovessi batterti con Mike Tyson, non sceglieresti il ring: ti mangerebbe prima un orecchio, poi tutto il resto. Non proveresti piuttosto a giocarci a scacchi?». Srdja Popovic, leader del movimento studentesco serbo Otpor! che contribuì ad abbattere il regime di Slobodan Milosevic, sceglie questa metafora di lotta non violenta a dittature più o meno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.