Regia di Dario Argento vedi scheda film
Suspiria. Il capolavoro di Dario Argento?
Mah.
Devo dire che nel complesso è stato sotto le mie aspettative. Soprattutto, non ha retto il confronto con il Profondo Rosso.
Susy si iscrive ad una famosa scula di danza a Friburgo. Due compagne vengono uccise in maniera orribile, e la giovane dovrà scoprire la verità, tra direttrici misteriose e maledizioni che incombono sulla scuola.
La sceneggiatura è notoriamente il lato debole dei film di Dario Argento: qui il difetto si manifesta in maniera ancora più marcata, con la trama che diventa contorta in più punti, e sfocia nel finale non troppo riuscito, che non anticipo per evitare lo spoiler, ma che ha molte analogie con quello di un noto film di Polanski.
Nulla da eccepire sul lato tecnico: Argento gioca molto sulla tensione nel modo che solo lui sa fare, pur costruendo tutto su una storia un po' fragile. La fotografia è perfetta, con un trionfo di luci, sulle tonalità blu e rosso predominanti, e le musiche sono eccezionali, semplicemnte perfette sotto ogni punto di vista.
Anche gli attori sono bravi, e per quanto possono, trasmettono la tensione allo spettatore.
Su Dario Argento
Bravo: al culmine del suo talento, trasforma una trama fragile in quello che è tutto sommato un bel film (anche se sopravvalutato).
Sulla trama
Affonda inevitabilmente il giudizio finale, essendo l'unica (e grave) falla della pellicola.
Sulle musiche
Perfette.
Sulla fotografia
Ottima e molto efficace
Sul cast
Buona recitazione
In definitiva, consigliato?
Si: nonostante la storia sia debole, il film trasmette bene la tensione. Resta però l'amaro in bocca per il finale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta